Vento, grandine e pioggia si abbattano sul Centro Ortofloricolo Sperimentale Po di Tramontana

“I danni che sono seguiti alla tromba d’aria e grandinata che si è abbattuta sulla zona costituiscono un problema per tutta l’agricoltura della nostra Regione. Il Centro Sperimentale Ortofloricolo Po di Tramontana di Veneto Agricoltura è un’eccellenza di cui non possiamo fare a meno, siamo già al lavoro per ripristinare le strutture e garantire la continuità del nostro lavoro”.

Così l’Assessore regionale all’Agricoltura della Regione Veneto, Federico Caner, ha commentato il disastro subito nella notte tra martedì e mercoledì.

Il vento fortissimo ha danneggiato capannoni e serre e la grandine ha distrutto le coperture delle coltivazioni sperimentali.

Azzerate le colture in pieno campo, angurie meloni e lattughe, con la conseguenza che quest’anno sarà impossibile rilevare dati sperimentali per la ricerca.

Si stanno calcolando gli effetti economici dei danni, ma di sicuro quelli relativi alla ricerca sono davvero considerevoli.

Il Direttore Generale di Veneto Agricoltura, Nicola Dell’Acqua, stamattina all’alba ha fatto un sopralluogo nella località polesana dichiarando “l’assoluta volontà di Veneto Agricoltura di fornire i mezzi necessari per il prosieguo immediato dell’operatività di uno dei nostri centri più importanti”.