Bollettino Colture Erbacee n°35/2023 del 29.5.23 – AGGIORNAMENTO DIFESA INTEGRATA DIABROTICA (3)

In base al modello di Davis è  ormai prevalente la presenza di larve di secondo e terzo stadio che possono essere ormai rilevate, osservando gli apparati radicali di piante di mais in appezzamenti in cui le popolazioni sono apprezzabili.

Nel corso della settimana si comincerà anche a raggiungere la sommatoria termica che consente l’ìnizio della presenza di pupe.

Pertanto. entro circa 7 giorni, al fine di individuare l’inizio dello sfarfallamento degli adulti, si comincerà a posizionare una trappole a colla innescata con il feromone sessuale (per catturare i primi maschi di diabrotica), possibilmente in un appezzamento seminato a mais che segue mais. La cattura dei primi esemplari permetterà di attivare il modello di Nowatzky per prevedere la dinamica di sviluppo delle popolazioni di adulti e diventerà il momento per cominciare il monitoraggio con le trappole cromotropiche.
Si prega di segnalare le prime catture accertate a bollettino.erbacee@venetoagricoltura.org

APPROFONDIMENTI

La pubblicazione di un articolo scientifico sulla rivista Insects rende noti i risultati di una ricerca a lungo termine del gruppo di lavoro di Difesa Integrata sulla Diabrotica.

La ricerca, basata su sperimentazioni e monitoraggi del mais su ampie superfici dei territori di Veneto e Croazia, fornisce per la prima volta una valutazione dei reali fattori di rischio di danno da diabrotica e gli approcci per controllare quest’ultima in base alla prevenzione di tipo agronomico, senza utilizzare insetticidi, applicando i principi della Difesa Integrata. In particolare si evidenzia che
1) la rotazione strutturale (ad es. frumento – soia – mais) mantiene costantemente sotto la soglia di danno le popolazioni di diabrotica portando la probabilità di riduzione di produzione a livelli molto bassi (nessun danno osservato per anni) e che
2) la rotazione flessibile (in cui la coltivazione del mais viene interrotta dopo che il monitoraggio con trappole cromotropiche ha accertato livelli superiori ai 6 adulti/trappola/giorno) riesce altrettanto a ridurre il rischio di danno senza usare insetticidi, sempre applicando i principi della Difesa Integrata, obbligatori sin dal 2014. Tali rotazioni potrebbero diventare pratici eco-schemi specifici, efficaci e di facile controllo, per la nuova politica agricola dell’UE.
____________________________________________________

Se ancora non conoscete gli altri Bollettini tecnici di Veneto Agricoltura (Bollettino Cimice asiatica/ e  Bollettino apistico/inviate a cip@venetoagricoltura.org l’allegato Modulo di richiesta,li riceverete gratuitamente (e potrete richiedere anche le altre nostre newsletter!).

Se invece li conoscete già tutti,  per favore diffondete l’informazione ai vostri contatti. Grazie!
______________________________________________________________________

In ottemperanza a quanto previsto dalla normativa per la Difesa Integrata obbligatoria, ed anche volontaria, il Bollettino Colture Erbacee (BCE) fornisce i seguenti collegamenti a prodotti ARPAV:
•    le previsioni meteorologiche
•    il bollettino Agrometeoinforma
•    i dati meteorologici della rete ARPAV in diretta , di ieridegli ultimi 60 giorni , degli ultimi anni
•    Il servizio di segnalazione delle revoche al commercio ed utilizzo dei prodotti fitosanitari 

Per richieste di chiarimento e ricevere i messaggi di allerta sul cellulare, chiama il numero 345/5819635 o scrivi a bollettino.erbacee@venetoagricoltura.org.

Clicca qui per leggere tutti i Bollettini sul sito di Veneto Agricoltura.

Ulteriori informazioni sul sito di Veneto Agricoltura, alla pagina dedicata al Bollettino colture erbacee.