Bollettino Colture Erbacee n. 40/2016 del 28 aprile


asjt

  

  

AGGIORNAMENTO FRUMENTO 8
(FUNGICIDI/MALATTIE FUNGINE/FRUMENTO)

Negli ultimi giorni, in base alle previsioni della piattaforma di Horta grano.net®, si è verificato un incremento del rischio per la Ruggine bruna nelle varietà più sensibili, causa il maltempo del fine settimana, ed è previsto che nei prossimi giorni il rischio rimanga comunque medio alto, come evidenziato dai grafici previsionali relativi alle previsioni a 5 giorni per alcune stazioni rappresentative. Anche la pressione infettiva della Septoriosi sta aumentando, pur non raggiungendo livelli di allarme.Tale valutazione riguarda le semine di frumento in epoca ordinaria (ottobre, fino metà novembre).
Vista la situazione è opportuno, nelle aziende che presentano un rischio elevato di Ruggine bruna e che sono ad una distanza minima dalla fioritura di almeno 10 giorni, valutare di fare un trattamento specifico contro le malattie fogliari; mentre per quelle aziende dove la spigatura è prossima o è già in atto conviene aspettare la comparsa delle prime antere e fare un trattamento unico con prodotti completi attivi sia su ruggini (e a questo punto anche su septoriosi) che su fusariosi.
 
Esempi: protioconazolo+tebuconazolo per il frumento duro e tebuconazolo (da solo o in miscela con altri IBE per il frumento tenero).
lI rischio di sviluppare altre malattie è ancora basso per Ruggine gialla (per le varietà considerate in grano.net®) e Oidio, come si può vedere dagli output. Come sopra riportato, riguardo al rischio per la Septoriosi, anche considerando le varietà più sensibili, allo stato attuale si mantiene medio basso nel territorio Veneto come evidenziato dai grafici.
Ci saranno aggiornamenti progressivi.

_______________________________
fm
 

In ottemperanza a quanto previsto dalla normativa per la Difesa Integrata obbligatoria, ed anche volontaria, il Bollettino Colture Erbacee (BCE) fornisce i seguenti collegamenti a prodotti ARPAV:
•    le previsioni meteorologiche
•    il bollettino Agrometeoinforma
•    i dati meteorologici della rete ARPAV
     in diretta
     di ieri
     degli ultimi 60 giorni
     degli ultimi anni

 

Per richieste di chiarimento e ricevere i messaggi di allerta sul cellulare, chiama il numero 045 913620 o scrivi a bollettino.erbacee@venetoagricoltura.org. Ulteriori informazioni sul sito di Veneto Agricoltura, alla pagina dedicata al Bollettino colture erbacee.
  

zdgjk