Bollettino Colture Erbacee n°19/2021 del 1.4.21 – NORMATIVA : REVOCA PRODOTTI FITOSANITARI NEMATOCIDI ED ERBICIDI

1) Revoca nematocidi contenenti la sostanza attiva FENAMIPHOS

La Direzione generale per l’igiene e la sicurezza degli alimenti e della nutrizione del Ministero della salute ha emesso un comunicato riguardante la revoca dei prodotti fitosanitari contenenti la sostanza attiva Fenamiphos  per mancato rinnovo dell’approvazione della stessa.
Si tratta di una sostanza nemotocida usata in serre per melone, cocomero, pomodoro, melanzana, peperone, cetriolo e zucchino.

L’Agenzia europea per la sicurezza alimentare ha individuato un grave rischio per i consumatori per tutti gli impieghi rappresentativi riguardanti gli ortaggi a frutto. Un ulteriore motivo di preoccupazione è rappresentato dai livelli massimi di residui in quanto la dose giornaliera massima teorica, calcolata in base ai dati disponibili sui residui presentati nell’ambito della procedura di rinnovo, supererebbe il limite della dose giornaliera ammissibile.

Per tali motivi la Commissione europea ha ritenuto necessario non rinnovare l’approvazione della sostanza attiva Fenamiphos e, a decorrere dal giorno successivo alla data di pubblicazione del comunicato sul sito del Ministero (24 marzo 2021), sono revocate tutte le autorizzazioni dei prodotti fitosanitari contenenti detta la sostanza attiva. L’elenco dei prodotti revocati è riportato di seguito.

La commercializzazione dei quantitativi regolarmente prodotti fino al momento della revoca, nonché la vendita da parte dei rivenditori e/o distributori autorizzati sono consentite fino al 23 maggio 2021 mentre l’utilizzo dei prodotti fitosanitari revocati è consentito fino al 23 settembre 2021.

Elenco dei prodotti fitosanitari revocati a base della sostanza attiva FENAMIPHOS.

2) Revoca di un erbicida a base di DIURON
Con comunicato pubblicato sul proprio sito lo scorso 15 marzo 2021, il Ministero della salute rende noto che, a seguito della scadenza del periodo di approvazione comunitaria della sostanza attiva Diuron e a fronte del ritiro della richiesta di rinnovo a suo tempo inoltrata da parte del richiedente, non è possibile procedere al rinnovo dell’approvazione della sostanza attiva Diuron, il cui periodo di approvazione è pertanto scaduto il 30 settembre 2020.

Si tratta di un erbicida indicato per il diserbo di colture arboree, asparago, floricoltura, argini di risaie e aree industriali.

Pertanto, è revocata l’autorizzazione del prodotto fitosanitario TOTERBANE DUO (n. registr. 016707 dell’impresa DIACHEM S.p.A) contenente la sostanza attiva Diuron a fare data dal giorno successivo alla pubblicazione del comunicato.

La commercializzazione dei quantitativi regolarmente prodotti fino al momento della revoca, nonché la vendita da parte dei rivenditori e/o distributori autorizzati del prodotto revocato, sono consentite fino al 31 marzo 2021 mentre l’utilizzo dei prodotti fitosanitari è consentito fino al 31 marzo 2022.
_________________________________________________________________

In ottemperanza a quanto previsto dalla normativa per la Difesa Integrata obbligatoria, ed anche volontaria, il Bollettino Colture Erbacee (BCE) fornisce i seguenti collegamenti a prodotti ARPAV:
•    le previsioni meteorologiche
•  il bollettino Agrometeoinforma
•    i dati meteorologici della rete ARPAV in diretta , di ieridegli ultimi 60 giorni , degli ultimi anni

Per richieste di chiarimento e ricevere i messaggi di allerta sul cellulare, chiama il numero 345/5819635 o scrivi a bollettino.erbacee@venetoagricoltura.org.

Clicca qui per leggere tutti i Bollettini sul sito di Veneto Agricoltura.

Vedi la Playlist youtube di Veneto Agricoltura “Focus Colture Erbacee

Ulteriori informazioni sul sito di Veneto Agricoltura, alla pagina dedicata al Bollettino colture erbacee.