Bollettino Colture Erbacee n°45/2022 del 5.8.22

Nel territorio veneto, lo sviluppo della seconda generazione della piralide è in fase molto avanzata, come indicano le osservazioni di campo. Prevalente è la presenza di larve degli ultimi stadi e pupe.
Siamo ormai al momento della partenza significativa della terza generazione che usualmente è la più abbondante e ha un potenziale di danno apprezzabile per le numerose colture suscettibili in fase di sviluppo (tra cui il mais di secondo raccolto o comunque in semina tardiva).
Alte densità di ovature (maggiore di 3 ovature ogni 100 piante di mais) anche in fasi precedenti alla fioritura del mais possono causare serio danno e quindi le osservazioni in campo sono opportune; i mais a semina ritardata sono normalmente più attrattivi di quelli seminati ad inizio stagione (che costituiscono la maggior parte) e quindi possono essere oggetto di ovideposizioni abbondanti (“concentrate”).
Dalla prossima settimana, sarà possibile valutare direttamente nella propria azienda il livello di popolazione, osservando la presenza di ovature (vedi foto ), nel caso del mais principalmente sulla parte inferiore delle foglie, tramite le osservazioni in campo su almeno 50 – 100 piante per appezzamento omogeneo, scelte a caso muovendosi nell’appezzamento considerato.

Le ovature parassitizzate da Trichogramma (da cui non deriveranno larve di piralide se la parassitizzazione è completa), che nei rilievi effettuati ad oggi hanno avuto una incidenze significativa si riconoscono per il colore scuro (foto).
Nei prossimi bollettini si daranno gli aggiornamenti sullo sviluppo delle popolazioni e sui monitoraggi.

 

 

 


GLI AMICI BOLLETTINI
Vi presentiamo  gli “amici” del Bollettino Colture Erbacee, che  possono essere sempre consultati ai seguenti indirizzi

Per ricevere gratuitamente i bollettini e/o le altre newsletter di Veneto Agricoltura scrivere a cip@venetoagricoltura.org inviando l’allegato  Modulo di richiesta
__________________________________________________

In ottemperanza a quanto previsto dalla normativa per la Difesa Integrata obbligatoria, ed anche volontaria, il Bollettino Colture Erbacee (BCE) fornisce i seguenti collegamenti a prodotti ARPAV:
•    le previsioni meteorologiche
•    il bollettino Agrometeoinforma
•    i dati meteorologici della rete ARPAV in diretta , di ieridegli ultimi 60 giorni , degli ultimi anni
•    Il servizio di segnalazione delle revoche al commercio ed utilizzo dei prodotti fitosanitari 

Per richieste di chiarimento e ricevere i messaggi di allerta sul cellulare, chiama il numero 345/5819635 o scrivi a bollettino.erbacee@venetoagricoltura.org.

Clicca qui per leggere tutti i Bollettini sul sito di Veneto Agricoltura.

Ulteriori informazioni sul sito di Veneto Agricoltura, alla pagina dedicata al Bollettino colture erbacee.