NEWSLETTER AGRICOLTURA VENETA N. 33 del 23 Settembre 2020

SOMMARIO

  • RVA, il futuro dell’agricoltura. Intervento del Commissario straordinario di Veneto Agricoltura ing Alberto Negro
  • VI^ edizione del Festival dell’Agricoltura di Bressanvido (Vi)
  • La filiera virtuosa del biometano (a Bressanvido)
  • Pianura vicentina-padovana: si firma il Contratto di risorgiva (a Bressanvido)
  • Torna Caseus Veneti (a Piazzola sul Brenta-Pd)
  • “Speciale” autunno in Cansiglio
  • A Lazise-Vr I giorni del miele – I Comuni amici delle api
  • LIFE Bewere, nel vicentino un laghetto per contrastare i cambiamenti climatici (e non solo)
  • Biblioteca La Vigna (Vicenza): presentazione del libro “La stirpe dei nuovi grani antichi”
  • Fine settimana nei siti di Veneto Agricoltura
  • Il successo dell’iniziativa “Ridiamo il sorriso alla pianura veneta”
  • Riprogrammata la V^ Conferenza europea di Agroforestazione (a Nuoro nel 2021)
  • Dai semi alle piante: gli Indiana Jones della biodiversità
  • Bollettino Colture Erbacee n. 52 del 11/09/2020 Aggiornamento Cimice Asiatica
  • Pillole di RadioVenetoAgricoltura
  • “Api e apicoltura” la nuova pubblicazione di Veneto Agricoltura
  • FAD: i nuovi corsi onlline per i consulenti agricoli
  • Notizie dal PSR Veneto 2014-2020
 

RadioVenetoAgricoltura

IL FUTURO DELL’AGRICOLTURA

Giovedì 24 Settembre, ore 11:00-11:15

Su Facebook, YouTube, Twitter e il sito internet di Veneto Agricoltura

 

Domani, giovedì 24 Settembre, dalle ore 11:00 alle 11:15, sui profili di Veneto Agricoltura Facebook, YouTube, Twitter e sul sito internet, 107^puntata di RVA RadioVenetoAgricoltura dedicata alle linee guida di Veneto Agricoltura per il prossimo triennio. In studio il Commissario straordinario dell’Agenzia, Alberto Negro.

NB: Ti ricordo comunque che tutti i giorni, negli stessi orari, vanno in onda le PILLOLE DI RVA.

 

RVA, TUTTE LE PUNTATE SUL WEB

Sul sito internet (www.venetoagricoltura.org) e sui profili Facebook, Twitter e YouTube  di Veneto Agricoltura sono disponibili tutte le puntate di RadioVenetoAgricoltura fin qui realizzate e condotte da Renzo Michieletto e Mimmo Vita. Per vedere tutte le puntate di RadioVenetoAgricoltura vai su: https://bit.ly/2AJR8ta o su: https://bit.ly/2LKaoc4

 

 

Allevare idee per far crescere il futuro

VI° FESTIVAL DELL’AGRICOLTURA A BRESSANVIDO

Dal 25 al 29 Settembre 2020

Sede: Bressanvido (Vi)

 

Si terrà dal 25 al 29 Settembre prossimo a Bressanvido (Vi) la 6^ edizione del Festival dell’Agricoltura, interessante kermesse che ogni anno si presenta con un ricco carnet di incontri, workshop, convegni ed eventi. Inserito all’interno della Festa della Transumanza di Bressanvido, il Festival 2020 presenta quest’anno un tema-filo conduttore davvero importante: “Allevare idee per far crescere il futuro”.

Con il 2020 prende il via un nuovo ciclo che durerà quattro anni (2020-2023). L’evento ospiterà eventi, incontri, conferenze, spettacoli che riguardano contemporaneamente i quattro aspetti della identità agricolo-ambientale del territorio di Bressanvido: allevamenti, praterie, siepi e risorgive. L’obiettivo degli organizzatori è quello di affrontare i diversi scenari dando vita ad un Festival davvero dinamico.

Per informazioni: www.FestivalAgricoltura.it

Si ricorda che RadioVenetoAgricoltura ha dedicato nei giorni scorsi al Festival dell’Agricoltura di Bressanvido una pillola, presente in studio Giustino Mezzalira. Si veda:

https://www.youtube.com/watch?v=UHVwEyoY6Ug&t=4s

 

 

Al Festival dell’Agricoltura di Bressanvido

LA FILIERA VIRTUOSA DEL BIOMETANO

Venerdì 25 Settembre 2020 (ore 17.00/19.30)

Sede: Auditorium Villa Pagiusco, v. Chiesa Nord 5 Bressanvido

 

Partendo dal concetto del “biogas fatto bene”, lanciato dal Consorzio Italiano Biogas e dall’esperienza pilota sviluppata da ETRA a Schiavon, un gruppo di imprenditori ha sviluppato un progetto a grande scala che comprende centinaia di stalle di vacche da latte del “Destra Brenta” e punta a produrre biometano in modo competitivo, valorizzando nel contempo il digestato che deriva dal processo di digestione anaerobica.

Durante l’incontro verranno illustrati i principali aspetti tecnici, logistici, agronomici, economici del progetto, ascoltando le voci dei principali portatori di interesse: imprenditori, tecnici, allevatori, associazioni ambientaliste.

Info: https://www.venetoagricoltura.org/evento/la-filiera-virtuosa-del-biometano/

 

 

Pianura vicentina-padovana

FIRMA DEL CONTRATTO DI RISORGIVA

Martedì 29 Settembre (ore 14:30)

Sede: Bressanvido (Vi), Villa Pagiusco, Via Chiesa Nord 5

 

Martedì 29 settembre (ore 14.30) presso Villa Pagiusco a Bressanvido-Vi (Via Chiesa Nord 5) si terrà l’incontro conclusivo per la firma del Contratto di Risorgiva, strumento innovativo finalizzato a raggiungere un accordo condiviso da parte di

diversi soggetti pubblici e privati, a vario titolo interessati all’area delle Risorgive della media pianura vicentina-padovana, per la riqualificazione ambientale e la rigenerazione socio-economica del bacino idrografico di riferimento;

Per motivi organizzativi è necessario confermare la partecipazione alla Segreteria di LIFE Risorgive: contratto.liferisorgive@gmail.com

Per qualsiasi ulteriore informazione si invita a contattare il coordinatore dell’azione (dr. Stefano Salviati, 347 6351000).

Per saperne di più: www.liferisorgive.it

 

 

XVI^ Edizione di Caseus Veneti

TORNA L’ATTESISSIMO CONCORSO REGIONALE DEI FORMAGGI DEL VENETO

Sabato 26 e Domenica 27 Settembre (Ore 10:00-19:00)

Sede: Piazzola Sul Brenta (Pd), Villa Contarini

 

Torna Caseus Veneti, l’imperdibile appuntamento che ogni anno mobilita gli appassionati di formaggio. L’evento punta ad accompagnare esperti, amanti del buon cibo e curiosi alla scoperta e riscoperta di un mondo fatto di incredibili sensazioni. Un mondo – quello del formaggio veneto – che nasce dal duro lavoro di 3000 allevatori che ogni giorno consegnano latte prezioso a oltre un centinaio di caseifici regionali o lo trasformano direttamente. Un duro lavoro che passa dunque per le mani dei casari, che spesso hanno imparato il mestiere “a bottega”, carpendo i segreti di quelli che li hanno preceduti, e che oggi sperimentano l’innovazione, alla ricerca della soddisfazione dell’equilibrio tra il rispetto delle tradizioni e il gradimento del consumatore. Nella “due giorni” padovana i formaggi dei produttori veneti, siano essi caseifici, malghe, aziende agricole, stagionatori o affinatori, salgono dunque alla ribalta in occasione di questo attesissimo appuntamento annuale – il Concorso Regionale Formaggi del Veneto – la cui Commissione giudicante comprende anche degli esperti di Veneto Agricoltura.

 

 

“Speciale Autunno” Foresta del Cansiglio

BRAMITO DEI CERVI, MOSTRE FOTOGRAFICHE, FOLIAGE…..

Ottobre 2020

Sede: Foresta demaniale regionale del Cansiglio (Tv-Bl)

 

Il bramito dei cervi

Il bramito è il tipico richiamo che caratterizza il rituale dell’accoppiamento dei cervi nel periodo che va dalla fine di settembre fino all’arrivo dei primi freddi. La piana del Cansiglio rappresenta uno dei più noti siti dove è possibile assistere a questo straordinario evento. I momenti migliori per l’ascolto del bramito e l’avvistamento dei cervi sono il tramonto e l’alba. Il bramito rappresenta un momento di grande fascino da vivere sul posto, ma è soprattutto una fase biologica molto delicata e importante per la vita e la riproduzione di questi animali. La presenza umana, quando è invadente, è infatti fonte di stress per i cervi che può vanificare ore di rituali fondamentali per la sopravvivenza della specie stessa.

 

Visitatori in sicurezza e rispettosi degli animali

Per questo motivo Veneto Agricoltura ha predisposto anche quest’anno, nelle aree a maggior frequentazione, dei pannelli informativi che invitano i visitatori a rispettare alcune semplici ma fondamentali regole, anche per la propria sicurezza, quali il non avvicinarsi troppo a piedi ai siti dove sono in corso i corteggiamenti, evitare rumori, non parlare ad alta voce, non utilizzare luci o fari, non creare postazioni fisse o bivacchi per l’osservazione.

 

Info point e mostre fotografiche

Inoltre, nell’ambito del progetto europeo Interreg Italia-Austra “BioDelta4”, che vede capofila Veneto Agricoltura, è stato allestito presso l’Hangar del Cansiglio anche un info point (aperto dal giovedì alla domenica fino al 18 ottobre, con orario 14.30-19.30) dedicato al bramito e non solo. L’intento è quello di informare i visitatori sia sulle corrette modalità da adottare per assistere in sicurezza al bramito, sia sulla straordinaria biodiversità dell’area e la necessità di tutelarla. Per l’occasione, nell’Hangar sono state allestite una mostra fotografica sui cervi e un’altra sul ritorno dei grandi carnivori sulle alpi ed è stato creato un percorso informativo con le copie dei pannelli del progetto “BioDelta4”, che nel prossimo mese di ottobre saranno posizionati nella foresta dando vita ad una serie di sentieri sulla biodiversità e sui grandi alberi del Cansiglio.

 

Il foliage

Infine, come non bastasse, al fascino del bramito in Cansiglio si affianca proprio in questo periodo un altro straordinario fenomeno della natura: il cambio dei colori della foresta, il cosiddetto foliage, una delle fasi fenologiche del bosco più spettacolari in assoluto. Il paesaggio in pochi giorni si trasforma in una spettacolare tavolozza dove i colori autunnali della faggeta si alternano alle diverse tonalità di verde degli abeti e delle altre piante, generando nei visitatori un’esperienza emozionante difficile da dimenticare.

 

 

A Lazise i giorni del miele

COMUNI AMICI DELLA API

Dal 2 al 4 ottobre 2020

Sede: Lazise sul Garda – Dogana Veneta

 

In occasione della 41^ Fiera Nazionale “I giorni del miele”, in programma a Lazise sul Garda (Vr) dal 2 al 4 ottobre prossimo, si terrà domenica 4 ottobre (ore 14:30)presso la Dogana Veneta il primo Convegno nazionale dei “Comuni amici delle api”. Obiettivo dell’evento è quello di creare una Rete Nazionale dei Comuni che con esperienze diverse perseguano e promuovano un nuovo modo di pensare ed agire rispetto all’apicoltura e all’agricoltura per uno sviluppo sociale, economico ed ambientale sostenibile e ad alto valore etico.

 

 

Progetto europeo LIFE “Beware”

UN LAGHETTO PER CONTRASTARE I CAMBIAMENTI CLIMATICI (E NON SOLO)

Giavenale, Schio (Vi)

 

A Giavenale (Schio-Vi), grazie al progetto LIFE “Beware”, che vede tra i partner anche Veneto Agricoltura, è stato realizzato un laghetto il cui obiettivo primario è quello di mitigare i cambiamenti climatici. Il bacino raccoglie l’acqua (2.300 mc) delle sempre più frequenti e violente precipitazioni, che altrimenti arriverebbe nella zona residenziale del Comune di Marano Vicentino, provocando danni e disagi. In pratica, l’acqua delle abbondanti precipitazioni viene trattenuta nel bacino e successivamente, all’occorrenza, utilizzata dalle aziende orticole e frutticole dei territori a valle, risolvendo così i problemi dovuti alle frequenti siccità estive.

Inoltre, sono già evidenti ulteriori effetti positivi sull’ambiente e il paesaggio circostante generati proprio dalla presenza del laghetto: nel nuovo habitat che si è venuto a creare sono infatti arrivati il rospo smeraldino, la rana verde e numerosi uccelli migratori che in precedenza transitavano senza fermarsi e che ora invece utilizzano l’areale per soste ristoratrici.

Per saperne di più sul progetto LIFE “Beware”: http://www.lifebeware.eu/

 

 

Alla Biblioteca “La Vigna”

“LA STIRPE DEI NUOVI GRANI ANTICHI” DI ROBERTO LORENZETTI

26 settembre ore 10.30

Sede: Vicenza, Biblioteca La Vigna – Palazzo Brusarosco Zaccaria, contrà Porta Santa Croce, 3

 

Sarà presentato il prossimo 26 settembre (ore 10:30) presso la Biblioteca La Vigna a Vicenza il nuovo libro di Roberto Lorenzetti (Direttore dell’Archivio di Stato di Rieti) “Il mago del grano. La rivoluzione verde di Nazareno Strampelli”. Sarà questa l’occasione non solo per conoscere più a fondo l’opera di Nazareno Strampelli, uno dei più importanti agronomi e genetisti italiani del Novecento, ma anche per approfondire quella riscoperta degli antichi grani che sempre più viene proposta dalla moderna agricoltura.

Non si pensi però che questa pratica sia una prerogativa dei nostri tempi; già nel lontano ‘500 infatti si discuteva sulla bontà delle antiche varietà di cereali rispetto alle nuove.

Al termine dell’incontro, seguirà un brindisi con un calice di Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG offerto dal Consorzio Tutela Conegliano Valdobbiadene e assaggi della Aries Pasteria.

Per partecipare: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-la-stirpe-dei-nuovi-grani-antichi-121021796451

 

 

Nei siti gestiti da Veneto Agricoltura

GIARDINI E FORESTE: GLI EVENTI DELL’ULTIMA DOMENICA DI SETTEMBRE

Vediamo in sintesi orari ed eventi.

 

GIARDINO VEGETAZIONALE “ASTEGO”

Via Val de Roa, Pieve del Grappa (Tv).

Il Giardino, che rappresenta in modo didattico la successione degli ambienti naturali dalle cime delle Prealpi fino alla pianura, sarà aperto domenica 27 settembre (ore 9:00 – 12:00; 13:00 – 18:00, ingresso gratuito). Sarà questa l’ultima apertura stagionale, con esclusione di un evento in programma ad ottobre (data de definire) di cui daremo tutte le informazioni sul prossimo numero della newsletter.

 

CANSIGLIO, GIARDINO BOTANICO ALPINO

In Pian Cansiglio (Bl-Tv).

Aperto per l’ultimo fine settimana della stagione (sabato 26 e domenica 27 settembre con orario 10:00-12:30; 14:00-18:00). Visita guidata – compresa nel costo del biglietto – alle ore 15.00.

 

CANSIGLIO, MUC-MUSEO DELL’UOMO IN CANSIGLIO

Pian Osteria (Cansiglio-Bl).

Visitabile negli stessi orari del Giardino. Nel mese di ottobre resterà aperto solo la domenica.

 

RISERVA NATURALE INTEGRALE “BOSCO NORDIO”

Sant’Anna di Chioggia (Ve), lungo la Strada Statale Romea.

Domenica 27 settembre (ore 15:00-17:00) è in programma presso la Riserva Naturale Integrale Bosco Nordio una curiosa “Caccia fotografica”. Si tratta di un evento all’aria aperta per tutta la famiglia in cui adulti e bambini saranno coinvolti in una autentica caccia al tesoro fotografica lungo i sentieri della Riserva per scoprire e immortalare le specie più caratteristiche. Una ricerca avventurosa per tutti i fotografi, provetti o meno. L’evento si ripeterà nell’arco del pomeriggio. Quota di partecipazione euro 5 (comprensivo di ingresso alla Riserva). Info e prenotazioni 3452518596.

 

 

L’adesione dei Comuni entro il 15 ottobre

“RIDIAMO IL SORRISO ALLA PIANURA”

Iniziativa di Regione e Veneto Agricoltura

 

Grande successo dell’iniziativa di Regione e Veneto Agricoltura “Ridiamo il sorriso alla Pianura Padana”, che prevede la distribuzione di 70.000 piante arboree e arbustive ai Comuni veneti di pianura che poi, a loro volta, le consegneranno ai propri cittadini che ne hanno fatto richiesta.

Per aderire all’iniziativa le Amministrazioni comunali di pianura del Veneto, SCADENZA 15 OTTOBRE pv, devono inviare la richiesta via pec a: avisp@pecveneto.it; successivamente riceveranno un link dove sarà possibile tenere monitorate le prenotazioni. Dopo il 15 ottobre dovranno comunicare agli organizzatori i numeri totali delle richieste pervenute utilizzando l’indirizzo: ridiamoilsorriso@outlook.it.

Le consegne delle piante sono previste da metà novembre.

Per saperne di più su questa interessante iniziativa clicca qui: https://bit.ly/2Gf5VA1

 

 

Nuoro, nuove date causa COVID-19

RIPROGRAMMATA LA 5^ CONFERENZA EUROPEA DI AGROFORESTAZIONE

17-19 maggio 2021

Sede: Nuoro

 

La 5th European Agroforestry Conference (EURAF 2020) – “Agroforestry for the transition towards sustainability and bioeconomy”, che avrebbe dovuto svolgersi nello scorso mese di maggio ma annullata a causa della pandemia, è stata riprogrammata sempre a Nuoro (Sardegna) dal 17 al 19 maggio 2021. EURAF 2020 è promossa da EURAF, la Federazione Europea di Agroforestazione, e organizzata in collaborazione con numerosi partner nazionali e locali. L’evento sarà un’importante occasione di scambio di idee e risultati scientifici e di confronto sugli indirizzi e le pratiche emergenti nel settore. Temi affrontati: Cambiamento climatico (adattamento e mitigazione); Valorizzazione dei servizi eco sistemici; Biodiversità e gestione della fauna selvatica; Paesaggio; Qualità prodotti alimentari e certificazione; Politiche; Prevenzione incendi; Innovazione sistemi agroforestali; Gestione sistemi agrosilvopastorali mediterranei; Formazione, condivisione dell’informazione e consapevolezza della crescita dell’agroforestazione; Turismo rurale.

 

 

Dai semi alle piante

GLI “INDIANA JONES” DELLA BIODIVERSITA’…

 

Il paragone non è per niente forzato, si tratta di veri e propri “ricercatori di seme”. È entrata nel vivo proprio nei giorni scorsi la campagna di raccolta dei semi svolta dal Centro Biodiversità Vegetale di Montecchio Precalcino (Vi) di Veneto Agricoltura. Ad agosto infatti maturano le bacche (ovvero i frutti) di numerosi arbusti del sottobosco e che compongono le siepi campestri, e che dunque sono pronte per essere raccolte. È questo il preludio della grande raccolta autunnale dei semi di molti alberi, quali querce, faggi, frassini e abeti, per la quale entra in gioco anche il Vivaio dell’Agenzia regionale di Pian dei Spini in Cansiglio (Bl).

Gli operatori di Veneto Agricoltura, “Indiana Jones” della biodiversità, si trasformano in autentici “cercatori di semi”, e per questo battono a tappeto diverse aree della regione per raccogliere le preziose sementi, comprese quelle di molte piante acquatiche e spondali, a volte molto rare e minacciate di estinzione. Per saperne di più:

https://www.venetoagricoltura.org/2020/08/news/al-lavoro-i-cercatori-delle-sementi-sperdute/

 

 

Bollettino Colture Erbacee n. 52 (11/09)

AGGIORNAMENTO CIMICE ASIATICA

Gli adulti di cimice, della generazione estiva, in seguito alla raccolta del mais, dell’uva, della frutta, si spostano facilmente, da questi appezzamenti verso altre colture appetite che in questa fase possono essere rappresentate dalle varietà di mele più tardive – si osserva un incremento in particolare su Granny e Imperatore, ma vanno attenzionate anche Fuji e Pink lady – o dal Kiwi. In qualche caso, su Kiwi, dove per qualche motivo è calata l’attenzione – ossia il monitoraggio e interventi quando necessario – si osservano danni, con frutti a terra e frutti con sintomi in pianta. La soia è tra le colture erbacee in questo momento più appetita dalla cimice; in alcune zone si segnalano sui bordi degli appezzamenti infestazioni elevate.

Leggi tutto: https://www.venetoagricoltura.org/2020/09/newsletter/bollettino-colture-erbacee-n52-2020-del-11-09-20-aggiornamento-cimice-asiatica/

 

 

LE PILLOLE DI RVA

Video e tutorial su Web e Social

Ogni giorno una nuova “Pillola di RVA” viene postata sui profili Facebook, Twitter e YouTube di Veneto Agricoltura. Si tratta di brevi e mirati videoapprofondimenti tecnici e news. Seguici e diffondi i nostri mini video…Qui i link agli ultimi post:

 

Premio “Jean Giono: l’uomo che piantava gli alberi”

A LongaroneFiere, in occasione della giornata conclusiva del Festival delle Foreste 2020, sono stati consegnati i Premi “Jean Giono” che Veneto Agricoltura assegna ogni anno a chi si è contraddistinto nella promozione e realizzazione di impianti di vegetazione legnosa. Stefano Barbieri, di Veneto Agricoltura, illustra la filosofia del Premio e l’importanza  di questa questa iniziativa.

CLICCA QUI: https://youtu.be/3oGbAIIH37U

 

Danni da cinghiali, la situazione nel Parco del Colli Euganei

Cinghiali, il problema e le soluzioni. Con il Presidente del Parco dei Colli Euganei, Massimo Campagnolo, analizziamo la situazione e gli interventi di contenimento, programmati anche con Veneto Agricoltura.

CLICCA QUI: https://youtu.be/qTEg3ZCi-D0

 

Fermo pesca e futuro delle marinerie nell’alto adriatico

Si è appena concluso il fermo pesca nell’Alto Adriatico, con Alessandra Liviero di Veneto Agricoltura approfondiamo la tematica e vediamo i dati del settore nel periodo Covid-19.

CLICCA QUI: https://youtu.be/IWQoACvOCYo

 

Progetto ‘’For-Italy’’, formazione e sostenibilità in bosco

Con Gabriele Meneghetti di Veneto Agricoltura approfondiamo questa innovativa iniziativa di MIPAAF e Regioni per rilanciare la professione di operatore forestale in Italia.

CLICCA QUI: https://youtu.be/eIEysrkbp0Q

 

Gestione dell’acqua, problema antico, soluzioni nuove

Si è appena concluso “TerrEvolute”, Festival della Bonifica, evento che tanto dal punto di vista tecnico che storico culturale ha affrontato le problematiche dei territori di bonifica e della gestione delle acque. A RadioVenetoAgricoltura la coordinatrice del progetto, prof.ssa Elisabetta Novello dell’Università di Padova.

CLICCA QUI: https://youtu.be/iJQMWaOX3Lo

 

Il Festival dell’Agricoltura fino al 29 Settembre a Bressanvido VI, il programma

L’allevamento e il tema centrale dell’edizione 2020 del Festival. Con Giustino Mezzalira, RVA presenta gli eventi e le iniziative dell’importante kermesse di Bressanvido (Vi), che vede Veneto Agricoltura protagonista con vari eventi.

CLICCA QUI: https://youtu.be/UHVwEyoY6Ug

 

….E TANTI ALTRI VIDEO SUI NOSTRI CANALI SOCIAL…

 

 

Scaricabile gratuitamente online

“API E APICOLTURA, PREZIOSA RISORSA PER AMBIENTE E AGRICOLTURA”

 

Come scrive la FAO “il numero delle api, queste piccole alleate dell’alimentazione, sta diminuendo in modo allarmante”. Inoltre in Italia il raccolto di miele rischia quest’anno di essere peggiore del 2019 quando, con una produ­zione nazionale di appena 15mio/kg abbiamo importato circa 25mio/kg, dei quali il 40% dall’Ungheria e oltre il 10% dalla Cina. Quindi quasi 2 barattoli su tre sono stranieri.

Veneto Agricoltura, anche per tutto ciò, dedica il 21° Quaderno della propria Collana Editoriale ad una analisi del comparto dell’apicoltura. “Api e apicoltura – Preziosa risorsa per ambiente e agricoltura” si presenta con un duplice taglio, ovvero tecnico ma allo stesso tempo divulgativo e di facile lettura. Ciò grazie alla competenza degli Autori, tra i massimi esperti in Italia del comparto apistico. “Api e apicoltura” affronta l’argomento sotto il profilo storico, legislativo, economico, ambientale, sanitario, della ricerca applicata, ecc.  Quindi un utile strumento informativo e soprattutto di lavoro per gli operatori del mondo delle api. La pubblicazione è scaricabile gratuitamente al seguente link: https://bit.ly/2XX4cWQ

 

 

CORSI PER CONSULENTI

Modalità online (piattaforma Zoom)

 

Colture innovative: noce e noce Pecan

28-29 settembre 2020 (7 ore)

Il seminario, dopo una introduzione panoramica sullo stato della coltivazione della frutta a guscio in Italia e all’estero, apre una finestra su una coltivazione di particolare novità per la nocicoltura nazionale: il noce Pecan (Carya illinoensis). Il noce Pecan è una coltura innovativa di grande interesse anche per l’ambiente veneto. La trattazione sarà introdotta dai responsabili di Veneto Agricoltura che stanno svolgendo alcune esperienze nel territorio regionale e sviluppata dall’intervento di Leonardo Lombardini dell’Università della Georgia (USA), uno dei massimi esperti di noce Pecan.

Info: https://www.venetoagricoltura.org/evento/colture-innovative-noce-e-noce-pecan/

ATTENZIONE PER QUESTO CORSO LE ISCRIZIONI SONO GIA’ CHIUSE

 

Dai Gruppi Operativi della Misura 16 del Veneto: spunti per la diffusione dell’innovazione

29-30 settembre 2020 (7 ore)

Il corso si pone l’obiettivo di far conoscere le finalità e lo stato di avanzamento della Misura 16 del PSR Veneto anche attraverso la presentazione, dalla viva voce dei protagonisti alcune delle esperienze di innovazione più significative condotte da alcuni Gruppi Operativi del Veneto

Info https://www.venetoagricoltura.org/evento/dai-gruppi-operativi-della-misura-16-del-veneto-spunti-per-la-diffusione-dellinnovazione/

 

Il contributo dell’agricoltura all’Agenda dell’ONU sulla sostenibilità 2030

6-7 e 12-13 ottobre (14 ore)

Il corso affronta tre aspetti:

– i contenuti dell’Agenda 2030 e i documenti e conseguenti politiche regionali, con particolare riferimento al settore agricolo;

– gli aspetti tecnico scientifici di alcuni ambiti nei quali il settore agricolo può svolgere un ruolo attivo nel conseguimento dei Goal dell’Agenda;

– infine presenta una serie di casi ed esperienze pratiche.

L’evento formativo è inserito nel programma nazionale del “Festival dello sviluppo sostenibile 2020” promosso da Alleanza Italiana per lo Sviluppo sostenibile – ASviS www.asvis.it

Info: https://www.venetoagricoltura.org/evento/il-contributo-dellagricoltura-allagenda-dellonu-sulla-sostenibilita-2030/

 

 

NOTIZIE DAL PSR VENETO 2014-2020

 

Giovani agricoltori e PSR Veneto: 351 nuove domande finanziabili

Sono 351 le nuove domande complessivamente finanziabili dal PSR per il primo insediamento in agricoltura, per un sostegno complessivo di 36,5 milioni di euro. Lo scorso 16 settembre Avepa ha approvato le graduatorie che finanziano le domande di primo insediamento (tipo intervento 6.1.1 del PSR Veneto) e quelle relative agli interventi collegati. Leggi la notizia:

https://psrveneto.it/2020/09/22/giovani-agricoltori-e-psr-veneto-351-nuove-domande-finanziabili/

 

Il risparmio d’acqua diventa “Risorsa” per la viticoltura, grazie al GAL Patavino

Un nuovo progetto di innovazione per le DOC patavine, per lo sviluppo di soluzioni d’avanguardia per la gestione sostenibile del vigneto. RISORSA (Rete Innovativa per la Sostenibilità Rurale e Sensibile alla salute e nutrizione del vigneto): è questo l’acronimo del progetto cofinanziato dal fondo europeo FEASR, dallo Stato italiano e dalla Regione del Veneto. Leggi la notizia:

https://psrveneto.it/2020/09/21/il-risparmio-dacqua-diventa-risorsa-per-la-viticoltura-grazie-al-gal-patavino/

 

Villa dei Cedri torna a nuova vita: il recupero di un bene storico nell’area del GAL Alta Marca

Valorizzare un edificio storico per metterlo al servizio del territorio. E’ questo lo scopo dell’intervento di recupero di Villa dei Cedri a Valdobbiadene (Tv), finanziato dal fondo europeo FEASR attraverso le misure di “sviluppo locale” del PSR Veneto. L’intervento rientra nel programma di sviluppo locale del GAL Alta Marca. Leggi la notizia:

https://psrveneto.it/2020/09/21/villa-dei-cedri-torna-a-nuova-vita-il-recupero-di-un-bene-storico-nellarea-del-gal-alta-marca/

 

 

CONSIGLIO AGRICOLTURA UE DI SETTEMBRE

I Ministri dell’Agricoltura dell’UE hanno approfondito le discussioni sul pacchetto di riforma della politica agricola comune (PAC) post 2020 in vista dell’adozione – nel mese di ottobre – dell’approccio generale del Consiglio. I 27 Ministri hanno anche affrontato specifiche questioni agricole legate al commercio, con particolare attenzione ai recenti negoziati e ai futuri di accordi di libero scambio con alcuni Paesi terzi. I dettagli della riunione di Consiglio di settembre troveranno ampio spazio sulla newsletter Veneto Agricoltura Europa in uscita la prossima settimana. Per riceverla scrivi a.

Ufficio.stampa2@venetoagricoltura.org

 

NUOVA INIZIATIVA UE PER UNA PRODUZIONE DI CACAO PIÙ SOSTENIBILE

La Commissione europea ha lanciato un’iniziativa per migliorare la sostenibilità nel settore del cacao. In pratica, un nuovo dialogo multi-stakeholder riunirà rappresentanti della Costa d’Avorio e del Ghana – i due principali Paesi produttori che rappresentano il 70% della produzione mondiale di cacao – nonché rappresentanti del Parlamento europeo, degli Stati membri dell’UE, dei coltivatori di cacao e società. L’iniziativa mira a fornire raccomandazioni concrete per promuovere la sostenibilità lungo la filiera del cacao attraverso azioni collettive e partenariati.

 

VERTICE DELLE NAZIONI UNITE SULLA BIODIVERSITÀ

Il Consiglio ha autorizzato la Commissione europea ad approvare, a nome degli Stati Membri, il proprio “Impegno per la natura”, che verrà discusso il 28 settembre presso le Nazioni Unite nel contesto del Vertice mondiale sulla Biodiversità. In pratica, l’UE conferma il suo forte impegno di fronte all’ambizione globale per la biodiversità e la salvaguardia degli ambienti naturali. L’impegno è una dichiarazione volontaria che sottolinea che la perdita di biodiversità e il degrado dell’ecosistema richiedono un’azione globale urgente e immediata.

 

GREEN DEAL UE: 1 MLD/EURO PER PROMUOVERE LA TRANSIZIONE VERDE E DIGITALE

La Commissione europea ha lanciato un bando da 1 miliardo di euro per progetti di ricerca e innovazione che rispondano alla crisi climatica e contribuiscano a proteggere gli ecosistemi e la biodiversità unici in Europa. Il bando del Green Deal Europeo finanziato da Horizon 2020 dovrebbe stimolare la ripresa dell’Europa dovuta alla crisi per Coronavirus trasformando le sfide verdi in opportunità di innovazione. Per saperne di più:

https://ec.europa.eu/info/funding-tenders/opportunities/portal/screen/programmes/h2020