Bollettino Colture Erbacee n°25/2020 del 15.04.2020 – Aggiornamento diabrotica

AGGIORNAMENTO DIABROTICA
In attuazione dei principi della Difesa Integrata è iniziato il calcolo delle sommatorie termiche con l’utilizzo del Modello di Davis per prevedere lo sviluppo delle popolazioni di diabrotica nei diversi areali che ha, in genere, interesse per gli appezzamenti a mais che seguono mais. In base al calcolo della sommatoria fino al 8/04/2020 (clicca qui per scaricare i dati), il modello indica che in tutto il territorio regionale non è ancora iniziata la schiusura delle uova svernanti della specie. Informazioni sull’insetto si possono avere consultando gli allegati.

In ottemperanza a quanto previsto dalla normativa per la Difesa Integrata obbligatoria, ed anche volontaria, il Bollettino Colture Erbacee (BCE) fornisce i seguenti collegamenti a prodotti ARPAV: •    le previsioni meteorologiche •    il bollettino Agrometeoinforma •    i dati meteorologici della rete ARPAV in diretta, di ieri degli ultimi 60 giorni , degli ultimi anni

Per richieste di chiarimento e ricevere i messaggi di allerta sul cellulare, chiama il numero 045913620 o scrivi a bollettino.erbacee@venetoagricoltura.org. Tutti i Bollettini sono disponibili qui: https://www.venetoagricoltura.org/argomento/bollettino-colture-erbacee/ Ulteriori informazioni sul sito di Veneto Agricoltura, alla pagina dedicata al Bollettino colture erbacee.