NEWSLETTER n. 43/2018 28 Novembre

SOMMARIO

  • I marchi europei a DO: FORMAZIONE
  • RVA: RIPRODUZIONE DI PIANTE AUTOCTONE
  • Rovolon (PD), Biodistretto Colli Euganei, CONVERS(AZ)IONE VERSO IL BIOLOGICO
  • NOVA GORICA, progetto UE “GREVISLIN”, KICK-OFF MEETING
  • LongaroneFiere, MIG: Mostra Int.le del Gelato
  • Notizie dal PSR
  • Ampezzo (UD), LA 4^ ASTA REGIONALE DEL LEGNAME DI PREGIO
  • RICONOSCIMENTO RAZZE AVICOLE VENETE, I° corso di formazione esperienziale
  • Venezia, MASTER IN AMMINISTRAZIONE E GESTIONE DELLA FAUNA SELVATICA
  • Notizie dall’UNIONE EUROPEA
  • NEL SITO VENETOAGRICOLTURA.ORG
  • VIDEO E ALTRO

 

 

I marchi europei a “DO”

PERCORSO DI AGGIORNAMENTO PER I CONSORZI DI TUTELA
Oggi e 5 dicembre 2018

Sede: Veneto Agricoltura, Agripolis, Legnaro (PD)

 

Blockchain, storytelling, digital marketing e altre tecniche innovative di promozione e vendita ormai di uso comune per far capire al consumatore, il valore dei nostri prodotti a marchio (gli europei DOP, IGP; ed il QV – Qualità Verificata, istituito dalla Regione Veneto).  Il percorso di aggiornamento riservato ai Funzionari e operatori dei Consorzi di Tutela (sede, Veneto Agricoltura), prevede attività formative e di aggiornamento per i Consorzi dei marchi DO veneti.

Nel secondo appuntamento, quello di oggi, mercoledì 28 novembre, si è trattato il tema della blockchain nella filiera agroalimentare; nel incontro, mercoledì prossimo 5 dicembre, si parlerà di food storytelling e di procedure per la modifica dei disciplinari.

In considerazione dei temi trattati, l’invito è esteso alle Strade dei vini e dei prodotti tipici e ai Concessionari del marchio QV.

 

 

“Radio Veneto Agricoltura”

RIPRODUZIONE DI PIANTE AUTOCTONE

Giovedì 29 Novembre, ore 11:00 – 11:15

Su Facebook, YouTube, sito web di Veneto Agricoltura

 

Domani, giovedì 29 novembre, dalle ore 11:00 alle ore 11:15 sul profilo Facebook di Veneto Agricoltura (ma anche su Twitter, YouTube e il sito web aziendale), nuovo appuntamento con RADIO VENETO AGRICOLTURA (RVA).

La puntata (32^ della serie) sarà dedicata all’attività di riproduzione di piante autoctone svolta presso il Centro di Biodiversità vegetale fuori foresta di Veneto Agricoltura con sede a Montecchio Precalcino (Vi). In studio il responsabile del Centro, dr. Roberto Fiorentin.

Ti aspettiamo!!! Di seguito le istruzioni per vedere le puntate fin qui registrate di RVA.

 

RVA, TUTTE LE PUNTATE SUL WEB

Sul sito internet (www.venetoagricoltura.org) e sui profili Facebook e YouTube di Veneto Agricoltura è possibile ascoltare/vedere tutte le puntate di Radio Veneto Agricoltura fin qui realizzate e condotte da Renzo Michieletto e Mimmo Vita.

Vai su: https://bit.ly/2AJR8ta o su:  https://bit.ly/2LKaoc4

 

 

Biodistretto dei Colli Euganei

CONVERS(AZ)IONE VERSO IL BIOLOGICO

Venerdì 30 Novembre  ore 14:30

Sede: Tenuta Costigliola, v. Rialto, 62, Rovolon PD

 

Convers(az)ione verso il Biologico” è l’intrigante titolo pensato per questo workshop, in agenda venerdì 30 Novembre pv, alle ore 14:30 presso la Tenuta Costigliola (via Rialto, 62, Rovolon, PD), organizzato dal Biodistretto dei Colli Euganei, con la collaborazione del biodistretto BioVenezia, e Territori Bio e il patrocinio del Collegio dei periti agrari e laureati della provincia di Padova. Eloquente il sottotitolo: le sperimentazioni in atto, le varietà resistenti e l’importanza del biologico nel territorio, che ricordiamo è Parco Naturale regionale.

Si affronteranno, attraverso numerose relazioni, le funzionalità del progetto Territori Bio: e-ticketing e il manuale sull’agroecologia; il ruolo del Biodistretto, strada ideale per uno sviluppo ecosostenibile del territorio; l’importanza del bio territoriale nella riduzione del rame nella viticoltura bio; la difesa fitosanitaria in viticoltura biologica: esperienze in Trentino e l’utilizzo del rame nella Venezia centro-orientale; le esperienze tecniche 2018 e le prove di difesa fitosanitaria del bacino euganeo; Mercato Biologico e Biodistretti: il trend nei consumi e le produzioni agricole locali; infine le buone pratiche biologiche per la collettività.

Tra i molti relatori l’Assessore regionale Giuseppe Pan, Daniele Piccinin e Marco Sambin, Presidenti del Biodistretto della Venezia centro-orientale e Biodistretto dei Colli Euganei, Luisa Mattedi (Fondazione Edmund Mach), Luca Rossetto e Giulietta De Biasi, (Università di Padova). Coordina Mimmo Vita (C. Ufficio Stampa Veneto Agricoltura).

 

 

Progetto “GREVISLIN”, c’è Veneto Agricoltura

KICK-OFF MEETING A NOVA GORICA IN SLOVENIA

Venerdì 30 Novembre 2018

 

Il progetto progetto “GREVISLIN – Infrastrutture verdi per la conservazione e il miglioramento dello stato di habitat e specie protetti lungo i fiumi” (2,9 mln/euro) sviluppa le infrastrutture verdi, monitora le acque e la biodiversità degli habitat fluviali (come il basso Livenza) a Nord-est e in Slovenia.

Il kick-off meeting di avvio del progetto previsto per venerdì 30 Novembre in Slovenia, a Nova Gorica, vedrà presente anche Veneto Agricoltura, partner dell’ennesimo progetto UE, capitanato (Lead partner) dall’Agenzia per lo sviluppo regionale “Rra Severne Primorske d.o.o.” (di Nova Gorica). Presentato nell’ambito del bando per progetti strategici n. 5/2018 indetto dal programma Interreg Italia – Slovenia,  progetto “GREVISLIN” intende stabilire una pianificazione strategica transfrontaliera a lungo termine per sviluppare e tutelare come detto le infrastrutture verdi, monitorare le acque e la biodiversità degli habitat (in particolare nelle aree del bacino dell’Isonzo, del Vipacco, del basso Livenza), implementare attività pilota e investimenti per la creazione di infrastrutture verdi nelle aree Natura 2000 e sensibilizzare i gruppi target (comunità locali, operatori agricoli e visitatori) sull’importanza e sull’efficienza dei servizi eco sistemici e sulla sostenibilità delle risorse idriche, delle aree protette e dei territori forestali e agricoli.

Il progetto vede la partecipazione di 14 partner sloveni ed italiani, tra cui appunto Veneto Agricoltura. Le attività progettuali avranno una durata di 36 mesi.

 

 

Mostra Internazionale del Gelato Artigianale

UNA “COPPA D’ORO” AL GUSTO DI VANIGLIA

2-5 Dicembre 2018

Sede, LongaroneFiere, BL

 

Anche quest’anno Veneto Agricoltura sarà impegnata nella prima fase del 49° Concorso Internazionale “Coppa d’Oro 2018”, che si svolgerà nell’ambito della 59^ Mostra Internazionale del Gelato, in agenda dal 2 al 5 Dicembre p.v. presso i padiglioni della Fiera di Longarone, BL.

Il personale del Laboratorio di analisi sensoriale (sede di Thiene, VI) dell’Agenzia regionale avrà il compito di gestire la fase di “scrematura” dei partecipanti, organizzando la valutazione degli stessi, che quest’anno si cimenteranno nella preparazione del gusto “vaniglia”.

E’ prevista la partecipazione di un centinaio di gelatieri; l’inizio delle fasi di analisi è fissato per martedì 4 dicembre, dalle ore 14.00.

 

 

Nuovi bandi per oltre 90 mio/€

COMPETITIVITÀ, RICAMBIO GENERAZIONALE, COOPERAZIONE

Si avvicina un altro importante momento per il sistema dello sviluppo rurale del Veneto. A dicembre, infatti, è in programma l’uscita di dieci nuovi bandi del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020, per una portata finanziaria complessiva di oltre 90 milioni di euro.

Vai alla notizia

 

Dialoghi del PSR

TORNA IL CICLO DI INCONTRI

CON GLI OPERATORI

Sette incontri per fare il punto sulle politiche di sviluppo rurale in Veneto e presentare i prossimi bandi di finanziamento. Ritornano i Dialoghi del PSR, il ciclo di eventi autunnale in cui la Regione del Veneto, a partire dal prossimo 7 novembre, incontrerà gli operatori del sistema dello sviluppo rurale.      Vai alla notizia

 

“Il PSR per i giovani”

CONCORSO PER GLI STUDENTI DEGLI ISTITUTI AGRARI

Regione del Veneto e Istituti agrari insieme per il futuro dello sviluppo rurale. È ufficialmente partito il concorso  di idee innovative rivolto agli studenti degli Istituti Agrari del Veneto, promosso nell’ambito del PSR Veneto.      Vai alla notizia

 

 

Ospite il progetto Interreg Italia–Austria

LA 4^ ASTA REGIONALE DEL LEGNAME DI PREGIO

7-15 DICEMBRE 2018

Sede: Palazzo UNFER, Ampezzo (UD)

 

L’Asta è l’appuntamento, alla quarta edizione, durante il quale, oltre alla vendita del legname, si parla di legno, di bosco, di tendenze del mercato, di associazioni, di segherie e di linee guida da suggerire alla Regione affinché sostenga l’economia del territorio. Nonostante gli schianti e le devastazioni subìti dalle foreste regionali a fine ottobre, si svolgerà regolarmente il 7 e 15 dicembre al Palazzo UNFER, Ampezzo (UD, ore 11:00), l’Asta regionale del legname di pregio, al fine di mantenere alto il valore dei boschi, anche dopo gli uragani. Il 5% del ricavato sarà devoluto alla Protezione Civile.

Nell’ambito del convegno che accompagna l’evento, il 15 dicembre, con tema la valorizzazione dell’abete bianco, verrà presentato il progetto Interreg Italia–Austria, che vede Veneto Agricoltura impegnata quale Lead partner.

Infatti, nell’ambito del progetto, con il supporto dell’Università di Padova – Dip. Territorio e Sistemi Agroforestali, verrà applicato un caso di studio proprio nelle proprietà forestali del comune di Ampezzo per promuovere e valorizzarne il legname, unanimemente riconosciuto proveniente da boschi ricchi di biodiversità.

 

 

I° corso di formazione esperienziale

RICONOSCIMENTO E CONOSCENZA RAZZE AVICOLE VENETE

Scadenza iscrizioni 10 Dicembre 2018

 

Sono aperte le iscrizioni per partecipare al primo Corso di formazione esperienziale rivolto ad allevatori di razze avicole autoctone e tecnici, per l’acquisizione delle competenze per il riconoscimento e conoscenza delle razze avicole venete. È realizzato nell’ambito del Progetto regionale BIODI.VE. – DGR n. 325/2018 – Legge n. 194/2015. Il Corso è rivolto ad allevatori delle razze avicole autoctone venete appartenenti alle seguenti specie: anatra comune (Anas platyrhynchos), faraona (Numida meleagris); oca (Anser anser), pollo (Gallus gallus) e tacchino (Meleagris gallopavo); prevede due giorni di incontri formativi in aula e prove pratiche di riconoscimento e valutazione delle razze avicole venete iscritte al Registro Anagrafico delle razze avicole autoctone (Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali – Mipaaf – D.M. n.19536 del 01.10.2014). Al corso possono partecipare anche tecnici interessati ad approfondire la conoscenza delle razze avicole autoctone venete. Il Corso è organizzato per 40 partecipanti. Verrà data priorità agli allevatori custodi che abbiano presentato domanda di iscrizione al RA ed ai tecnici già segnalati nell’ambito delle procedure in corso di attivazione del RA per candidati per corso esperti. Sono ammessi alle prime due giornate anche allevatori di altre razze avicole. Per l’adesione al Registro Anagrafico rivolgersi ad Ara Veneto.

Info, programma e iscrizioni: https://www.venetoagricoltura.org/evento/1-corso-di-formazione-esperienziale-per-allevatori-di-razze-avicole-autoctone-venete/

 

 

Università Ca’ Foscari, Venezia

MASTER IN AMMINISTRAZIONE E GESTIONE DELLA FAUNA SELVATICA

Scadenza domande: 14 Gennaio 2019

 

Il Master in Amministrazione e Gestione della Fauna Selvatica è uno strumento ideale per formare un tecnico capace di operare una gestione sostenibile della fauna, dell’habitat, dei biotopi intervenendo nei confronti degli stessi.

Ma più in generale nei confronti della società e dell’ambiente attraverso scelte fondate sulla scienza biologica mediante strumenti giuridici.

Un Corso in questo senso è stato organizzato dall’Università “Ca’ Foscari” di Venezia.

Info iscrizione: 041.2346853, master.challengeschool@unive.it

Info didattica, etc.: 347.3103074, tutor.masterfauna@unive.it

 

 

NUOVE NORME SUI MEDICINALI VETERINARI E MANGIMI MEDICATI

L’Unione Europea sta introducendo nuove e migliorate regole per rafforzare la lotta contro la resistenza antimicrobica e migliorare la disponibilità e la sicurezza dei medicinali veterinari e dei mangimi medicati. Ciò andrà a beneficio della salute degli animali e contribuirà a rafforzare la competitività del settore farmaceutico veterinario europeo. Nello specifico, il pacchetto di nuove regole adottato dal Consiglio comprende due nuovi regolamenti su: medicinali veterinari; fabbricazione, immissione sul mercato e uso di mangimi medicati, nonché modifiche alle norme esistenti che stabiliscono procedure per l’autorizzazione e il controllo dei medicinali per uso umano e veterinario e che istituiscono un’Agenzia Europea per i Medicinali. Questo pacchetto rappresenta una pietra miliare nella lotta alla resistenza antimicrobica: da un lato gli antimicrobici e gli antibiotici dovranno essere usati in modo molto più prudente di quanto non avvenga ora; d’altro viene incoraggiato lo sviluppo di farmaci e mangimi medicati migliori. Tutto ciò rappresenta infine un vantaggio per la salute pubblica e la competitività dell’industria farmaceutica dell’UE.

 

SVILUPPO DELLE PROTEINE VEGETALI NELL’UE, RELAZIONE DELLA COMMISSIONE

Il rapporto, appena pubblicato dall’Esecutivo, esamina l’offerta e la domanda di proteine vegetali (semi di colza, girasole, lenticchie, ecc.) e analizza i modi per aumentarne la produzione, nel rispetto dell’ambiente. Le proteine vegetali sono una componente essenziale del settore agroalimentare dell’Unione Europea dove la produzione di alimenti ha i più alti standard qualitativi del mondo. A causa di vari fattori di mercato e climatici, la produzione di colture proteiche europee non è però sufficiente a soddisfare la crescente domanda. Per questo motivo è stata accolta positivamente l’intenzione del Parlamento europeo di rafforzare il sostegno alla produzione di proteine. La relazione della Commissione costituirà un importante punto di partenza per un dibattito a livello europeo per definire la via da seguire in modo sostenibile.

 

RISO ASIATICO A DAZIO ZERO: IN ARRIVO LO STOP DELLA COMMISSIONE

La Commissione europea sta valutando l’applicazione di una clausola di salvaguardia triennale sulle importazioni a dazio zero di riso Indica dalla Cambogia e dal Myanmar nei mercati europei. Nei giorni scorsi, l’Esecutivo ha riconosciuto infatti il danno economico derivante da tali esenzioni legate all’accordo “Tutto tranne le armi”. La proposta della Commissione dovrebbe ora essere approvata dal comitato SPG che si riunirà il 4 dicembre prossimo. Nel frattempo, l’Organizzazione agricola UE Copa-Cogeca suggerisce un approccio più a lungo termine rispetto ai tre anni proposti, al fine di garantire maggiormente i risicoltori europei.

 

OUTLOOK AGRICOLO A BRUXELLES

Si svolgerà a Bruxelles nei giorni 6 e 7 dicembre prossimo la 4^ edizione dell’Outlook agricolo europeo dal titolo “Il futuro del cibo e dell’agricoltura. Cibo per la mente”

La conferenza, promossa dalla Direzione Generale Agricoltura della Commissione europea, sarà aperta dal Commissario Phil Hogan e si concentrerà, durante la prima giornata, sui temi della digitalizzazione e l’innovazione nel settore agricolo. Il secondo giorno sarà dedicato invece alle prospettive dei mercati agricoli europei (colture, biocarburanti, carne e prodotti lattiero-caseari). E’ prevista la partecipazione dei rappresentanti delle Istituzioni dell’UE, dei Governi e delle Organizzazioni internazionali, nonché della filiera alimentare, esperti di mercato, accademici, gruppi di riflessione e società civile. Tutte le informazioni su: https://bit.ly/2MgC6xm