Bollettino Cimice asiatica n°7/2021 del 1.6.21

CATTURE NELLE TRAPPOLE – CATTURA MASSALE (“TOTEM”)

La fase di uscita degli adulti dai siti di svernamento è ormai terminata. Le catture nelle trappole, nelle ultime 3 settimane sono state abbastanza costanti, con una media di 10 per trappola/settimana a livello regionale, ma con differenze notevoli tra le diverse zone.
I sistemi di cattura massale, o “totem”, permettono di eliminare da decine a centinaia di individui, se opportunamente posizionate. L’obiettivo di questo strumento, nella prima fase, era di intercettare le cimici al momento della fuoriuscita. Considerato che attualmente le cimici sono disperse nell’ambiente e ormai all’interno dei frutteti – ciliegio, pesco, pero, melo, noce, kiwi – può essere opportuno spostarle in altra posizione, con l’obiettivo di intercettare o attrarre ed eliminare le cimici. Va mantenuta una distanza di circa 20 metri dal bordo del frutteto e vanno comunque monitorate le file in prossimità  del totem: nel caso si faranno interventi mirati.

Sono state trovate le prime ovature di cimice asiatica e anche le primissime nascite di neanidi (vedi foto a lato – foto: Alberto Mele – Università di Padova)

INDICAZIONI PER TRATTAMENTI

In questa fase, oltre a prodotti adulticidi, può essere utile l’impiego di:

  • prodotti che hanno un’attività antimicrobica, in grado di eliminare i batteri simbionti presenti all’esterno delle uova e necessari alla sopravvivenza delle neanidi;
  • prodotti efficaci sulle neanidi, anche se poco sugli adulti;
  • prodotti con azione repellente, ad esempio a base di Zolfo.

Si osserva da circa un mese la presenza di parassitoidi di cimice asiatica in attività.

E’ opportuno monitorare il frutteto nelle ore più fresche della giornata, a partire dai bordi, mediante osservazione visiva o scuotendo le piante. Intervenire dove necessario, evitando l’impiego dei piretroidi nei trattamenti a tutta chioma. Dove possibile limitare gli interventi alle parti alte, anche a file alterne. Trattare di sera.

DOCUMENTI E INFORMAZIONI IN TEMPO REALE

(1) Maggiori informazioni sul monitoraggio territoriale e sulla fenologia della cimice sono pubblicate al seguente indirizzo      https://www.dafnae.unipd.it/cimiceasiatica

(2) Presentazioni dei recenti seminari, link a siti  e tutte le informazioni sul “Piano per il contrasto alla diffusione di insetti alloctoni dannosi alla frutticoltura” sono consultabili alla pagina dedicata del sito di Veneto Agricoltura.

____________________________________________________________________
Questo Bollettino è realizzato nell’ambito del “Piano per il contrasto alla diffusione di insetti alloctoni dannosi alla frutticoltura” (DGR 611 del 19 maggio 2020)
____________________________________________________________________

Bollettino Cimice asiatica
Veneto Agricoltura – Unità Organizzativa Ricerca agraria
viale dell’Agricoltura, 14 – 35020 Legnaro (PD) tel. 049 8293901