“CASA VENETO”: INAUGURATA AL CASEUS DI PIAZZOLA SUL BRENTA

“CASA VENETO”: INAUGURATO AL CASEUS DI PIAZZOLA SUL BRENTA (PD) IL NUOVO STAND REGIONALE PER LE MANIFESTAZIONI FIERISTICHE INTERAMENTE REALIZZATO IN LEGNO VENETO CERTIFICATO

E’ stato il presidente delle Regione del Veneto, Luca Zaia, ad inaugurare questa mattina, sabato 1 ottobre,  al Caseus Veneti il nuovissimo stand regionale “Casa Veneto” costruito con legno certificato proveniente dalla Val Visdende (Bl) nel rispetto dei valori della sostenibilità e della tutela dell’ambiente. Consegnata la prima certificazione del sistema di tracciabilità a garanzia dell’origine del legno veneto.

E’ stato il governatore del Veneto, Luca Zaia, ad inaugurare questa mattina a Piazzola sul Brenta (Pd) il nuovo stand regionale “Casa Veneto”, che ha debuttato per la prima volta a Caseus, la nota kermesse dedicata al mondo dei formaggi in programma oggi e domani nella splendida cornice di Villa Contarini.

“Casa Veneto”, che accoglie la Regione del VenetoVeneto Agricoltura e le società controllate CSQABioagro e Intermizoo, si presenta con una rinnovata immagine espositiva che da qui in avanti rappresenterà l’Ente regionale nei più importanti eventi fieristici.

Lo stand, ideato con il supporto di CD10-Diverse, si presenta con un concept unitario, proprio per dare coerenza estetica e di rappresentanza alle eccellenze della Regione del Veneto, quali Veneto Agricoltura, CSQA, Intermizoo e Bioagro, il tutto mantenendo un forte richiamo ai valori legati all’agricoltura, all’innovazione, alla sostenibilità ambientale e al know-how di ciascun ente.

Il risultato è una sorta di casa di campagna che si presenta ai visitatori con un segno grafico semplice ma facilmente riconoscibile e carico di richiami e ricordi nell’immaginario collettivo. I due elementi essenziali dello stand sono infatti la “casa” e il “villaggio”, segni di aggregazione e unità. Lo spazio espositivo è composto da quattro “case in legno”, una per ciascun ente regionale, e da uno spazio centrale a circondare l’area conferenze concepita come la piazza del villaggio. Al centro del fronte principale vi è poi la quinta casa dedicata alla Regione del Veneto, per cui da qui la denominazione “Casa Veneto”.

E’ importante sottolineare che i materiali utilizzati per la costruzione dello stand rispettano i valori della sostenibilità e della tutela dell’ambiente. Infatti, la struttura è stata interamente realizzata con assi di abete rosso provenienti dalla Val Visdende (Bl) rigorosamente certificati secondo le indicazioni di Veneto Agricoltura e all’accordo di filiera corta “Foresta-Legno”. L’operazione ha visto il coinvolgimento di aziende venete quali la Doriguzzi Mario e l’Industria Legnami Saviane F.lli di Pompeo aderenti alle Regole del Comelico e la ditta Manaly (VI).

In occasione dell’inaugurazione di “Casa Veneto” è stata rilasciata da CSQA, in prima assoluta, la certificazione del sistema di tracciabilità a garanzia dell’origine del legname al ConsorzioLegno Veneto”. Si tratta di un risultato importante ottenuto a seguito del deposito, avvenuto nel 2020, per la conversione del marchio collettivo distintivo “Legno Veneto” presso il Ministero dello Sviluppo Economico – Ufficio Italiano Brevetti e Marchi, nonché la costituzione nel 2022 del Gruppo di Certificazione PEFC CoC “Legno Veneto” e grazie all’avvio di un’effettiva procedura certificativa.

L’iter si è concretizzato con la certificazione della provenienza del legno veneto utilizzato per la realizzazione di “Casa Veneto”, certificazione ottenuta tramite CSQA. La consegna ufficiale del certificato è stata effettuata dal Presidente di CSQA, Carlo Perini.