La Regione del Veneto e Veneto Agricoltura a supporto delle aree colpite da maltempo e incendi

Il maltempo è tornato a colpire il Veneto. Durante la notte tra sabato 29 e domenica 30 luglio, nella città di Verona si sono concentrati gli effetti dei forti venti, della tanta pioggia e della grandine. La Regione del Veneto e Veneto Agricoltura sono scese in campo per aiutare le aree maggiormente in difficoltà.

Le operazioni di messa in sicurezza sono durate tre giorni, da mercoledì 2 a venerdì 4 agosto. Gli operatori sono stati divisi in due squadre abilitate all’esecuzione di potature con la particolare tecnica del “tree climbing“, che prevede la salita sulle piante con l’utilizzo di funi per raggiungere i rami da tagliare.

In parallelo alla tromba d’aria e alle grandinate disastrose, nelle ultime settimane anche il grande caldo ha colpito l’Italia, in particolare in Puglia.

Per questo motivo, nel periodo dal 22 Luglio al 13 Agosto 2023 sei operatori AIB (Antincendi Boschivi) appartenenti ai Servizi Forestali della Regione del Veneto e di Veneto Agricoltura saranno impegnati in attività di pattugliamento del territorio, supporto logistico alle squadre locali e spegnimento attivo di incendi di bosco e vegetazione, nell’ambito del gemellaggio AIB 2023 Regione Puglia – Regione Veneto.
Il dislocamento delle squadre sarà presso il Campo Operativo Puglia Nord – San Giovanni Rotondo (FG).

Ancora una volta la Regione del Veneto e Veneto Agricoltura hanno dimostrato la loro solidarietà verso le persone e le aree territoriali che si trovano maggiormente in difficoltà in questo periodo di forti e imprevedibili eventi meteorologici.