Bollettino Colture Erbacee n°30/2021 del 14.5.21 – AGGIORNAMENTO NOTTUE

Le condizioni climatiche piovose e con basse temperature stanno rallentando lo sviluppo delle popolazioni. Raggiunta nei giorni scorsi la formazione del quarto stadio larvale del primo volo migratorio nel Veneto Occidentale  (vedi Bollettino n°28/2021), si sta pervenendo ad una significativa formazione del quarto stadio larvale anche nell’areale centro-orientale e della bassa padovana (vedi tabella esemplificativa delle sommatorie termiche in diverse località del Veneto ).

La permanenza di basse temperature fa sì che la comparsa del quarto stadio sia lenta e progressiva e si prevede che sarà significativa tra il 15 e il 19 maggio, periodo in cui è opportuno programmare una prima e una seconda osservazione a distanza di qualche giorno per aumentare l’affidabilità delle rilevazioni.

In tali zone si invita pertanto ad osservare le colture più suscettibili (mais, particolarmente fino alle 5-6 foglie, bietole, orticole di recente trapianto). Una seconda osservazione è opportuna anche negli altri areali regionali.

Si ricorda che il danno da nottua su mais (e similmente su altre colture) è facilmente individuabile facendo riferimento ai seguenti due casi:

COME  FARE IL MONITORAGGIO SULL’INCIDENZA DEL DANNO

Il monitoraggio sull’incidenza del danno da nottue può essere eseguito camminando di traverso agli appezzamenti (priorità a quelli coperti di vegetazione e/o residui organici dopo l’arrivo degli adulti migranti)  con un taccuino in mano, contando le piante sane e con sintomi di appassimento di più  foglie insieme o tagliate al di sopra della superficie di terreno coprendo, in modo casuale, più superficie possibile degli appezzamenti. Alla fine di ogni appezzamento si conteranno le piante sane e con sintomi e si calcolerà la percentuale di danno, ponendo anche attenzione alle macchie con maggior danno presente.

QUANDO INTERVENIRE CON INSETTICIDI

Nel caso si superasse la soglia (per il mais, indicativamente il 5% delle piante attaccate) si dovrà intervenire tempestivamente con trattamenti insetticidi in post-emergenza. I prodotti registrati per il mais si possono considerare efficaci purché i trattamenti siano precoci, effettuati preferibilmente in serata con alti volumi d’acqua.
_________________________________________________________________________________

In ottemperanza a quanto previsto dalla normativa per la Difesa Integrata obbligatoria, ed anche volontaria, il Bollettino Colture Erbacee (BCE) fornisce i seguenti collegamenti a prodotti ARPAV:
•    le previsioni meteorologiche
•  il bollettino Agrometeoinforma
•    i dati meteorologici della rete ARPAV in diretta , di ieridegli ultimi 60 giorni , degli ultimi anni

Per richieste di chiarimento e ricevere i messaggi di allerta sul cellulare, chiama il numero 345/5819635 o scrivi a bollettino.erbacee@venetoagricoltura.org.

Clicca qui per leggere tutti i Bollettini sul sito di Veneto Agricoltura.

Ulteriori informazioni sul sito di Veneto Agricoltura, alla pagina dedicata al Bollettino colture erbacee.