NEWSLETTER n. 36/2018 10 OTTOBRE 2018

 

SOMMARIO

  • RADIO VENETO AGRICOLTURA: l’invasione delle cimici
  • FATTORIE DIDATTICHE APERTE 2018
  • “MELE A MEL”
  • Lusiana (VI), “Pomo Pero” 2018
  • “BON DISNAR”, PROPOSTA FORMATIVA
  • Chioggia, Bosco Nordio, LE ATTIVITÀ EDUCATIVE 2018-2019
  • NOTIZIE PSR
  • Agricoltura Bio, ROTAZIONI E SOVESCI CARTE VINCENTI
  • Villa Contarini, “DA PALLADIO ALL’IMPEGNO DELLA REGIONE VENETO”
  • LA PAC POST 2020: QUADRO FINANZIARIO, NUOVI SCHEMI DI AIUTO E STRATEGIE
  • Cansiglio (BL-TV), INAUGURAZIONE “HANGAR”
  • Fiera Godega S.U. (TV), 5° FESTIVAL DELLE DOP
  • I marchi a DO europei: FORMAZIONE PER I CONSORZI DI TUTELA DEL VENETO
  • NOTIZIE DALL’UNIONE EUROPEA
  • NEL SITO VENETOAGRICOLTURA.ORG
  • VIDEO E ALTRO

 

 

“Radio Veneto Agricoltura”

L’INVASIONE DELLE CIMICI

Giovedì 11 Ottobre ore 11:00 – 11:15

Su Facebook, YouTube, sito web di Veneto Agricoltura

 

Domani, giovedì 11 Ottobre, dalle ore 11.00 alle ore 11:15 sul profilo Facebook di Veneto Agricoltura (ma anche su Twitter, YouTube e il sito web aziendale), nuovo appuntamento con RADIO VENETO AGRICOLTURA (RVA). La puntata (la 25^ della serie) sarà dedicata all’”invasione” delle cimici, che in questi giorni stanno provocando grossi fastidi in città ma soprattutto gravi danni alle colture, in particolare a quelle frutticole. Ospite in studio il dr. Lorenzo Furla di Veneto Agricltura.

Ti aspettiamo!! Vedi qui sotto come seguire le puntate di RVA.

 

RVA, TUTTE LE PUNTATE SUL WEB

Sul sito internet (www.venetoagricoltura.org) e sui profili Facebook e YouTube di Veneto Agricoltura è possibile ascoltare/vedere tutte le puntate di Radio Veneto Agricoltura fin qui realizzate e condotte da Renzo Michieletto e Mimmo Vita.

Vai su: https://bit.ly/2AJR8ta o su:  https://bit.ly/2LKaoc4

 

 

Giunta alla 16^ edizione

FATTORIE DIDATTICHE APERTE

Domenica 14 ottobre

Sede: 168 fattorie nelle sette province venete

 

Le fattorie didattiche del Veneto propongono alla cittadinanza laboratori, intrattenimenti, lezioni sull’aia, visite guidate, giochi antichi e tanto altro per avvicinare tutti all’agricoltura come spazio ideale del sapere, della conoscenza e del dialogo.

Ognuna delle 168 aziende (su 280 iscritte all’albo regionale) celebreranno la Giornata mettendo in campo la propria creatività.

Gli operatori agricoli accoglieranno, secondo orari concordati e in base a prenotazioni, gruppi e singoli offrendo ciò che di meglio prevede la civiltà contadina, come la tradizione, l’ospitalità, la bontà del cibo e il senso della festa rurale.

Info: https://bit.ly/1rPXOKd; https://www.facebook.com/fattoriedidattichedelveneto?fref=ts

 

 

100 varietà in mostra

“MELE A MEL”

13-14 Ottobre 2018

Sede: Centro storico di Mel, BL

 

Patrocinata da Veneto Agricoltura, la Mostra mercato offre al visitatore, in un percorso attraverso gli splendidi cortili ed i palazzi del centro storico di Mel, una molteplicità di attrattive all’insegna dell’artigianato, della natura e delle tradizioni del territorio. La mela é il prodotto principe di questa manifestazione, ad essa sono dedicate molte iniziative: la mostra pomologica con oltre 100 varietà di mela,le degustazioni di mele e sidro con relativa torchiatura e non ultimo l’applicazione pratica del prodotto, nei piatti tipici dai primi ai secondi, fino ad arrivare alle molte proposte di dolci.

Particolare anche l’intrattenimento offerto nei vari cortili dai gruppi frazionali, che rievocano giochi di una volta o gli antichi mestieri.  Fiore all’occhiello della manifestazione è la cucina i cui piatti, realizzati con prodotti sani e genuini, sono legati alle ricette della tradizione zumellese.

 

 

Lusiana, “Pomo Pero” 2018

LE ANTICHE VARIETÀ DI MELE E PERE IN MOSTRA

13 al 21 ottobre 2018

Sede: Lusiana (VI)

 

Dal 13 al 21 ottobre 2018 torna a Lusiana, sull’Altopiano di Asiago (VI), patrocinata tra gli altri da Veneto Agricoltura che molto fa per la biodiversità frutticola veneta, torna POMO PERO, XIX^ Mostra Mercato di antiche varietà di mele e pere del territorio e dintorni, che per due weekend animerà il piccolo centro altopianese con mostre, mercato, spettacoli, laboratori, passeggiate e moltissime altre attività interessanti.

Un evento caro agli estimatori dei prodotti naturali e ai cultori della bio-diversità, che ogni anno richiama moltissimi curiosi, mescolando al gusto delle antiche varietà di mele e pere coltivate nel nostro territorio il piacere di stare in compagnia e divertirsi con spettacoli, musica e anche dimostrazioni di antichi mestieri. Sabato 13 ottobre ore 15.00 presso la Sala Consiliare del Palazzon si terrà il Convegno “Agricoltura di montagna: una risorsa per i giovani? Sviluppo del territorio e tutela delle piccole produzioni locali”. Seguirà alle ore 17.30 presso Cinema Comunale l’inaugurazione e apertura ufficiale Mostra.  Saranno visibili ben 100 varietà antiche di mele e pere.

 

 

“Bon Disnar”, proposta formativa

PER OPERATORI PROFESSIONALI GASTRONOMICI BELLUNESI

2 incontri. Domande entro il 16 Ottobre 2018

 

L’eccellenza gastronomica è un importante e fondamentale tassello per lo sviluppo di un turismo di qualità, che i Consorzi turistici della Valbelluna, in collaborazione anche con Veneto Agricoltura, intendono sostenere attraverso una serie di proposte di formazione gastronomica guidate dal docente Enzo De Prà, con il supporto agroalimentare di Stefano Sanson e la collaborazione in cucina di allievi e docenti dell’ENAIP VENETO.

ISCRIZIONE: la partecipazione è riservata agli operatori professionali del territorio, è libera e gratuita, previa prenotazione entro il 16 ottobre 2018 scrivendo a info@dolomitiprealpi.it

Gli incontri sono volti all’approfondimento di tecniche di cucina, ricette e proposte originali e di qualità che, combinando tradizione e innovazione, possano diventare l’emblema di riconoscimento gastronomico del territorio bellunese.

I° INCONTRO: lun. 22 ottobre (h. 15-18) c/o Laboratorio di cucina, Scuola alberghiera ENAIP VENETO v. Borgo Ruga a Feltre

II° INCONTRO: lun. 29 ottobre (h. 15-18) c/o Laboratorio di cucina, Scuola alberghiera ENAIP VENETO v. Marconi, Longarone           Temi: L’UOVO

in quindici diverse proposte gastronomiche: dalla colazione all’antipasto,. Etc., per una raffinata cena;

IL PASTIN

come creare personali buone miscele di carni per il pastin e suggerimenti tecnici per una sua preparazione d’eccellenza;

LA MINESTRA D’ORZO

proposte e idee per la realizzazione di uno dei piatti più tradizionali e popolari della cucina bellunese. Non mancheranno suggerimenti per il “pan frit” e il “pan e late”.

 

 

Bosco Nordio, “Open Day” PRESENTAZIONE DELLE ATTIVITÀ EDUCATIVE 2018-2019

Venerdì 19 ottobre dalle 15.00 alle 18.00

Sede: Riserva naturale integrale “Bosco Nordio”, via Pegorina, S. Anna di Chioggia – VE

 

La Riserva Naturale Integrale Bosco Nordio invita Educatori ed Insegnanti a partecipare all’Open Day in programma presso il Centro Didattico della Riserva nella giornata di venerdì 19 ottobre 2018, dalle ore 15:00 alle ore 18:00.

Un appuntamento speciale, durante il quale saranno

presentate le attività educative riservate alle Scuole di ogni ordine e grado nel corso dell’anno scolastico 2018/2019.

L’appuntamento è organizzato da AQUA e Veneto Agricoltura che ha in gestione la Riserva.

L’incontro darà modo di conoscere più da vicino le proposte della Riserva, un “museo all’aria aperta” che permette di affrontare i temi ambientali e divulgare l’importanza dei comportamenti responsabili. Sarà possibile sperimentare in anteprima  le novità in programma per il nuovo anno scolastico e le attività  collegate ai laboratori didattici: attività pensate per accorciare le distanze tra gli studenti e le più importanti questioni legate all’ambiente, con un approccio partecipativo, stimolante e divertente.

La partecipazione all’evento è gratuita.

Per motivi organizzativi si richiede la prenotazione.

Per info e prenotazioni:  tel +39 345 2518596

 

 

PSR Veneto

LA COMMISSIONE EUROPEA APPROVA LE MODIFICHE

Via libera della Commissione Europea alla proposta di modifica del PSR Veneto. Lo scorso 12 settembre è stata adottata la decisione che approva la modifica al Programma di Sviluppo Rurale presentata dalla Regione del Veneto.

Vai alla notizia

 

Cos’è l’approccio “Leader”?

ALLO SCOPERTA DELLO SVILUPPO LOCALE

Cosa sono i Gruppi di azione locale e cosa fanno? Le risposte

a queste domande nel video realizzato dall’Autorità di gestione per spiegare i concetti fondamentali delle politiche di sviluppo locale nelle aree rurali del Veneto.

Vai al video

 

 

Agricoltura Biologica 

ROTAZIONI E SOVESCI, LE CARTE VINCENTI

Martedì 23 ottobre  2018
Sede: I.I.S. “Stefani-Bentegodi” – sede di Caldiero – viale della Stazione 1 – Caldiero (VR)

 

Il sovescio è pratica colturale semplice e accessibile a tutti che contribuisce con altre tecniche al mantenimento e miglioramento della fertilità del suolo. Sulla fertilità verterà la relazione iniziale dell’incontro di Martedì 23 ottobre pv all’ I.I.S. “Stefani-Bentegodi” di Caldiero (VR): una panoramica su principi agronomici fondamentali per l’agricoltura biologica.  Caratteristiche ed effetti del sovescio saranno poi oggetto dalla presentazione di alcune sperimentazioni in corso nell’ambito del Progetto Horizon2020 “IWMPRAISE” (Gestione integrata delle malerbe: implementazione pratica e soluzioni per l’Europa). Programma:

– Introduzione e coordinamento degli interventi

Stefano Barbieri, Veneto Agricoltura

PRIMA PARTE: FONDAMENTI AGRONOMICI

– Caratteristiche di un terreno ben strutturato

– La sostanza organica: Cenni sul compostaggio, Rotazioni e sovesci, custodi e artefici della fertilità. Enrico Casarotti, agronomo, pres. A.Ve.Pro.Bi.

SECONDA PARTE: TUTTI I SEGRETI DEI SOVESCI

Le colture di copertura per una gestione integrata delle infestanti: il progetto  europeo “IWMPRAISE”, Daniele Antichi, Centro Ricerche Agroambientali “E.Avanzi” – Università di Pisa

Info: Veneto Agricoltura tel. 049 8293920    e-mail: divulgazione.formazione@venetoagricoltura.org

per partecipare registrarsi al sito:

https://bio-fertilita-sovesci.eventbrite.it

 

 

Villa Contarini, Giornata di Studio

DA PALLADIO ALL’IMPEGNO DELLA REGIONE VENETO

Giovedì 25 ottobre 2018 ore 15:00

Sede: Villa Contarini, Fondazione G. E. Ghirardi

Piazzola sul Brenta (PD)

 

Ore 15.00 – Introduzione e saluti iniziali

Ore 15.30 Tavolo I “Le Ville, Villa Contarini e il Palladio”

PRESIEDE: Howard Burns, Pres. Cons. Sc. CISA

– Aldo Rozzi Marin, Amm. Unico Immobiliare Marco Polo Srl

– Antonio Foscari, Università IUAV

– Donata Battilotti, Univ. di Udine

– Mario Piana

– Guido Beltramini, Direttore del CISA

Ore 17.10 Tavolo II “Villa Contarini e il territorio”

– Antonietta Curci, docente

– Edoardo Demo, Università degli Studi di Verona

– Giustino Mezzalira, Veneto Agricoltura

Ore 18.00 Tavolo III ”Il Ruolo della Regione Veneto

PRESIEDE: Maria Teresa De Gregorio, Regione del Veneto

– Giulia Tambato, Regione del Veneto

– Santo Romano, Direttore Area Capitale umano, cultura e programmazione comunitaria

***interventi dal pubblico***

la partecipazione è gratuita

Ai fine del rilascio dei CFP è obbligatoria la presenza al 100% della durata del Seminario. Agli Architetti, Paesaggisti, Pianificatori e Conservatori partecipanti saranno riconosciuti 4 CFP. Per iscrizione: e-mail a palladioinvilla@gmail.com

 

 

LA PAC POST 2020:

QUADRO FINANZIARIO, NUOVI SCHEMI DI AIUTO E STRATEGIE
Mercoledì 31 ottobre 2018 ore 09:30

Sede: Sala convegni Veneto Agricoltura, Agripolis, Legnaro (PD)

 

Come sarà la PAC nel futuro?  Ce lo diranno alcuni importanti funzionari che operano a Bruxelles, Mercoledì 31 Ottobre pv (ore 09:30), quando verranno nella sede di Veneto Agricoltura (Sala Convegni) per un approfondimento sul tema. L’incontro è aperto a tutti.

Si tratta del dott. Damiano Li Vecchi, referente in materia di Agricoltura della Rappresentanza permanente d’Italia presso l’Unione Europea e il dott. Guido Castellano, vice capo unità della Direzione Agricoltura della Commissione Europea, Unità F.1 “Conception and Consistency of Rural Development”.

Saranno presentati il nuovo quadro finanziario, i modelli per i nuovi schemi di aiuto per il 1° e il 2° pilastro, l’OCM e le strategie future.

L’invito è rivolto a organizzazioni professionali, al mondo  della ricerca, ai liberi professionisti, funzionari pubblici del settore e non da ultimo ai decisori politici regionali.

Info: 049.8293826

 

 

Cansiglio, una festa per la foresta

INAUGURAZIONE “HANGAR”, ORA STRUTTURA DI MEMORIA E CULTURA

Venerdì 09 Novembre

Sede: Pian Cansiglio (BL-TV)

 

A 10 anni dalla consegna della ex Base NATO in Cansiglio “Caserma Bianchin” alla Regione Veneto, ed in seguito ai recenti lavori di restauro ecologico dell’area e di recupero strutturale dei fabbricati, Veneto Agricoltura restituisce alla collettività una struttura importante per lo sviluppo di attività sociali, storico-culturali e naturalistiche nella Foresta dell’Alpago, demanio forestale regionale.

Il restauro, realizzato grazie ad un finanziamento della Regione Veneto, verrà inaugurato Venerdì 09 Novembre (ore 11:00), con un evento che si delinea molto importante per tutto il territorio. Viene infatti creato un ulteriore spazio che, oltre ad essere segno forte (memoria) di un tempo fortunatamente passato – la Guerra Fredda, risponde alla necessità di strutture che possano rispondere alla domanda di luoghi per convegni, meeting, etc.

Vediamo il programma della giornata:

Ore 10.30 Taglio del nastro e benedizione dell’Hangar Cansiglio

Ore 11.00 Saluto delle autorità. Hanno annunciato la loro presenza: Gianluca Forcolin (V.Gov. Regione Veneto) e Giuseppe Pan (Assessore reg.le Agricoltura, Caccia e Pesca)

Ore 11.30 I lavori di recupero ecologico dell’area militare e il restauro dell’hangar, Paola Berto (Veneto Agricoltura)

Ore 12.00 L’Hangar del Cansiglio, uno spazio per la collettività, Alberto Negro (Dir. Veneto Agricoltura)

Info: foreste.cansiglio@venetoagricoltura.org

Tel: 0438.581757

 

 

Le eccellenze venete in vetrina

5° FESTIVAL DELLE DOP

11 Novembre 2018 ore 10:00-18:00

Sede: Fiera di Godega S. Urbano (TV)

 

La 5^ edizione del Festival delle DOP venete, la kermesse promossa da Regione e Veneto Agricoltura, si svolgerà quest’anno presso i padiglioni della Fiera di Godega S. Urbano (TV),

Domenica 11 Novembre pv  con orario dalle ore 10:00 alle 18:000.

Il Festival delle DOP venete metterà in vetrina, come tradizione, le eccellenze dell’agroalimentare regionale, ovvero i prodotti riconosciuti dai marchi europei di qualità DOP, IGP, STG e quello regionale Qualità Verificata. E comunque tutti i prodotti di qualità della splendida terra veneta.

Presenti una trentina di Consorzi di tutela.

Ricco il programma degli eventi con ghiotte  presentazioni e degustazioni guidate a cura dell’Istituto Alberghiero (IPSSAR “Beltrame”) di Conegliano.

Info: 049.8293716

 

 

I marchi a DO europei

PERCORSO DI AGGIORNAMENTO PER I CONSORZI DI TUTELA DEL VENETO
21, 28 novembre e 5 dicembre 2018

Sede: Veneto Agricoltura, Agripolis, Legnaro (PD)

 

Blockchain, storytelling, digital marketing e altre tecniche innovative di promozione e vendita ormai di uso comune per far capire ai “millennials” e non solo, ad esempio alle famiglie e in generale al consumatore, il valore dei nostri prodotti a marchio (gli europei DOP, IGP ; ed il QV – Qualità Verificata, istituito dalla regione Veneto). Il percorso di aggiornamento riservato ai Funzionari e operatori dei Consorzi di Tutela, che parte presso la sede centrale di veneto Agricoltura, fa parte del pacchetto “Festival delle DOP”, che oltre all’evento (vedi sopra) prevede attività formative e di aggiornamento per i Consorzi – oggetto di questa notizia, e per gli studenti degli Istituti alberghieri, turistici e agrari veneti (che comunicheremo non appena saranno definite date ed Istituti).