IWMPRAISE BIOΔ4 LIFE + AGRICARE AGROFORCARB GREVISLIN CIMICE ASIATICA
LIFE+ HELPSOIL LIFE REDUNE BIONET FOREST MITI.FOR.BALDO
LIFE RISORGIVE LIFE PALU QdP GO.TO.NATURE LIFE BEWARE BEE-DIVERSITY
IMPRECO AGFORWARD ITACA UFFICIO MICOLOGICO ALTRI PROGETTI
Nel territorio Veneto lo sviluppo della seconda generazione di piralide è in fase molto avanzata come evidenziano il modello previsionale e le osservazioni di campo. Nei diversi areali, al momento risulta prevalente la presenza di larve degli ultimi stadi o di pupe. Nel Veneto occidentale, il ciclo è un po’ più accelerato ed è iniziato in modo significativo lo sfarfallamento degli adulti che hanno iniziato le ovideposizioni. Poiché la terza generazione di piralide è usualmente la più abbondante (le catture di adulti sono già più elevate dei precedenti voli) e ha un potenziale di danno significativo per le colture suscettibili (come il mais di secondo raccolto o comunque in semina tardiva), si invita a procedere fin da subito alle osservazioni per determinare la densità di ovature che nei rilievi eseguiti nel Veneto sud-occidentale stanno già raggiungendo livelli apprezzabili.
Le ovature fresche sono bianche per poi, in 2-3 giorni, inscurire fino alla formazione dei puntini neri centrali
se nere sono parassitizzate (Trichogramma) e non contribuiranno ad accrescere la popolazione larvale.
Alte densità di ovature (superiori a 3 ovature ogni 100 piante di mais), anche in fasi precedenti alla fioritura del mais, possono causare danni significativi e quindi si rende opportuno verificare mediante osservazioni in campo; i campi di mais a semina ritardata sono al momento i più attrattivi e quindi possono essere oggetto di ovideposizioni abbondanti.
Si ricorda che in ogni caso i trattamenti insetticidi (ad eccezione del BT) non vanno effettuati in periodo di fioritura.
In ottemperanza a quanto previsto dalla normativa per la Difesa Integrata obbligatoria, ed anche volontaria, il Bollettino Colture Erbacee (BCE) fornisce i seguenti collegamenti a prodotti ARPAV: • le previsioni meteorologiche • il bollettino Agrometeoinforma • i dati meteorologici della rete ARPAV in diretta , di ieri , degli ultimi 60 giorni , degli ultimi anni • Il servizio di segnalazione delle revoche al commercio ed utilizzo dei prodotti fitosanitari
Per richieste di chiarimento e ricevere i messaggi di allerta sul cellulare, chiama il numero 345/5819635 o scrivi a bollettino.erbacee@venetoagricoltura.org.
Clicca qui per leggere tutti i Bollettini sul sito di Veneto Agricoltura.
Ulteriori informazioni sul sito di Veneto Agricoltura, alla pagina dedicata al Bollettino colture erbacee.
<p style="font-family: "Titillium Web"!important; margin-bottom:0;">Viale dell'Università, 14 - 35020 Legnaro (PD) tel. 049 8293711 fax. 049 8293815</p> <a href="https://www.venetoagricoltura.org/author/admin/"><i class="fa fa-reply" style="padding-right: 7px;"></i>Altri articoli</a> <a href="mailto:info@venetoagricoltura.org"><i class="fa fa-envelope" style="padding-right: 7px; padding-left: 20px;"></i>Scrivici</a>