Tag "Tempesta Vaia"

VENETO AGRICOLTURA IN SARDEGNA PER PRESENTARE IL PROGETTO LIFE VAIA

16/05/2022

E’ in corso a Nuoro, fino a venerdì 20 maggio, la 6^ Conferenza Internazionale di Agroforestazione. Veneto Agricoltura, con gli altri partner di progetto, presenteranno alcune soluzioni innovative per valorizzare, attraverso l’agroforestazione, la riforestazione dei boschi danneggiati da calamità naturali.

ALTOPIANO DEI SETTE COMUNI (VI): DA UN INNOVATIVO PROGETTO EUROPEO LE INDICAZIONI PER POSSIBILI INTERVENTI NELLE AREE COLPITE DA DISASTRI NATURALI

28/03/2022

Il 28 e 29 marzo i partner del progetto europeo LIFE VAIA, tra cui Veneto Agricoltura, si incontreranno a Gallio (Vi) per cantierare le attività da realizzare nel 2022. Un importante progetto che punta a valorizzare la riforestazione dei boschi danneggiati attraverso l’agroforestazione innovativa, comprendente la ricostituzione del manto forestale con specie più adatte al clima che sta cambiando e l’introduzione di coltivazioni biologiche e attività apistiche.

DAL BOSCO AL PASCOLO DOPO LA TEMPESTA VAIA

01/10/2021

Incontro organizzato da Veneto Agricoltura nell’ambito del Festival dell’Agricoltura 2021 di Bressanvido con il patrocinio di Università degli Studi di Padova,  Dipartimento DAFNAE, Dipartimento di

Meeting di presentazione pubblica del Progetto LIFE  VAIA

10/09/2021

Venerdì 10/09/2021 ore 14.00 Hangar– Cansiglio INGRESSO GRATUITO CON REGISTRAZIONE SUL POSTO – OBBLIGO DI GREEN PASS Nell’ambito dell’ampio programma di “Fiera & Festival Foreste

REGIONE E VENETO AGRICOLTURA PRESENTANO IL RAPPORTO 2020 SULLE FORESTE

14/07/2021

Lunedì 19 luglio (ore 9:45) in Corte Benedettina a Legnaro (Pd) sarà presentato l’attesissimo Report sullo stato delle foreste e del settore forestale nella nostra Regione. Una fotografia aggiornata del prezioso patrimonio forestale veneto ferito quasi due anni fa dalla tempesta Vaia.

UNA MERIDIANA ANALEMMATICA E UN OROLOGIO FLOREALE, MAQUILLAGE AL GIARDINO “ASTEGO”

11/02/2021

Pieve del Grappa (TV), tante le novità e le sorprese per la straordinaria struttura gestita da Veneto Agricoltura, in attesa dei visitatori.

CANSIGLIO (TV-BL): RIMBOSCHIMENTI INNOVATIVI A “PROVA DI CERVO”

10/12/2020

A Pian Rosada, area particolarmente colpita dalla furia del 2018, i rimboschimenti di Veneto Agricoltura difesi da recinzioni sperimentali “a prova di cervo” per la protezione delle giovani piante. Un progetto europeo. Utilizzate sementi locali; ma, per i cambiamenti climatici, in piccoli appezzamenti, a dimora piantine provenienti da aree più calde.

VAIA E NON SOLO, GLI INTERVENTI IN CANSIGLIO DI VENETO AGRICOLTURA

09/12/2020

Questi gli argomenti del press meeting di dopodomani, venerdì 11 dicembre (ore 11:00) c/o l’Hangar di Pian Cansiglio (BL-TV) del Commissario straordinario dell’Agenzia regionale.

NEVEGAL, VENETO AGRICOLTURA AL LAVORO PER RIPULIRE I SENTIERI DEVASTATI DA “VAIA”

16/11/2020

Operai dell’Agenzia regionale al lavoro nei boschi del Nevegal (Bl) per ripulire i sentieri bloccati dagli schianti della terribile tempesta di due anni fa. Materiale portato in quota con l'elicottero.

TEMPESTA VAIA O COVID-19, IL VENETO NON SI FERMA

27/04/2020

In provincia (Rocca Pietore, Vodo, Auronzo, etc.) e a Belluno, allentate le restrizioni per Coronavirus, sono ripresi a pieno ritmo gli interventi di Veneto Agricoltura nelle aree colpite dal ciclone dell’ottobre 2018, predisposti dalla Regione Veneto. In ripristino anche il “Sentiero dei Papi Giovanni Paolo II° e Benedetto XVI°”