Bollettino Colture Erbacee n°34/2023 del 19.5.23 – FRUMENTO AVVERSITA’ FUNGINE E FITOFAGI

Dalle previsioni della piattaforma Grano.net (Horta), si conferma il rischio elevato per septoriosi, ruggine bruna e gialla; per fusariosi il rischio previsto (VEDI CARTINE) è da basso a medio-alto solo nella zona orientale del Veneto per il permanere, anche nelle previsioni a breve, di basse temperature ma, stante le persistenti piogge che hanno interessato in modo diffuso tutta la Regione, si prevede un rapido e impattante sviluppo della malattia con l’aumento delle temperature;  si consiglia pertanto di trattare appena possibile compatibilmente con le condizioni di campo,  con prodotti efficaci contro le 4 malattie. Anche se precedentemente era già stato effettuato, e sono passati più di 10-12 giorni, si consiglia di ripetere il trattamento.

Considerato il periodo va posta particolare attenzione alle prescrizioni di etichetta in merito alle fasi di trattamento, i tempi di carenza e il numero di trattamenti consentiti anche in funzione di eventuali disciplinari cui l’azienda aderisce.

INSETTI FITOFAGI
Per quanto riguarda i principali fitofagi come lema (Oulema melanopus) e afidi, (VEDI FOTO), va verificata la presenza in campo. Eventuali trattamenti insetticidi potrebbero dare un vantaggio solo con presenze elevate e bassa densità di predatori. In merito alle soglie di danno relative ai fitofagi potenzialmente dannosi al frumento e ad altri cereali autunno-vernini, nei Disciplinari di Produzione Integrata è indicata quella per gli afidi, pari all’80% dei culmi con afidi a fine fioritura determinata con controlli a partire dalla spigatura fino all’inizio della maturazione lattea su un campione di 200 culmi controllati a gruppi di 10 in 20 punti scelti a caso nel campo. Per la lema, non vi sono soglie di danno consolidate per le diverse varietà nel nostro ambiente.

Ci saranno ulteriori aggiornamenti nei prossimi bollettini.


Se ancora non conoscete gli altri Bollettini tecnici di Veneto Agricoltura (Bollettino Cimice asiatica/ Bollettino apistico/inviate a cip@venetoagricoltura.org l’allegato Modulo di richiesta,li riceverete gratuitamente (e potrete richiedere anche le altre nostre newsletter!).

Se invece li conoscete già tutti,  per favore diffondete l’informazione ai vostri contatti. Grazie!
________________________________________________________________________

In ottemperanza a quanto previsto dalla normativa per la Difesa Integrata obbligatoria, ed anche volontaria, il Bollettino Colture Erbacee (BCE) fornisce i seguenti collegamenti a prodotti ARPAV:
•    le previsioni meteorologiche
•    il bollettino Agrometeoinforma
•    i dati meteorologici della rete ARPAV in diretta , di ieridegli ultimi 60 giorni , degli ultimi anni
•    Il servizio di segnalazione delle revoche al commercio ed utilizzo dei prodotti fitosanitari 

Per richieste di chiarimento e ricevere i messaggi di allerta sul cellulare, chiama il numero 345/5819635 o scrivi a bollettino.erbacee@venetoagricoltura.org.

Clicca qui per leggere tutti i Bollettini sul sito di Veneto Agricoltura.

Ulteriori informazioni sul sito di Veneto Agricoltura, alla pagina dedicata al Bollettino colture erbacee.