EXPORT VITIVINICOLO: IL VENETO GUIDA L’ITALIA CON 2,84 MILIARDI DI EURO NEL 2022

Il Veneto si conferma ancora una volta leader nazionale nel settore vitivinicolo con un record di export nel 2022, toccando i 2,84 miliardi di euro e segnando un notevole aumento del 13,9% rispetto al 2021. Nonostante l’aumento più contenuto dei quantitativi esportati (+0,4%, pari a 7,9 milioni di quintali), la regione ha consolidato la sua posizione di primo esportatore di vino in Italia.

Nel primo semestre del 2023, nonostante un leggero calo (-0,4%) nei valori esportati a livello nazionale, il Veneto mantiene il comando nella classifica degli esportatori italiani, contribuendo con oltre il 35% del totale nazionale (1,34 miliardi di euro).

L’appuntamento clou avverrà giovedì 21 dicembre alle ore 10:00 a Lonigo (VI), dove si terrà il terzo e ultimo focus del Trittico sul settore vitivinicolo organizzato da Regione Veneto, Veneto Agricoltura e Avepa. Saranno presentati i dati consuntivi della vendemmia 2023 nel Veneto e, a partire dai dati dell’export di vino veneto, ci sarà un focus sugli scenari evolutivi e le prospettive dei vini italiani e veneti sui mercati internazionali e le azioni di promozione a favore degli operatori.

Veneto Agricoltura, inoltre, ha pubblicato un report dettagliato sui prezzi delle uve del 2023, evidenziando una media annua regionale di 0,68 €/kg (-6,8% rispetto al 2022). Il report approfondisce l’andamento provinciale, notando una variazione positiva dei prezzi delle uve di Verona (+1,8%) e una tendenza al ribasso per Padova e Treviso.

Per ulteriori dettagli e per partecipare all’evento in presenza, iscriviti qui (qui il link per le iscrizioni: https://Trittico3-Consuntivo_vendemmia2023.eventbrite.it