Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Il contributo dell’Agricoltura all’Agenda dell’ONU sulla sostenibilità 2030

6 Ottobre 2020 | 08:30 - 13 Ottobre 2020 | 12:15

Evento inserito nel programma del FESTIVAL DELLO SVILUPPO SOSTENIBILE 2020 promosso da Alleanza Italiana per lo Sviluppo sostenibile – ASviS www.asvis.it

SEMINARIO ON LINE – FORMAZIONE A DISTANZA (cod.P4-17-20)
Crediti formativi riconosciuti dall’Ordine Dottori Agronomi e Dottori Forestali di Padova e dal Collegio dei Periti agrari e dei Periti agrari laureati

PER SCARICARE LE PRESENTAZIONI CLICCA SUI TITOLI NEL PROGRAMMA SOTTOSTANTE

PRESENTAZIONE
La presente iniziativa formativa rientra nel Programma di formazione dei consulenti che operano o intendono operare nell’ambito della Misura 2 Servizi di consulenza, di sostituzione e di assistenza alla gestione delle aziende agricoledel PSR 2014-2020 della Regione del Veneto.
In particolare  l’argomento della presente iniziativa fa riferimento agli Ambiti di consulenza  n.2 e 8 previsti dal PSR.
Il corsista può completare il suo curriculum frequentando le altre iniziative formative dedicate a questa tematica  e individuate dal programma di formazione disponibile su https://bit.ly/2wqk3l5, e, per il programma 2020, alla pagina https://bit.ly/32MovGW

PREREQUISITI E PRIORITÀ DI ACCESSO
Requisito
per l’iscrizione è che i partecipanti accedano da una postazione dotata da web cam. Per questa specifica iniziativa viene data priorità di accesso ai consulenti che operano negli Organismi di Consulenza della Misura 2 del PSR della Regione Veneto. Nella graduatoria di accesso sarà considerato l’ordine  secondo la data di iscrizione.

TEMA-GUIDA DEL CORSO
L’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile è un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità. Sottoscritta il 25 settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri delle Nazioni Unite, l’Agenda è costituita da 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile –Sustainable Development Goals, SDGs–  inquadrati all’interno di un programma d’azione più vasto costituito da 169 target o traguardi, ad essi associati, da raggiungere in ambito ambientale, economico, sociale e istituzionale entro il 2030.
Gli obiettivi fissati per lo sviluppo sostenibile hanno una validità globale, riguardano e coinvolgono tutti i Paesi e le componenti della società, dalle imprese private al settore pubblico, dalla società civile agli operatori dell’informazione e cultura.
L’attuazione dell’Agenda 2030 sollecita anche il settore agricolo a svolgere un ruolo di fondamentale importanza e, in questo ambito, un compito strategico è svolto da chi lavoro quotidianamente a stretto contatto con le imprese agricole fornendo un servizio di consulenza sempre più orientato alla sostenibilità economica, ambientale e sociale.

PROGRAMMA (SCARICA  dépliant-programma)
Il corso della  durata complessiva di 14 ore, si sviluppa in 4 mezze giornate che saranno svolte in modalità online attraverso la piattaforma Zoom. Saranno affrontati temi che toccano diversi campi disciplinari: dalla programma zione strategica agli aspetti tecnico-scientifici e le esperienze pratiche di sviluppo sostenibile.

6 OTTOBRE 2020
1^ sessione 8.30-9.30 Agenda 2030 ONU:  cos’è, come è strutturata e come la si monitora.
Matteo Mascia, Fondazione Lanza

2^ sessione 9.30-10.30 Il Veneto e la strategia regionale per lo sviluppo sostenibile: dal posizionamento rispetto ai 17 Goals alla Strategia regionale per lo sviluppo sostenibile
Maria Stella Righettini, Dip. Scienze Politiche, Giuridiche e Studi Internazionali, Università di Padova

3^ sessione 10.40-11.40 La PAC post 2020, il Green Deal, la strategia per la biodiversità e “From farm to fork”: le strategie della UE per l’agricoltura e lo sviluppo rurale
 Alessandro Simonato, Regione del Veneto

4^ sessione 11.40-12-40  Agricoltura e sviluppo sostenibile: la Conferenza regionale “L’agricoltura veneta verso il 2030” e la strategia regionale per lo sviluppo sostenibile
Andrea Povellato, CREA-PB

7 OTTOBRE 2020

1^ sessione 8.30-9.30Clima: i cambiamenti climatici e gli impatti sull’agricoltura.
Jaroslav Mysiak, Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici | CMCC

2^ sessione 9.30-10.30Suolo: il consumo del suolo e servizi ecosistemici
Paolo Giandon, ARPAV, Servizio Centro Veneto Suoli e Bonifiche

3^ sessione 10.40-11.40Biodiversità agraria: cos’è, quali le cause di perdita e le prospettive di salvaguardia
Michele Giannini, Veneto Agricoltura

4^ sessione 11.40-12.40Bioeconomia: prospettive per una agricoltura sostenibile
Annalisa Zezza, Crea-PB

12 OTTOBRE 2020

1^ sessione 9.00-10.00Agroforestazione e ricarbonizzazione della biosfera
Giustino Mezzalira, Veneto Agricoltura

2^ sessione 10.00-11.00Digitalizzazione in agricoltura: soluzioni e opportunità
Carlo Bisaglia, CREA-IT 

3^ sessione 11.15-12.15 Il contributo dello sviluppo locale partecipativo agli Obiettivi dell’Agenda ONU: innovazione e capitale sociale.
Laura Secco, Università degli Studi di Padova

13 OTTOBRE 2020

1^ sessione 9.00-9.45  Sviluppo di pratiche di economia circolare nel settore agroalimentare e vitivinicolo. Il caso del progetto Embrace
Franca Bandiera e Caterina Munafò, t2i – trasferimento tecnologico e innovazione scarl

2^ sessione 9.45-10.30Ridurre i rischi indotti dai cambiamenti climatici. Il caso del progetto Life BEWARE
Antonio De Martin, project manager LIFE BEWARE

3^ sessione 10.45-11.30Agricoltura conservativa flessibile
Lorenzo Furlan, Veneto Agricoltura

4^ sessione 11.30-12.15Pratiche agroecologiche per un allevamento sostenibile
Francesca Pisseri, Medica-veterinaria Assoc. Italiana di Agroecologia

ore  12.15 – 13.15 Sessione extratime Test di apprendimento per rilascio attestato di frequenza con profitto

MODALITÀ DI ISCRIZIONE
L’iscrizione deve essere effettuata esclusivamente attraverso la piattaforma www.regione.veneto.it/centroinformazionepermanente/

  • Per gli utenti non ancora registrati alla piattaforma:

Accedere alla pagina www.regione.veneto.it/centroinformazionepermanente/Login.aspx   dove sono disponibili tutte le istruzioni e informazioni di dettaglio per effettuare la registrazione nonché le informative sul rispetto della privacy (ex art. 13, Regolamento 2016/679/UE – GDPR). Una volta effettuata la registrazione, che resta valida per la partecipazione a qualsiasi altra iniziativa di Veneto Agricoltura, si dovrà effettuare l’iscrizione allo specifico corso prescelto.

  • Per gli utenti già registrati:

E’ sufficiente accedere con la propria password alla pagina: www.regione.veneto.it/centroinformazionepermanente/Login.aspx   e indicare l’iniziativa a cui si intende partecipare. Si consiglia comunque di controllare sul proprio profilo l’indicazione della mail e del cellulare e di verificare se quello indicato sia ancora attivo.

CHIUSURA DELLE ISCRIZIONI
Le iscrizioni si chiudono 5 giorni prima della data di svolgimento dell’iniziativa o al raggiungimento numero massimo di partecipanti.

NUMERO DI PARTECIPANTI L’iniziativa verrà attivata con un numero minimo di 8 partecipanti. Il numero massimo di partecipanti è 40.

ATTESTATO DI FREQUENZA CON PROFITTO
Per il rilascio dell’attestato è necessario aver registrato l’85% delle ore di frequenza e aver superato positivamente – 60% delle risposte esatte – il test di apprendimento composto da una serie di domande a risposta multipla. Il test viene somministrato al termine dell’ultima giornata formativa online L’attestato verrà trasmesso via email agli interessati nei giorni successivi al corso e potrà esser ritirato, stampato, previo appuntamento, presso la sede di Veneto Agricoltura.
L’attestato di frequenza con profitto riporterà, oltre al titolo e durata dell’iniziativa, l’ambito di consulenza definito dal PSR 14-20 del Veneto a cui si riferisce l’argomento dell’iniziativa.
L’attestazione di frequenza con profitto viene emessa secondo quanto previsto dal Decreto interministeriale 3 febbraio 2016 in attuazione del “Sistema di consulenza aziendale in agricoltura” istituito dall’articolo 1-ter del DL 24 giugno 2014, n. 91 convertito, con modificazioni, dalla legge 11 agosto 2014, n. 116.
_______________________________________________________________________

Iniziativa finanziata dal Programma di Sviluppo Rurale per il Veneto 2014-2020
Intervento 2.3.1 – Formazione dei consulenti
Organismo responsabile dell’informazione: Veneto Agricoltura
Autorità di gestione: Regione del Veneto – Direzione AdG FEASR e Foreste

Dettagli

Inizio:
6 Ottobre 2020 | 08:30
Fine:
13 Ottobre 2020 | 12:15
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , ,