Bollettino Colture Erbacee n°51/2023 del 13.9.23 – AGGIORNAMENTO MICOTOSSINE MAIS (3)

Sulla base delle ultime simulazioni del modello previsionale, il rischio stagionale (determinato dai fattori climatici) di presenza nella granella di mais di micotossine  (fumonisine e aflatossine) permane tra medio-alto  e alto  su tutto il territorio regionale.

ll rischio può aumentare ulteriormente per le coltivazioni che sono state interessate da stress (ad es. carenza idrica nelle zone con minori precipitazioni e mancanza di irrigazione) e da danni apprezzabili di fitofagi come la piralide.

Si consiglia pertanto di monitorare il mais per accertarne le condizioni fitosanitarie. Una volta individuati i reparti/appezzamenti a maggior rischio per la presenza di fattori di  stress,  è possibile valutare l’effettivo livello di contaminazione osservando campioni ripetuti di almeno 100 spighe ciascuno, presi all’interno dell’appezzamento considerato  in modo casuale (per il riconoscimento del marciumi si può consultare il capitolo 1 del Manuale “Mais e sicurezza alimentare”) ed eventualmente procedere anche alla raccolta di campioni di granella per i test.

Per ridurre il rischio di livelli elevati di micotossine nella granella è importante: