IWMPRAISE BIOΔ4 LIFE + AGRICARE AGROFORCARB GREVISLIN CIMICE ASIATICA
LIFE+ HELPSOIL LIFE REDUNE BIONET FOREST MITI.FOR.BALDO
LIFE RISORGIVE LIFE PALU QdP GO.TO.NATURE LIFE BEWARE BEE-DIVERSITY
IMPRECO AGFORWARD ITACA UFFICIO MICOLOGICO ALTRI PROGETTI
PRESENTAZIONE Ditelo con i fiori, ma come? Con una produzione che sia rispettosa dell’ambiente e della salute degli operatori, nei diversi aspetti: sicurezza dal rischio
Veneto Agricoltura e Coldiretti Venezia hanno organizzato a Ca’ Savio (Ve) un incontro tecnico rivolto ai produttori orticoli utile ad inquadrare la problematica e individuare concrete soluzioni per contenere il dannoso insetto. L’importante ruolo della difesa integrata.
Venerdì 2 dicembre a Rosolina (Ro), presso il Centro Sperimentale per l’Ortofloricoltura Po di Tramontana di Veneto Agricoltura, è in programma l’attesissima giornata tecnica dedicata alla Poinsettia, ovvero le Stelle di Natale. Oltre 130 le cultivar a confronto, molte delle quali nuove sia nei colori che nelle forme. Grande attenzione alla sostenibilità ambientale e sociale.
“I danni che sono seguiti alla tromba d’aria e grandinata che si è abbattuta sulla zona costituiscono un problema per tutta l’agricoltura della nostra Regione.
A confronto oltre 20 differenti biostimolanti di 11 aziende: i tecnici del Centro Sperimentale Ortofloricolo “Po di Tramontana” e i responsabili scientifici del progetto “Biostimolanti
Dalle ore 9:30 alle 16:00 giornata aperta tecnico-dimostrativa di Veneto Agricoltura e L'Informatore Agrario sui biostimolanti, sostanze utili a migliorare le rese e l’efficienza dei nutrienti con un occhio alla sostenibilità. Percorsi guidati alle ore 10:00, 11:30 e 14:00.
AA.VV.|2022|on line|ISBN 978-88-6337-266-3|cod.E640
G.Pavarin|2022|on line|cod.E639 Vengono riassunti i risultati ottenuti in tre anni di confronti varietali di Dipladenia presso il Centro Po di Tramontana. Le schede sono organizzate
Al Centro Sperimentale Ortofloricolo Po di Tramontana di Veneto Agricoltura si valutano i risultati della prova sperimentale varietale su lattuga cappuccia e gentile. Dati, riguardanti quantità e qualità estetica del prodotto, utilissimi per operatori e tecnici, con un occhio alla riduzione degli input chimici.
Anticipando l’exploit del 2021 Veneto Agricoltura ha concluso nel suo Centro Sperimentale “Po di Tramontana” (Rosolina, RO), il progetto triennale di confronto su un centinaio di varietà di questa pianta originaria del sud America. Ottimo il lavoro degli ibridatori: più fiori, colori e resistenza al sole. Il prossimo 2 dicembre “non solo rosso”, l’attesa variopinta Giornata sui confronti delle “Stelle di Natale”.