Bollettino Apistico n°12/2021 del 5.11.21

I primi dati del Progetto Bee Diversity e della Rete Regionale di Monitoraggio Apistico avviata quest’anno saranno presentati martedì 9 novembre alle ore 11 alla Fiera di Verona Stand Regione Veneto (Padiglione 12 – Area B3-C3-D3),

Nella stessa sede, nei giorni 9 e 10 novembre,  Veneto Agricoltura e Regione del Veneto hanno organizzato un programma di Focus tematici . Le iniziative si svolgono nell’ambito della Fiera B/Open, l’evento B2B di Veronafiere dedicato al food biologico certificato.

METEO,  API E CONSIGLI  APISTICI

Ottobre ci ha regalato una inaspettata coda estiva con precipitazioni scarse, sole e temperature miti. Le Api ne hanno sicuramente beneficiato, riuscendo a immagazzinare scorte consistenti.

Dalle rilevazioni effettuate presso le stazioni apistiche si rileva un sostanziale blocco della covata

Si consiglia comunque di controllare l’effettiva assenza di covata, poiché possono esserci delle differenze in località diverse e  in molti casi una presenza consistente di varroa.
Intervenire con tempestività con i trattamenti autunnali di controllo dell’acaro (acido ossalico).
________________________________________________________________________

Il Bollettino Apistico è predisposto con il Progetto INTERREG ITA-SLO , Bee Diversity, di cui Veneto Agricoltura è leader in partenariato con Istituzioni e associazioni di Friuli e Slovenia. Ha l’obiettivo di realizzare un sistema transfrontaliero innovativo per il miglioramento e il monitoraggio della biodiversità negli habitat, con un focus specifico sulle api e sul rapporto tra pratiche agricole e vitalità delle loro popolazioni.  Per la sua durata (2020-2022) sarà così possibile implementare ulteriori tecnologie e rilevare ulteriori dati da divulgare attraverso il Bollettino.

Leggi la pagina informativa generale del Bollettino Apistico