“BIONET”: fruttiferi, avicoli e cereali TRE INCONTRI

24-25/5 – 29/5 e 5/6

Sede 24/5: l’Azienda Agraria Bovolino dell’I.I.S. Stefani-Bentegodi, in Via dell’Agricoltura, 1 a Buttapietra (VR) – Link al programma 

 

Tre importanti appuntamenti nei prossimi giorni per il Programma regionale BIONET gestito da Veneto Agricoltura.

– Il 29 giugno, presso l’Istituto Agrario Duca degli Abruzzi di Padova, sede di San Benedetto in via Cave, un secondo workshop per confrontarsi con tecnici, ricercatori e operatori del settore sui diversi indici utili ad individuare quando una razza avicola rustica è a rischio di estinzione, di abbandono o erosione genetica.

– Il 5 giugno in un terzo workshop, presso l’Istituto Agrario Sartor di Castelfranco Veneto, rivolgeràl’attenzione ai cereali, per confrontarsi sui diversi indici utili ad individuare quando un cereale antico è a rischio di estinzione, di abbandono o erosione genetica.

 

LA I^ FESTA DELLA BIODIVERSITÀ

150° anniversario dell’Istituto Tecnico Agrario Statale Stefani-Bentegodi (5 sedi staccate di Buttapietra, Caldiero, Isola della Scala, San Pietro in Cariano e Villafranca).

Si celebra quindi l’evento dell’introduzione della formazione agraria professionale nel veronese attraverso un evento, la  I^ Festa della Biodiversità, in programma il 24-26 maggio pv, a Buttapietra, VR, dove, il 27 maggio, si terrà poi la V Festa dell’Ambiente.

La Festa della Biodiversità prenderà il via il 24/5 alle 9.30, con una giornata dedicata al progetto BIONET (vedi sopra), mirato a conservare e valorizzare la biodiversità d’interesse agrario e alimentare del Veneto. Venerdì, 25 maggio, alle 10:00, il dott. Giustino Mezzalira, di Veneto Agricoltura, parlerà di Ritorno dei boschi nella pianura veneta.

Domenica 27 maggio le aule dell’Istituto Agrario saranno aperte al pubblico, per visite guidate al Museo della Civiltà contadina, al Campo catalogo fruttifere Bionet, al Campo parcellare dei cereali antichi, alla Collezione di trattori antichi e alle Colture agrarie, presenti in azienda.

Info: www.stefanibentegodi.gov.it , 045 6300393