REGIONE E VENETO AGRICOLTURA PRESENTANO IL RAPPORTO 2020 SULLE FORESTE

Lunedì 19 luglio (ore 9:45) in Corte Benedettina a Legnaro (Pd) sarà presentato l’attesissimo Report sullo stato delle foreste e del settore forestale nella nostra Regione. Una fotografia aggiornata del prezioso patrimonio forestale veneto ferito quasi due anni fa dalla tempesta Vaia.

In Veneto si sentiva la mancanza di una pubblicazione aggiornata dedicata interamente alle foreste regionali e al settore forestale. La lacuna è stata finalmente superata grazie ad un importante lavoro editoriale realizzato da Veneto Agricoltura che sarà presentato ufficialmente lunedì 19 luglio (ore 9:45) presso la Corte Benedettina di Legnaro (Pd) in occasione di un evento che si terrà in presenza (iscrizioni su: https://rapportoforeste.eventbrite.it).

Si tratta del “Rapporto sullo stato delle foreste e del settore forestale in Veneto – 2020”, una pubblicazione voluta dalla Regione Veneto che attraverso una serie di focus, analisi, approfondimenti e interviste mette sotto la lente di ingrandimento il settore forestale regionale: dall’estensione del patrimonio forestale (suddiviso per provincia) alla gestione sostenibile delle foreste; dai rischi naturali che vivono i boschi ai prodotti del legno; dal mondo produttivo all’importante ruolo svolto dai boschi in termini di attività educative e ricreative; ecc. Il tutto presentato attraverso una serie di indicatori accompagnati da una corposa mole di dati, e poi grafici, tabelle, commenti e splendide foto. Non poteva mancare un approfondito focus sulla tempesta Vaia, affrontato sia sotto il profilo dell’emergenza che delle attività di ripristino in atto.

Come accennato, la pubblicazione contiene anche alcune interessanti interviste a rappresentati del mondo accademico, produttivo e della cultura legata alla montagna che con sensibilità diverse sottolineano l’importanza vitale delle foreste per l’ambiente e la collettività. Le foreste e le filiere forestali sono infatti sempre più al centro dell’attenzione dell’opinione pubblica e dei diversi portatori di interesse: si pensi, ad esempio, al clamore che ha suscitato la tempesta Vaia o ai problemi di approvvigionamento di prodotti legnosi lamentati nei mesi scorsi dalle categorie che ne fanno uso.

Per tutti questi motivi, ma soprattutto per fornire un quadro preciso dello stato dei nostri boschi e delle filiere forestali, Veneto Agricoltura ha realizzato questa importante pubblicazione, uno strumento innovativo in cui, per la prima volta, si scatta una fotografia a campo largo del mondo forestale veneto.

In occasione dell’evento di Legnaro, verrà consegnata ai partecipati una copia cartacea della preziosa pubblicazione. Dal pomeriggio di lunedì 19 luglio il Rapporto sarà disponibile anche in formato PDF sul sito dell’Agenzia (www.venetoagricoltura.org).

Va infine ricordato che nel pomeriggio, sempre in Corte Benedettina, si svolgerà la prima riunione del “Tavolo di filiera foresta legno” organizzato da Veneto Agricoltura, in collaborazione con la Regione Veneto, il cui obiettivo è quello di consentire un confronto tra tutti gli attori della filiera sulle tante criticità che la caratterizzano, ma anche per raccogliere spunti utili ad indirizzare l’azione di governo della Regione e di gestione delle attività forestali di Veneto Agricoltura.