VENETO AGRICOLTURA IN SARDEGNA PER PRESENTARE IL PROGETTO LIFE VAIA

E’ in corso a Nuoro, fino a venerdì 20 maggio, la 6^ Conferenza Internazionale di Agroforestazione. Veneto Agricoltura, con gli altri partner di progetto, presenteranno alcune soluzioni innovative per valorizzare, attraverso l’agroforestazione, la riforestazione dei boschi danneggiati da calamità naturali.

I rappresentanti di LIFE VAIA, il progetto europeo a cui aderisce anche Veneto Agricoltura, che punta a valorizzare la riforestazione dei boschi danneggiati attraverso l’agroforestazione più innovativa, partecipano in questi giorni alla 6^ European Agroforestry Conference (EURAF2022), in corso di svolgimento a Nuoro fino al 20 maggio (https://uninuoro.it/euraf2022/). L’importante Conferenza, che si tiene dopo due anni di rinvii dovuti alla pandemia, rappresenta un fondamentale momento di dibattito e confronto sull’agroforestazione, un sistema innovativo che combina la coltivazione razionale di alberi con specifiche colture. Ogni giorno fino a venerdì, il programma dei lavori prevede la presentazione delle più interessanti esperienze di agroforestazione in corso in tutta Europa, con l’obiettivo di raccogliere nuove idee e proposte da diffondere e condividere a livello globale. Tra queste dunque anche il progetto LIFE VAIA i cui rappresentanti illustreranno alla platea di esperti e studiosi partecipanti i criteri scientifici con i quali si possono ricostituire nelle aree colpite da disastri naturali (la tempesta Vaia ne è un chiaro esempio) il manto forestale con specie e varietà vegetali più adatte al clima di oggi e a quello probabilmente più caldo del prossimo futuro. Non solo. Nell’occasione saranno  presentate anche le opportunità economiche derivanti dall’introduzione di coltivazioni biologiche temporanee, in particolare di mirtillo e altri frutti selvatici e di attività legate all’apicoltura.

Va ricordato che il progetto LIFE VAIA, della durata di cinque anni e con un budget di quasi 6 milioni di euro, vede coinvolti numerosi soggetti, a partire dal capofila Azienda Rigoni di Asiago e i partner Veneto Agricoltura, Università di Padova-Dipartimento Territorio e Sistemi Agro-Forestali (TESAF), Fondazione Edmund Mach (Tn), Comuni di Asiago e di Gallio (Vi), Association Française d’Agroforesterie, World Biodiversity Association (WBA), Fiera Longarone Dolomiti, Università di Santiago di Compostela (Spagna) e Venetian Cluster.