Bollettino Colture Erbacee n°39/2023 del 23.6.23 – PIRALIDE

DIFESA INTEGRATA DALLA PIRALIDE (2)

Situazione attuale: le osservazioni di campo indicano la grande prevalenza nelle popolazioni di piralide di larve della quarta e quinta età in tutto il territorio regionale. Non sono state ancora osservate le prime crisalidi, la cui formazione è comunque imminente in base alle indicazioni del modello previsionale.

Allo stato attuale pertanto appare ingiustificato qualsiasi trattamento, non essendo presenti gli stadi eventualmente da controllare.

In  ogni caso, come già evidenziato nella descrizione dell’applicazione dei principi della Difesa Integrata (vedi BCE 37/23), le decisioni sui trattamenti dovranno basarsi sulla valutazione dei livelli di popolazione e le soglie nonché sulla valutazione delle alternative ai trattamenti chimici di sintesi.

Man mano si daranno indicazioni sul momento di osservazione delle piante e sulle sue modalità.


Se ancora non conoscete gli altri Bollettini tecnici di Veneto Agricoltura (Bollettino Cimice asiatica/ Bollettino apistico/inviate a cip@venetoagricoltura.org l’allegato Modulo di richiesta,li riceverete gratuitamente (e potrete richiedere anche le altre nostre newsletter!).

Se invece li conoscete già tutti,  per favore diffondete l’informazione ai vostri contatti. Grazie!


In ottemperanza a quanto previsto dalla normativa per la Difesa Integrata obbligatoria, ed anche volontaria, il Bollettino Colture Erbacee (BCE) fornisce i seguenti collegamenti a prodotti ARPAV:
•    le previsioni meteorologiche
•    il bollettino Agrometeoinforma
•    i dati meteorologici della rete ARPAV in diretta , di ieridegli ultimi 60 giorni , degli ultimi anni
•    Il servizio di segnalazione delle revoche al commercio ed utilizzo dei prodotti fitosanitari 

Per richieste di chiarimento e ricevere i messaggi di allerta sul cellulare, chiama il numero 345/5819635 o scrivi a bollettino.erbacee@venetoagricoltura.org.

Clicca qui per leggere tutti i Bollettini sul sito di Veneto Agricoltura.

Ulteriori informazioni sul sito di Veneto Agricoltura, alla pagina dedicata al Bollettino colture erbacee.