Bollettino Colture Erbacee n. 46/2021 – 21.08.21 – PIRALIDE AGGIORNAMENTO

Nel territorio Veneto lo sviluppo della seconda generazione di piralide è in fase molto avanzata come evidenziano il modello previsionale e le osservazioni di campo. Nei diversi areali, al momento risulta prevalente la presenza di larve degli ultimi stadi o di pupe. Nel Veneto occidentale, il ciclo è un po’ più accelerato ed è iniziato in modo significativo lo sfarfallamento degli adulti che hanno iniziato le ovideposizioni. Poiché la terza generazione di piralide è usualmente la più abbondante (le catture di adulti sono già più elevate dei precedenti voli) e ha un potenziale di danno significativo per le colture suscettibili (come il mais di secondo raccolto o comunque in semina tardiva), si invita a procedere fin da subito alle osservazioni per determinare la densità di ovature che nei rilievi eseguiti nel Veneto sud-occidentale stanno già raggiungendo livelli apprezzabili.

Le ovature fresche sono bianche  per poi, in 2-3 giorni, inscurire fino alla formazione dei puntini neri centrali

se nere sono parassitizzate (Trichogramma) e  non contribuiranno ad accrescere la popolazione larvale.

Alte densità di ovature (superiori a 3 ovature ogni 100 piante di mais), anche in fasi precedenti alla fioritura del mais, possono causare danni significativi e quindi si rende opportuno verificare mediante osservazioni in campo; i campi di mais a semina ritardata sono al momento i più attrattivi e quindi possono essere oggetto di ovideposizioni abbondanti.

Si ricorda che in ogni caso i trattamenti insetticidi (ad eccezione del BT) non vanno effettuati in periodo di fioritura.


In ottemperanza a quanto previsto dalla normativa per la Difesa Integrata obbligatoria, ed anche volontaria, il Bollettino Colture Erbacee (BCE) fornisce i seguenti collegamenti a prodotti ARPAV:
•    le previsioni meteorologiche
•    il bollettino Agrometeoinforma
•    i dati meteorologici della rete ARPAV in diretta , di ieridegli ultimi 60 giorni , degli ultimi anni
•    Il servizio di segnalazione delle revoche al commercio ed utilizzo dei prodotti fitosanitari

Per richieste di chiarimento e ricevere i messaggi di allerta sul cellulare, chiama il numero 345/5819635 o scrivi a bollettino.erbacee@venetoagricoltura.org.

Clicca qui per leggere tutti i Bollettini sul sito di Veneto Agricoltura.

Ulteriori informazioni sul sito di Veneto Agricoltura, alla pagina dedicata al Bollettino colture erbacee.