Bollettino Colture Erbacee n°43/2023 del 11.7.23 – DIFESA INTEGRATA DALLA PIRALIDE (4)

Sviluppo delle popolazioni: pur essendo ancora prevalente la presenza di larve (in grande maggioranza di quinta età) sta aumentando significativamente l’incidenza delle crisalidi (e siamo giunti all’inizio della presenza significativa degli adulti, che comunque non hanno ancora registrato catture).

Previsioni: con il modello previsionale è ormai possibile avere indicazioni sulle finestre utili per le osservazioni delle piante al fine di stabilire il livello di pressione della piralide (allo stato nelle stazioni già monitorate BASSO) e decidere sugli eventuali trattamenti.

Da oggi nella parte centro-occidentale del Veneto, dal 17 luglio nel Veneto orientale, inizia la finestra per osservare le piante per individuare la densità di ovature (CLICCA SULLA FOTO per ingrandirla) e valutare l’incidenza della presenza di larve di piralide sulle spighe.

Sarà possibile valutare direttamente nella propria azienda il livello di popolazione, osservando la presenza di ovature  (nel caso del mais le foglie intorno alla spiga, principalmente sulla pagina inferiore) e di spighe con segni di attività delle giovani larve sulle ‘barbe’ (stimmi) emesse (CLICCA SULLA FOTO per ingrandirla), tramite le osservazioni in campo su almeno 50 – 100 piante per appezzamento omogeneo, scelte a caso muovendosi nell’appezzamento considerato.
Con campionamenti successivi sarà possibile accertare il superamento delle soglie; dalle sperimentazioni condotte il trattamento può essere conveniente per il mais da granella per uso zootecnico:

  • in caso di popolazioni con densità di ovature superiori a 3 ogni 100 piante e/o presenze di larve superiori al 40% delle spighe osservate nella fase di elevata suscettibilità della pianta (metà-fine fioritura femminile) per mais irrigui, comunque in buono stato vegetativo;
  • In caso di densità superiori a 2 ovature ogni 100 piante e/o presenze di larve superiori al 30% delle spighe osservate per mais in condizioni colturali non ottimali,  particolarmente in stress idrico.

Meno probabile che vi sia convenienza a trattamenti per il mais da foraggio a uso zootecnico, ancor meno per utilizzo energetico, considerando l’epoca di semina ordinaria (vedi BCE 37/2023).

Per il mais da granella per l’alimentazione umana il trattamento, se effettuato nel momento più opportuno, aumenta la probabilità di non oltrepassare il limite massimo per consumo umano di fumonisine nella granella.

Se accertato il superamento della soglia di danno, l’applicazione dei principi della difesa integrata, impone, l’utilizzo delle alternative ai trattamenti chimici di sintesi, se disponibili, efficaci e sostenibili sostenibili, selettivi per la entomofauna utile. Nel caso della piralide,  i prodotti a base di Bacillus thuringiensis (BT) nelle sperimentazioni degli ultimi anni, hanno fornito risultati buoni, paragonabili a quelli dei trattamenti chimici e rappresentano l’alternativa ad oggi più efficace.
Si ricorda che in ogni caso i trattamenti insetticidi (ad eccezione del BT) NON vanno effettuati in periodo di fioritura.
____________________________________________________

Se ancora non conoscete gli altri Bollettini tecnici di Veneto Agricoltura (Bollettino Cimice asiatica/ e  Bollettino apistico/inviate a cip@venetoagricoltura.org l’allegato Modulo di richiesta,li riceverete gratuitamente (e potrete richiedere anche le altre nostre newsletter!).

Se invece li conoscete già tutti,  per favore diffondete l’informazione ai vostri contatti. Grazie!
___________________________________________________________________________

In ottemperanza a quanto previsto dalla normativa per la Difesa Integrata obbligatoria, ed anche volontaria, il Bollettino Colture Erbacee (BCE) fornisce i seguenti collegamenti a prodotti ARPAV:
•    le previsioni meteorologiche
•    il bollettino Agrometeoinforma
•    i dati meteorologici della rete ARPAV in diretta , di ieridegli ultimi 60 giorni , degli ultimi anni
•    Il servizio di segnalazione delle revoche al commercio ed utilizzo dei prodotti fitosanitari 

Per richieste di chiarimento e ricevere i messaggi di allerta sul cellulare, chiama il numero 345/5819635 o scrivi a bollettino.erbacee@venetoagricoltura.org.

Clicca qui per leggere tutti i Bollettini sul sito di Veneto Agricoltura.

Ulteriori informazioni sul sito di Veneto Agricoltura, alla pagina dedicata al Bollettino colture erbacee.