Bollettino Colture Erbacee n°31/2022 del 17.5.22 – FRUMENTO: MALATTIE FUNGINE E INSETTI

MALATTIE FUNGINE
Dall’ultimo bollettino in cui sono state date indicazioni sul controllo delle malattie fungine non ci sono variazioni sostanziali; in ogni caso i frumenti si presentano ancora in buono stato sanitario, generalmente con bassa incidenza delle malattie.
La maggior parte delle varietà hanno raggiunto la fase di fioritura tra il 05/05/22 e il 13/05/22 nelle principali località del Veneto; essendo l’efficacia massima dei trattamenti contro la Fusariosi dalla fase spiga ben emessa/inizio fioritura fino a fioritura in corso, ritardi nei trattamenti fungini possono ridurne l’efficacia; da considerare inoltre con attenzione il tempo di carenza dei fungicidi considerati.

INSETTI FITOFAGI
Dai monitoraggi effettuati negli ultimi giorni su diversi appezzamenti a frumento, anche la presenza di insetti come lema (Oulema melanopus) e afidi, risulta allo stato attuale trascurabile (VEDI FOTO SOTTO).
In tali condizioni NON sono necessari trattamenti insetticidi, che potrebbero dare un vantaggio solo con presenze elevate e bassa densità di predatori. In merito alle soglie di danno relative ai fitofagi potenzialmente dannosi al frumento e ad altri cereali autunno-vernini, nei Disciplinari di Produzione Integrata è indicata quella per gli afidi, pari all’80% dei culmi con afidi a fine fioritura determinata con controlli a partire dalla spigatura fino all’inizio della maturazione lattea su un campione di 200 culmi controllati a gruppi di 10 in 20 punti scelti a caso nel campo. Per la lema, non vi sono soglie di danno consolidate per le diverse varietà nel nostro ambiente.
___________________________________________________________________
Ai  lettori del Bollettino Colture Erbacee segnaliamo che Veneto Agricoltura produce anche questi Bollettini tecnici, che  possono essere sempre consultati ai seguenti indirizzi

Per ricevere gratuitamente i bollettini e/o le altre newsletter di Veneto Agricoltura scriverecip@venetoagricoltura.org inviando l’allegato  Modulo di richiesta
________________________________________________

In ottemperanza a quanto previsto dalla normativa per la Difesa Integrata obbligatoria, ed anche volontaria, il Bollettino Colture Erbacee (BCE) fornisce i seguenti collegamenti a prodotti ARPAV:
•    le previsioni meteorologiche
•    il bollettino Agrometeoinforma
•    i dati meteorologici della rete ARPAV in diretta , di ieridegli ultimi 60 giorni , degli ultimi anni
•    Il servizio di segnalazione delle revoche al commercio ed utilizzo dei prodotti fitosanitari 

Per richieste di chiarimento e ricevere i messaggi di allerta sul cellulare, chiama il numero 345/5819635 o scrivi a bollettino.erbacee@venetoagricoltura.org.

Clicca qui per leggere tutti i Bollettini sul sito di Veneto Agricoltura.

Ulteriori informazioni sul sito di Veneto Agricoltura, alla pagina dedicata al Bollettino colture erbacee.