Bollettino Colture Erbacee n°1/2023 del 5.1.23 – UN NUOVO ANNO CON VOI

Riprendono per il 2023 le pubblicazioni del Bollettino Colture Erbacee (BCE) e a seguire anche degli altri Bollettini (ricordiamo il Bollettino Cimice e il Bollettino Apistico) per fornire un supporto sempre più efficace e puntuale ai diversi settori di produzione.

IL PERCORSO
La strada è tracciata: in prospettiva vorremmo contare su modelli previsionali sempre più potenti e affidabili, in grado di gestire le continue evoluzioni e interazioni di molti fattori dell’ecosistema. Associando i dati per zone omogenee secondo le tecniche di agricoltura di precisione si potranno adottare le migliori soluzioni agronomiche, mantenendo i livelli produttivi potenziali della coltura, con i minori input possibili, minimizzando gli effetti negativi sull’uomo e sull’ambiente. L’eventuale intervento di difesa non potrà che essere la risultante di queste continue analisi/previsioni, che tengono conto di tutti i fattori (coltura, terreno, parassiti, organismi utili, fertilizzanti, acqua, parametrici climatici previsti,….) di ciascuna zona omogenea (uno o più appezzamenti  o porzioni di appezzamenti coltivati).

IL METODO
Per questo, nell’avvicinarsi per quanto possibile a un tale obiettivo, Veneto Agricoltura continuerà l’attività di sviluppo di strumenti decisionali (modelli previsionali, alberi decisionali) basandosi il più possibile sui dati raccolti localmente.  I  modelli già sviluppati in ambienti diversi saranno tarati nelle condizioni del Veneto. Per rendere più comprensibile l’interpretazione degli output previsionali e  rendere disponibili professionalità in grado di migliorare o sviluppare da zero i modelli previsionali è stato anche avviato un corso specialistico  online che si sta concludendo in queste settimane ed altre attività formative/informative sono in programma.

DOVE SONO E COME RICHIEDERE I BOLLETTINI
Tutti i Bollettini sono inviati per e-mail, integrati con SMS qualora necessario; possono essere sempre consultati sul sito https://www.venetoagricoltura.org/argomento/bollettino-colture-erbacee/
Per ricevere gratuitamente i bollettini e le newsletter di Veneto Agricoltura inviare l’allegato modulobollettino.erbacee@venetoagricoltura.org .


In ottemperanza a quanto previsto dalla normativa per la Difesa Integrata obbligatoria, ed anche volontaria, il Bollettino Colture Erbacee (BCE) fornisce i seguenti collegamenti a prodotti ARPAV:
•    le previsioni meteorologiche
•    il bollettino Agrometeoinforma
•    i dati meteorologici della rete ARPAV in diretta , di ieridegli ultimi 60 giorni , degli ultimi anni
•    Il servizio di segnalazione delle revoche al commercio ed utilizzo dei prodotti fitosanitari 

Per richieste di chiarimento e ricevere i messaggi di allerta sul cellulare, chiama il numero 345/5819635 o scrivi a bollettino.erbacee@venetoagricoltura.org.

Clicca qui per leggere tutti i Bollettini sul sito di Veneto Agricoltura.

Ulteriori informazioni sul sito di Veneto Agricoltura, alla pagina dedicata al Bollettino colture erbacee.