Bollettino Colture Erbacee n°11/2023 del 16.2.23 – LA DIFESA INTEGRATA DELLE COLTURE MEDIANTE MODELLI PREVISIONALI

RETE DI MONITORAGGIO: PRONTI? VIA!

E’ imminente l’avvio della Rete di Monitoraggio regionale dei fitofagi delle colture erbacee  coordinata da Veneto Agricoltura al fine di predisporre i Bollettini Colture Erbacee. Tale attività si propone di raccogliere i dati utili per il funzionamento dei modelli previsionali a supporto delle decisioni per l’applicazione corretta della Difesa Integrata.

RETE DI MONITORAGGIO: ISTRUZIONI PER L’USO

La rete si compone di Punti di Monitoraggio distribuiti sull’intero territorio regionale, ciascuno dei quali viene fornito degli specifici strumenti (trappole, feromoni) per il monitoraggio delle principali specie dannose alle colture agrarie.

Ogni trappola viene gestita secondo un protocollo dedicato, che permette di monitorare uno o più stadi del fitofago  target. La raccolta dei dati avviene con specifica frequenza e i dati così raccolti vengono utilizzati per predire le fasi colturali a rischio e indicare i momenti in cui fare eventuali ulteriori osservazioni in campo.

PER NON FARVI TROVARE IMPREPARATI

Entrate anche voi (GRATIS!) nella “squadra” della Difesa Integrata.
Al fine di rendere la raccolta dati sempre più capillare sul territorio e poter dare previsioni maggiormente significative,  da oggi potete richiedere un set di trappole (o alcune di queste) -da posizionare sui vostri appezzamenti. I materiali vengono forniti gratuitamente (a seconda della disponibilità) ma solo a fronte di un preciso impegno sulla regolare osservazione delle trappole e la comunicazione dei dati a Veneto Agricoltura per l’intero periodo previsto dai diversi protocolli di monitoraggio in modo da avere un vantaggio generale in  termini di qualità delle previsioni.

I dati dovranno essere forniti con frequenza almeno settimanale, via mail o su piattaforma qualunque sia il loro valore: nel caso non ci siano state catture per una data in una trappola, lo zero è un dato importante da comunicare tempestivamente!

Durante la stagione il Bollettino Colture Erbacee fornirà tempestivamente le indicazioni per gestire al meglio le trappole.

UN PUNTO PER VOI

Ogni Punto di Monitoraggio Regionale di base prevede le seguenti trappole

  • 1 VarL (clicca qui) con esca a base di feromone sessuale per nottua Agrotis ipsilon
  • 1 VarL con esca a base di feromone sessuale per Agrotis segetum
  • 1 YatlorF (clicca qui) con esca a base di feromone sessuale per elateridi Agriotes brevis, A.sordidus, A. ustulatus e A. litigiosus
  • 1 cromotropica (clicca qui) con innesco a feromone sessuale per Diabrotica virgifera virgifera – per l‘individuazione della prima cattura (punto di partenza del modello Nowatski)
  • 6 cromotropiche per Diabrotica virgifera virgifera
  • 1 VarL con esca “bisex” per piralide Ostrinia nubilalis
  • 1 VarL con esca a base di feromone sessuale per Helicoverpa armigera
  • 1 o 2 trappole per cimice asiatica (foto sotto) Halyomorpha halys

Per richiedere le trappole scrivi a bollettino.erbacee@venetoagricoltura.org


Se ancora non conoscete gli altri Bollettini tecnici di Veneto Agricoltura (Bollettino Cimice asiatica/ e  Bollettino apistico/inviate a cip@venetoagricoltura.org l’allegato Modulo di richiesta,li riceverete gratuitamente (e potrete richiedere anche le altre nostre newsletter!).

Se invece li conoscete già tutti,  per favore diffondete l’informazione ai vostri contatti. Grazie!


In ottemperanza a quanto previsto dalla normativa per la Difesa Integrata obbligatoria, ed anche volontaria, il Bollettino Colture Erbacee (BCE) fornisce i seguenti collegamenti a prodotti ARPAV:
•    le previsioni meteorologiche
•    il bollettino Agrometeoinforma
•    i dati meteorologici della rete ARPAV in diretta , di ieridegli ultimi 60 giorni , degli ultimi anni
•    Il servizio di segnalazione delle revoche al commercio ed utilizzo dei prodotti fitosanitari 

Per richieste di chiarimento e ricevere i messaggi di allerta sul cellulare, chiama il numero 345/5819635 o scrivi a bollettino.erbacee@venetoagricoltura.org.

Clicca qui per leggere tutti i Bollettini sul sito di Veneto Agricoltura.

Ulteriori informazioni sul sito di Veneto Agricoltura, alla pagina dedicata al Bollettino colture erbacee.