Periodo difficile per il latte veneto

L’epidemia Covid-19 sta ancora condizionando negativamente buona parte degli allevamenti da latte del Veneto e anche italiani.

La chiusura del canale Horeca (febbraio-maggio), il rallentamento delle esportazioni lattiero-casearie non sono state compensate dai maggiori acquisti sui canali retail e questo si è riflettuto sulle quotazioni del latte crudo alla stalla che da febbraio hanno iniziato a calare marcatamente. Il 2019 era risultato un anno buono, con una media nazionale pari a 40,5 euro/hl e in Veneto a 39,2 euro/hl (Osservatorio latte Ismea, valori al netto di IVA), seppur calante nei mesi finali dell’anno. Il 2020 si era aperto su quotazioni leggermente inferiori, ma comunque intorno ai 39 euro/hl. Da febbraio con l’inizio del lockdown , anticipato dall’andamento del latte spot nazionale, si è iniziato a manifestare con evidenza il calo delle quotazioni del latte crudo, per proseguire nei mesi successivi. I valori a maggio, a livello nazionale, sono intorno ai 36 euro, in Veneto tra i 35-36 euro/hl, anche se si sono registrati singole quotazioni ancora più basse.  La perdita di quotazione a maggio e giugno si aggira, quindi, tra il 10-11% a livello nazionale, appena più contenuta in Veneto, rispetto agli stessi mesi dell’anno precedente.  Un’avvisaglia positiva sta arrivando a luglio ancora dal latte spot che ha smesso di scendere, ma rimane ancora nettamente sotto i valori del 2019. Saranno fondamentali i prossimi mesi per capire quanto gli allevatori potranno recuperare, anche se le prospettive rimangono limitate.

La capacità di un’azienda di rimanere sul mercato dipende anche dalla sua storia passata, questo vale anche per un comparto. Veneto Agricoltura continua il monitoraggio del prezzo di liquidazione ai soci delle cooperative lattiero-casearie del Veneto, con l’analisi dell’anno 2018, ultimo disponibile dai bilanci depositati. Il 2018 conferma il buon anno per i soci delle cooperative come il 2017 che aveva permesso un recupero rispetti ai due anni precedenti. Il prezzo medio ponderato è risultato pari a 45,15 euro/hl (IVA e premi compresi), in linea col 2017. Naturalmente ci sono differenze tra montagna e pianura, tra province e quantitativo conferito.

Valore medio ponderato di liquidazione ai soci delle cooperative venete
(prezzo comprensivo di IVA e premi)

Scarica qui il rapporto completo