Bollettino Colture Erbacee n°22/2023 del 28.3.23 – GLI ECOSCHEMI

NEWS PAC 2023-2027
Tra le tante novità della nuova PAC 2023-2027, particolare interesse tra gli agricoltori stanno suscitando  i cosiddetti eco schemi. L’Italia ne ha definiti cinque descritti in dettaglio nel decreto ministeriale n° 660087 del 23 dicembre scorso, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana il 24 febbraio 2023

L’ECOSCHEMA 5
Nel caso specifico dell’ecoschema 5 “pagamento per misure specifiche per gli impollinatori” agli agricoltori che si impegnano a mantenere, sulle superfici con colture arboree o a seminativo, una copertura spontanea o seminata dedicata a colture a perdere di interesse apistico (nettarifere e pollinifere), spetta un contributo annuale per ettaro di

  • 250 € (sulle superfici arboree)
  • 500 € (sulle superfici a seminativo)
  • maggiorato del 20% nelle zone vulnerabili ai nitrati (ZVN) e nelle zone Natura 2000


il contributo
effettivo dipenderà dal numero di domande presentate e dunque dalla superficie nazionale investita con l’ecoschema) Le specie utilizzabili, elencate nell’allegato IX al decreto, devono essere presenti in miscuglio e non devono essere destinate a scopi produttivi.

Il CREA su incarico del Ministero ha predisposto un vademecum dal titolo  “le linee guida per la scelta delle specie botaniche di interesse apistico ammesse per l’ecoschema 5 e altre raccomandazioni“, nel quale è possibile trovare indicazioni per la realizzazione dell’ecoschema.  Alla guida ha contribuito anche Veneto Agricoltura in qualità di partner del progetto LIFE19 NAT/IT/000848 PollinAction.

Sulla base delle esperienze acquisite si possono proporre delle integrazioni .

DOVE TROVARE LE SEMENTI?
In questa prima fase di attuazione, l’auspicata acquisizione di materiale autoctono trova difficoltà per i limitati quantitativi disponibili. Oltre alle ditte sementiere che commerciano i semi di molte delle specie in elenco, vi sono alcuni produttori di sementi autoctone  di provenienza locale nel Nord Italia:

  • Veneto Agricoltura (Montecchio Precalcino, Vicenza)
  • Seme Nostrum (Udine)
  • Centro Flora Autoctona della Lombardia.

Le quantità prodotte sono limitate e pertanto soggette a rapida prenotazione.


Se ancora non conoscete gli altri Bollettini tecnici di Veneto Agricoltura (Bollettino Cimice asiatica/ e  Bollettino apistico/inviate a cip@venetoagricoltura.org l’allegato Modulo di richiesta,li riceverete gratuitamente (e potrete richiedere anche le altre nostre newsletter!).

Se invece li conoscete già tutti,  per favore diffondete l’informazione ai vostri contatti. Grazie!


In ottemperanza a quanto previsto dalla normativa per la Difesa Integrata obbligatoria, ed anche volontaria, il Bollettino Colture Erbacee (BCE) fornisce i seguenti collegamenti a prodotti ARPAV:
•    le previsioni meteorologiche
•    il bollettino Agrometeoinforma
•    i dati meteorologici della rete ARPAV in diretta , di ieridegli ultimi 60 giorni , degli ultimi anni
•    Il servizio di segnalazione delle revoche al commercio ed utilizzo dei prodotti fitosanitari 

Per richieste di chiarimento e ricevere i messaggi di allerta sul cellulare, chiama il numero 345/5819635 o scrivi a bollettino.erbacee@venetoagricoltura.org.

Clicca qui per leggere tutti i Bollettini sul sito di Veneto Agricoltura.

Ulteriori informazioni sul sito di Veneto Agricoltura, alla pagina dedicata al Bollettino colture erbacee.