Bollettino Colture Erbacee n°49/2020 del 11.08.20 – AGGIORNAMENTO PIRALIDE

E’ in pieno corso la seconda generazione di piralide e comincia a esserci la presenza delle prime pupe; i monitoraggi sulle ovature e le spighe di mais sono proseguiti; in generale, le densità delle popolazioni si sono mantenute basse. Più alte nel Veneto centro-occidentale in cui è stata maggiore l’incidenza del superamento delle soglie di danno, rispetto al Veneto orientale, in cui la presenza di ovature usualmente non  ha superato 1 ogni 100 piante e la percentuale di spighe con la presenza di larve è risultata usualmente sotto il 20%, con una bassa probabilità di superamento delle soglie di danno.

Secondo i principi espressi nel Bollettino n° 46 e nel Bollettino n° 47 , presso le Aziende pilota e dimostrative di Veneto Agricoltura  si è proceduto ad effettuare dei confronti tra strisciate alternate trattate e non trattate (almeno 3 ripetizioni). Queste prove sono state fatte sia nei casi in cui la decisione, in base ai monitoraggi, è stata per il non-trattamento, sia nei casi in cui la decisone è stata di trattare. Si procederà in seguito con le pesate dei carri e con l’acquisizione delle mappe di produzione e ad effettuare i campioni di granella, per verificare le eventuali differenze in peso e nel contenuto di micotossine. Ciò per accertare la correttezza delle decisioni di Difesa Integrata assunte. In successivi Bollettini Colture Erbacee si darà conto dei risultati conseguiti.

______________________________________________________

In ottemperanza a quanto previsto dalla normativa per la Difesa Integrata obbligatoria, ed anche volontaria, il Bollettino Colture Erbacee (BCE) fornisce i seguenti collegamenti a prodotti ARPAV:
•    le previsioni meteorologiche
•    il bollettino Agrometeoinforma
•    i dati meteorologici della rete ARPAV in diretta , di ieridegli ultimi 60 giorni , degli ultimi anni

Per richieste di chiarimento e ricevere i messaggi di allerta sul cellulare, chiama il numero 345/5819635 o scrivi a bollettino.erbacee@venetoagricoltura.org.

Clicca qui per leggere tutti i Bollettini sul sito di Veneto Agricoltura.

Ulteriori informazioni sul sito di Veneto Agricoltura, alla pagina dedicata al Bollettino colture erbacee.

stringa loghi BCE