Newsletter “Agricoltura Veneta” n. 42 del 9 dicembre 2021

SOMMARIO

in questo numero:

– 100° DI VENETO AGRICOLTURA (17 DICEMBRE)

– CONSUNTIVO DELLA VENDEMMIA 2021 E I MERCATI INTERNAZIONALI DEL VINO (23 DICEMBRE)

– VENETO AGRICOLTURA CHANNEL: OCCHI PUNTATI SUL NOCCIOLETO DI SASSE RAMI

– AGRICOLTURA 4.0 SU 7GOLD: SOVESCIO E FERTILITA’ DEI TERRENI

– VIAGGIO TRA LE DOP E LE IGP DEL VENETO: I MARRONI DI COMBAI IGP

– 40° ANNIVERSARIO DELLA BIBLIOTECA INTERNAZIONALE “LA VIGNA”

– PROVE DI GESTIONE A CAPITOZZA DI PIOPPI MSA (MAGGIORE SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE)

– FORMAZIONE: CORSI PER CONSULENTI (MIS. 2 PSR VENETO)

– INDAGINE SULLA PRODUZIONE DI LATTE BIOLOGICO NEL VENETO

– DOP,  IGP E STG : TUTTE LE TAPPE DEL VIAGGIO VIRTUALE DI VENETO AGRICOLTURA CHANNEL

– VIDEO-FOCUS “COLTURE ERBACEE” (AGGIORNAMENTO DAL 6 AL 12 DICEMBRE 2021)

– PILLOLE DI VENETO AGRICOLTURA CHANNEL

– INFORMAZIONI DALL’UNIONE EUROPEA

Una pubblicazione per celebrare un secolo di agricoltura veneta

100° DI VENETO AGRICOLTURA

Venerdì 17 dicembre 2021, ore 10:00

Legnaro (Pd), Corte Benedettina

Venerdì 17 dicembre 2021, alle ore 10:00, presso la Corte Benedettina di Legnaro (Pd), alla presenza delle massime Autorità regionali e istituzionali, sarà presentata la pubblicazione “Cent’anni di Veneto Agricoltura. Dall’Istituto di ricostruzione e rinascita agraria

all’Agenzia veneta per l´innovazione nel settore primario (1920-2020)a cura  della prof.ssa Elisabetta Novello dell’Università di Padova.

La pubblicazione ripercorre gli ultimi 100 anni di agricoltura nel Veneto: dalla nascita dell’Istituto di ricostruzione e di rinascita agraria di Venezia e Treviso, passando per l’Ente di rinascita agraria per le Tre Venezie e via via fino all’ESAV e all’attuale Veneto Agricoltura. Un secolo di storia agricola che partendo dagli anni difficili del primo dopoguerra ha saputo costantemente rinnovarsi fino a raggiungere i primati assoluti di oggi riconosciuti a livello mondiale.

Nel corso della mattinata è inoltre prevista la proiezione del documentario“Veneto Agricoltura: sperimentazione, innovazione e formazione per il settore primario” e una Tavola rotonda dal titolo “Agricoltura veneta tra ripresa e resilienza”.

Terzo focus del Trittico Vitivinicolo 2021

CONSUNTIVO DELLA VENDEMMIA E I MERCATI DEL VINO

Giovedì 23 dicembre 2021, ore 10:00

Online sulla piattaforma Zoom

Il terzo e ultimo focus del Trittico Vitivinicolo Veneto 2021, dedicato come ogni anno al consuntivo dell’ultima vendemmia, all’export del vino veneto e ai mercati internazionali del vino, si terrà giovedì 23 dicembre prossimo, alle ore 10:00, sulla piattaforma Zoom. Nel corso dell’incontro, promosso da Regione del VenetoVeneto Agricoltura e Avepa, saranno presentati i dati definitivi della vendemmia 2021 nel Veneto risultanti dalle dichiarazioni di produzione dei viticoltori. Inoltre, sarà fatto il punto sull’export del vino veneto e fatto il punto sulla situazione dei mercati internazionali del vino, in particolare partendo dall’esperienza di Vinitaly. E’ previsto anche l’intervento dell’Assessore regionale all’Agricoltura, Federico Caner.

Il programma dei lavori è disponibile qui: https://www.venetoagricoltura.org/evento/consuntivo-vendemmia-2021-e-focus-su-i-mercati-del-vino/

ISCRIZIONI APERTE SU:

https://vendemmia2021.eventbrite.it

Sono un nuovo Blocco di testo, pronto per il tuo contenuto

VenetoAgricolturaChannel, l’approfondimento della settimana

OCCHI PUNTATI SUL NOCCIOLETO DI SASSE RAMI 

Il video è disponibile da oggi sul canale YouTube e sugli altri profili Social di Veneto Agricoltura  (Facebook, Twitter, Instagram).

E’ un vero e proprio laboratorio “a cielo aperto” quello che Veneto Agricoltura ha realizzato nella propria azienda sperimentale “Sasse-Rami” di Ceregnano (RO). Nello specifico, il video-approfondimento di questa settimana punta i riflettori sul progetto “Noccioleto”, nato d’intesa con Confagricoltura Rovigo, e che vede il coinvolgimento dell’Università di Perugia.  Il progetto ha preso il via lo scorso anno da un semplice dato di fatto e di mercato, ovvero il crescente interesse per le nocciole da parte dell’industria agroalimentare. La coltivazione di questo frutto può interessare anche gli agricoltori veneti? Quali varietà si addicono maggiormente alla nostra pianura? Il breve video, realizzato in occasione di una recente giornata di studio svoltasi a Ceregnano, risponde a queste e ad altre domande.

Per vedere il video clicca qui: https://youtu.be/7XgL40RZsKo

“Difendiamo le colture agricole”, 12^ puntata

AGRICOLTURA 4.0 SU 7GOLD: SOVESCIO E FERTILITA’ DEI TERRENI

Ogni venerdì alle ore 18:20 una nuova puntata.

L’approfondimento della 12^ puntata di “Agricoltura 4.0, difendiamo le colture agricole” è dedicato al sovescio, ovvero alla pratica agronomica consistente nell’interramento di apposite colture allo scopo di mantenere o aumentare la fertilità del terreno.

Ricordiamo che la trasmissione “Agricoltura 4.0, difendiamo le colture agricole” va in onda tutti i venerdì alle 18:20 (e in replica al sabato alle 8:30 dopo il TG) sulle frequenze di 7Gold-TelePadova. Si tratta di una rubrica informativa settimanale a cura di Regione Veneto e Veneto Agricoltura comprendente, oltre all’approfondimento, anche una serie di notizie di attualità utili agli agricoltori.

Tutte le puntate fin qui realizzate sono disponibili anche sul canale YouTube di Veneto Agricoltura nella playlist “Agricoltura 4.0” al seguente indirizzo: https://bit.ly/3FkANs3,

nonché sui profili Facebook, Instagram e Twitter dell’Agenzia.

Viaggio tra le DOP/IGP/STG del Veneto

I MARRONI DI COMBAI IGP, PROTAGONISTI IN PASSATO DELLA CIVILTA’ DEL CASTAGNO DELL’ALTA MARCA

Il video è già disponibile sul canale YouTube e da domani, venerdì 10 dicembre 2021, anche sulle altre pagine Social di Veneto Agricoltura.

Ultimissime tappe del tour virtuale di VenetoAgricolturaChannel, il canale multimediale dell’Agenzia regionale, tra le Denominazioni dell’agroalimentare veneto. DOP, IGP e STG Protagonisti del video-approfondimento di questa settimana sono i Marroni di Combai IGP, un prodotto che per secoli ha rappresentato una risorsa fondamentale per la popolazione locale, tanto da determinare la nascita di una vera e propria “civiltà del castagno”. Oltre alla consueta scheda tecnica che inquadra il prodotto e la zona di produzione, la nuova puntata vede un intervento di Luigi Buogo, Presidente dell’Associazione Produttori Marroni di Combai IGP, che spiega – tra le altre cose – la rinascita della castanicoltura nella pedemontana trevigiana dopo le grandi difficoltà sorte negli anni 2010-2014 a causa della vespa cinese.

Clicca qui per vedere il video: https://youtu.be/iAV5AG2HdaU

FORMAZIONE – CORSI PER CONSULENTI MIS. 2 PSR VENETO

1-A) ISCRIZIONI APERTE SU: https://www.regione.veneto.it/centroinformazionepermanente/Login.aspx

Impegni e procedure per l’applicazione della condizionalità animale

2a edizione 2021 (cod. P4-44-21) – 8 ore – 10, 14 dicembre 2021
Identificazione e registrazione degli animali; benessere animale  e condizionalità: i concetti generali e il Piano Benessere Animale per i controlli; applicazione del Benessere animale negli allevamenti bovini e suini

INFO https://www.venetoagricoltura.org/evento/impegni-e-procedure-per-lapplicazione-della-condizionalita-animale-2a-edizione-2021/

Metodologie di analisi aziendale partendo dal Bilancio semplificato CREA

2a edizione 2021 (cod.2A-04-21) -8 ore – 14, 15 dicembre 2021
Il corso ha l’obiettivo di fornire ai consulenti impegnati nei “Percorsi di consulenza” della  mis 2 PSR Veneto che prevedono l’utilizzo del “Bilancio semplificato CREA”, elementi utili  ad una migliore comprensione e quindi esposizione all’imprenditore degli Indici di  bilancio elaborati dall’applicativo “BS” e di come questi possano contribuire alla  formulazione del progetto di consulenza. A tal fine durante il corso si svilupperà una  analisi partecipata di alcuni casi aziendali.
INFO https://www.venetoagricoltura.org/evento/metodologie-di-analisi-aziendale-partendo-dal-bilancio-semplificato-crea-2a-edizione-2021/

 

1-B) IN PREPARAZIONE date in via di definizione
Info prossimamente su https://www.venetoagricoltura.org/formazione/
Iscrizioni prossimamente aperte su https://www.regione.veneto.it/centroinformazionepermanente/Login.aspx

Frutticoltura biologica (16 ore)

Cereali e altre colture estensive secondo il metodo biologico – 16 ore

Viticoltura biologica – 16 ore

Gestione delle colture estensive secondo i principi di sostenibilità – 4 ore

Proposte innovative delle startup (edizione 2021) – 4 ore

Al via uno studio di Veneto Agricoltura

INDAGINE SULLA PRODUZIONE DI LATTE BIOLOGICO NEL VENETO

Veneto Agricoltura realizzerà delle interviste agli imprenditori agricoli che producono latte certificato biologico per valutare quali sono i punti di forza e di debolezza, nonché capire le opportunità e le minacce, per questo comparto anche al fine di incrementare le conoscenze sia a favore degli allevamenti che dei policy maker regionali.

La Banca dati nazionale sui produttori biologici registra oggi circa 100 allevamenti in Veneto con produzione di latte biologica relativa alle specie bovina, caprina e ovina.

L’intenzione di Veneto Agricoltura è di intervistare un numero consistente di allevamenti, se possibile anche tutti, per acquisire un quadro completo del comparto.

Allo scopo, Veneto Agricoltura si è affidata ad una azienda  specializzata di ricerche di mercato, la LAN srl di Padova, che contatterà tutte le aziende possibili e disponibili via telefono e/o via e-mail con la richiesta di compilazione di un questionario con specifiche domande incentrate su una serie di punti utili all’indagine.

Tutti i dati raccolti saranno successivamente elaborati con metodologie statistiche e nel massimo rispetto della privacy. Per ulteriori informazioni contattare il dr. dott. Gabriele Zampieri di Veneto Agricoltura (049 8293858, gabriele.zampieri@venetoagricoltura.org).

Tutte le tappe sul Canale YouTube di Veneto Agricoltura

VIAGGIO TRA LE DOP,  LE IGP E LE STG DEL VENETO

Gli approfondimenti settimanali di VenetoAgricolturaChannel dedicati alle DOP, alle IGP e alle STG del Veneto sono disponibili sul Canale YouTube di Veneto Agricoltura (Playlist “Prodotti DOP e IGP del Veneto“) al seguente indirizzo: https://bit.ly/3h7yNtE.

Oltre alla puntata introduttiva, nella quale è stato spiegato il significato di DOP, IGP e STG, in questi mesi abbiamo puntato i riflettori sui seguenti prodotti: Aglio Bianco Polesano DOP, Cozza di Scardovari DOP, Radicchio Rosso di Treviso IGP, Radicchio Variegato di Castelfranco IGP, Olio Extravergine di Oliva DOP, Radicchio di Chioggia IGP, Olio Extravergine di Oliva Garda DOP, Asparago Bianco di Cimadolmo IGP, Prosciutto Veneto DOP, Ciliegia di Marostica IGP, Riso Delta del Po IGP, Insalata di Lusia IGP, Casatella Trevigiana DOP, Pesca di Verona IGP, Formaggio Montasio DOP, Riso Nano Vialone Veronese IGP, Formaggio Piave DOP, Asparago di Badoere IGP, Asparago Bianco di Bassano DOP, Miele delle Dolomiti Bellunesi DOP, Sopressa Vicentina DOP, Formaggio Monte Veronese DOP, Grana Padano DOP, Mortadella di Bologna IGP, Marrone di San Zeno DOP, Marrone del Monfenera IGP.

Ogni lunedì sul Canale YouTube di Veneto Agricoltura

VIDEO-FOCUS “COLTURE ERBACEE”

Aggiornamento dal 6 al 12 dicembre 2021

Continuano  i focus “Colture Erbacee“, in uscita ogni lunedì e condotti da Lorenzo Furlan di Veneto Agricoltura. La nuova puntata, con gli aggiornamenti e i consigli pratici validi per la settimana in corso, può essere scaricata qui: https://youtu.be/WVJnDyPdQzI 

Ricordiamo che tutte le puntate  fin qui realizzate sono disponibili sul Canale YouTube dell’Agenzia (Playlist “Focus Colture Erbacee”:

https://www.youtube.com/playlist?list=PL6OhujJ_UTsUwzfAeI7ce6hFArIXDu3zF

Testo alternativo

PILLOLE DI VENETO AGRICOLTURA CHANNEL

Video e tutorial su Web e Social

Le “Pillole di VA-Channel” vengono postate sui profili Facebook, Twitter, YouTube e Instagram di Veneto Agricoltura. Si tratta di brevi e mirati video-approfondimenti tecnici e news. Seguici e diffondi i nostri video… Qui i link agli ultimi post:

 

IL BIOLOGICO SU YOUTUBE

Tutti i video  dei seminari tematici organizzati da Veneto Agricoltura al B/Open, la fiera del Biologico di Verona (novembre 2021) sono disponibili su YouTube. Questi i temi dei seminari:

– Monitoraggio delle api per la salvaguardia dell’ambiente e della biodiversità. Conduce Silvano Cossalter di Veneto Agricoltura;

– Difesa integrata in agricoltura. Conduce Lorenzo Furlan di Veneto Agricoltura;

– Come le nuove varietà di vitigni resistenti possono aiutare la coltivazione biologica della vite. Conduce Michele Giannini di Veneto Agricoltura;

– Progetto “Agromix” per un’agricoltura più sostenibile. Conduce Valerio Bondesan di Veneto Agricoltura;

– Riflettori sul latte biologico. Conduce Gabriele Zampieri di Veneto Agricoltura;

– Valorizzazione dei prodotti del Cansiglio. Conduce Davide Troncon di CSQA.

Per vedere i video clicca qui: https://bit.ly/3qDMXs5

 

AL VIA LE COMUNITA’ DEL CIBO DEL VENETIO

Semaforo verde alle Comunità del Cibo del Veneto, un progetto di Regione del Veneto che vede coinvolta anche Veneto Agricoltura.

Clicca qui per vedere il video con le interviste ai responsabili delle strutture regionali e degli Enti che hanno dato il via anche nel Veneto a questa interessantissima iniziativa. Clicca qui per vedere il video:

https://youtu.be/IWu8NU49HTU

TUTTI I VIDEO DEL FESTIVAL DELLE DOP 2021

Le voci dei protagonisti (produttori, rappresentanti dei Consorzi di Tutela, dei sommelier, ecc.) del Festival delle DOP del Veneto 2021, svoltosi a fine ottobre a Godega Sant’Urbano (TV), sono state raccolte in una playlist nel canale YouTube di Veneto Agricoltura.

Clicca qui: https://www.youtube.com/playlist?list=PL6OhujJ_UTsXH-tGkCfQFDNQBeXkT_ydo

GIP 2021: TUTTI I VIDEO

Sul canale YouTube di Veneto Agricoltura sono disponibili tre distinte playlist con i video delle tre Giornate dell’Irrigazione di Precisione 2021. I video sono suddivisi per singola ditta espositrice, oltre a quelli riguardanti le introduzioni, gli interventi dei relatori, ecc. Questi i link:

– PO DI TRAMONTANA (24 giugno 2021)

https://youtube.com/playlist?list=PL6OhujJ_UTsWAXZDoUNjubD5M15lSzS2B

– VALLEVECCHIA (8 luglio 2021)

https://youtube.com/playlist?list=PL6OhujJ_UTsXIiLyx52Ajyt5u1QItHWXd

– SASSE RAMI (22 luglio 2021)

https://youtube.com/playlist?list=PL6OhujJ_UTsV7om7-VezAHQgD25lEtXqn

 

TANTI ALTRI VIDEO SUI NOSTRI CANALI SOCIAL…

Testo alternativo

INFORMAZIONI DALL’UNIONE EUROPEA

CONSIGLIO AGRICOLTURA E PESCA DI DICEMBRE 2021

Si svolgerà nei giorni 12 e 13 dicembre la prossima riunione di Consiglio dei Ministri agricoli e della pesca dell’Unione Europea.

Relativamente al settore agricolo, i 27 Ministri discuteranno in merito al regolamento relativo la messa a disposizione sul mercato dell’UE e all’esportazione di prodotti associati alla deforestazione e al degrado forestale; inoltre, saranno illustrate le conclusioni della conferenza sull’iniziativa BIOEAST del 27 settembre 2021. Per quanto riguarda invece il comparto della Pesca, i Ministri discuteranno in merito ai controlli nel settore, nonché sulla programmazione del fondo FEAMPA e in particolare sul suo approccio strategico volto a massimizzare il valore aggiunto degli investimenti pubblici.

EUROSTAT FOTOGRAFA I PREZZI DEI TERRENI AGRICOLI NELL’UE

In Olanda per acquistare un ettaro di terreno agricolo a seminativo si spende in media 69.632 euro (prezzo 2019), un prezzo nettamente superiore rispetto a quanto si spende mediamente negli altri Paesi: Lussemburgo circa 38 mila; Italia 32 mila; Irlanda 27 mila. Via via tutti gli altri Paesi/Regioni con esclusione delle Isole Canarie (Spagna) dove è stato raggiunto il record europeo (oltre 120 mila euro per ettaro nel 2020). Per saperne di più, vedi l’ultimo numero di Veneto Agricoltura Europa: https://www.venetoagricoltura.org/wp-content/uploads/2021/12/VAE-08-2021.pdf

NON SI FERMA LA CRESCITA DELL’AGROALIMENTARE UE

Il valore totale del commercio agroalimentare dell’UE (esportazioni più importazioni) nel periodo gennaio-agosto 2021 ha raggiunto un valore di 210,5 miliardi di euro, segnando un aumento del 5,1% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Le esportazioni sono aumentate del 7% pari a 127,5 miliardi di euro, mentre le importazioni sono cresciute del 2,3% (85 mld/euro), con un avanzo commerciale agroalimentare totale di 44 mld/euro nei primi otto mesi dell’anno. Si tratta di un aumento del 17% rispetto al corrispondente periodo del 2020. Anche in questo caso, per approfondire la notizia vedi l’ultimo n. di VAE /2021.

LE STATISTICHE AGRICOLE EUROPEE CON UN CLIC

Per avere solo un’idea a quanto ammontano gli sforzi economici sostenuti dall’UE per il settore primario, basti pensare che lo scorso anno sono stati spesi 38,2 miliardi di euro per pagamenti diretti agli agricoltori e 13,8 miliardi di euro per le politiche di Sviluppo rurale. Altri 2,4 miliardi di euro hanno sostenuto il mercato dei prodotti agricoli. Per approfondire l’argomento e scoprire cifre, tabelle, infografiche, ecc., clicca qui: https://bit.ly/3IuudBV.

Facebook Twitter YouTube

“AGRICOLTURA VENETA”, Anno XXII°, N. 42/2021 del 9.12.2021
(a cura del Settore Ufficio Stampa di Veneto Agricoltura)
DIRETTORE RESPONSABILE: Mimmo Vita
IN REDAZIONE: Renzo Michieletto
Direzione, Redazione, Amministrazione: v.le dell’Università 14, 35020 Legnaro PD
Tel.: 049.8293716 – 049.8293768
Email: ufficio.stampa2@venetoagricoltura.org
Web:www.venetoagricoltura.org
AUT. TRIBUNALE DI PADOVA n. 1641 del 26.3.1999