AMBIENTE, CON GLI ALBERI SI PUÒ….

A Santorso (Vi), mercoledì 24 luglio (ore 20,45) convegno sull’importante ruolo svolto dagli alberi per la mitigazione del clima, la gestione dell’acqua, l’integrazione del reddito agricolo. L’iniziativa, a cui sarà presente anche Veneto Agricoltura, si svolge nell’ambito del progetto europeo LIFE “BEWARE”.

Come la messa a dimora di alberi in terreni agricoli può contribuire ad una migliore gestione dell’acqua, alla mitigazione degli effetti dei cambiamenti climatici, all’integrazione del reddito agricolo aziendale? Quali sono le diverse soluzioni tecniche e come possono essere utilizzati i contributi pubblici, in particolare del Programma di Sviluppo Rurale, per realizzare degli impianti arborei?

Questo ed altro al convegno “Mitigare il clima, gestire l’acqua, produrre reddito con gli alberi si può”, in programma mercoledì prossimo 24 luglio a Santorso (Vi) presso la Casa del Custode alle ore 20,45.

L’incontro, promosso dai diversi partner – tra cui Veneto Agricoltura – del progetto europeo LIFE BEWARE, sarà anche l’occasione per fare il punto sullo stato di attuazione dei lavori di sistemazione idraulica, sia in campo agricolo che urbano, in corso di realizzazione grazie a BEWARE.

Con lo slogan “BE AWARE! = Sii consapevole”; BEWARE! = Stai attento!”, questo progetto europeo si pone l’obiettivo di elaborare una strategia di adattamento climatico al rischio di alluvione, aumentando l’infiltrazione e lo stoccaggio dell’acqua nelle aree rurali e urbane attraverso il coinvolgimento attivo delle comunità locali. In pratica, con questo progetto si sta realizzando una serie di interventi in ambito rurale e urbano, coordinati con attività di informazione e formazione nel territorio dell’Alto vicentino e in altre municipalità.

BEWARE è finanziato dal Programma europeo LIFE dedicato agli interventi per l’ambiente e la natura.

Dopo gli indirizzi di saluto da parte dei rappresentanti delle Amministrazioni locali, del Consorzio di Bonifica Alta Pianura Veneta e delle Organizzazioni agricole, il programma della serata prevede interventi di: Antonio De Martin (Project manger) e Francesco Bettella (Università di Padova – TESAF) che illustreranno lo stato di attuazione dei lavori di sistemazione idraulica previsti dal progetto; Federico Correale e Loris Agostinetto (Veneto Agricoltura) che spiegheranno come coltivare alberi in terreni agricoli e quali tipologie di impianti e quali specie scegliere; Marco Grendele (collaboratore di Veneto Agricoltura) che farà il punto sulle opportunità di finanziamento da parte del PSR Veneto per la realizzazione di impianti arborei in terreni agricoli.

La partecipazione al convegno è libera ma per motivi organizzativi è preferibile registrarsi su: https://bit.ly/30NM6ow