DOMANI IL PRIMO FOCUS DEL TRITTICO VITIVINICOLO 2023: COME STA IL VIGNETO VENETO?

Domani venerdì 23 giugno (ore 10 sulla piattaforma ZOOM) il primo dei tre appuntamenti del Trittico Vitivinicolo Veneto 2023: sotto la lente gli aspetti fenologici e fitosanitari del vigneto veneto nelle diverse aree vitivinicole e l’emergenza della Flavescenza dorata, con le ultime indicazioni della Regione e un aggiornamento della situazione sulla diffusione della problematica in alcuni areali produttivi vocati

Il vigneto veneto, dopo aver patito le basse temperature di aprile che hanno causato un ritardo fenologico e le frequenti precipitazioni di maggio, sta facendo in questi giorni i conti con un innalzamento delle temperature e una forte umidità relativa. Il rischio di infezioni, in particolare di peronospora, nel pieno dell’esplosione della fase vegetativa, va pertanto tenuto sotto controllo. Il discorso si fa ancor più delicato se riferito ai vigneti a conduzione biologica. Sotto l’aspetto vegetativo, le piante si presentano al momento molto rigogliose e con una grande quantità di gemme, il che fa ben sperare per una buona annata produttiva.

Saranno questi, assieme alla situazione aggiornata sulla problematica della flavescenza dorata, alcuni dei temi in discussione domani, venerdì 23 giugno, ore 10, sulla piattaforma Zoom, (iscrizioni qui: https://1trittico2023.eventbrite.it/), in occasione del primo focus del Trittico Vitivinicolo Veneto 2023, “storico” appuntamento in tre tappe (giugno, agosto e dicembre), di Veneto Agricoltura con Regione Veneto, ARPAV, CREA-VE e UVIVE.