Bollettino Colture Erbacee n. 60 del 18.7.19 – PIRALIDE

AGGIORNAMENTO PIRALIDE

SVILUPPO DELLE POPOLAZIONI: Come previsto dal modello previsionale della piattaforma Horta Mais.net, le osservazioni in campo indicano la presenza crescente delle ovature nelle zone sud occidentali della regione con presenza delle larve di prima età; mentre nelle zone del Veneto orientale e Friuli siamo nelle prime fasi di ovideposizione con una previsione per l’inizio di presenza significativa delle larve di prima età per la fine di questa settimana (vedi GRAFICI ).

Indicazioni pratiche

Per la valutazione dell’effettivo livello della popolazione e quindi della necessità di trattamenti (boll. 55/2019) il periodo utile per la zona sud-occidentale è previsto tra la fine di questa settimana e l’inizio della prossima, per la restante parte (Veneto orientale, Friuli) nella prossima settimana. 

Per i campionamenti della piralide si procederà su almeno 3-4 stazioni di 30 piante a caso per appezzamento/reparto omogeneo.

Per il mais seminato in epoca ordinaria si osserveranno le spighe, individuando la percentuale di quelle con presenza di larve (foto); le soglie variano a seconda della destinazione della coltura (boll. 55/2019);  la soglia indicativa è del 50% di spighe con presenza per il mais da granella a uso zootecnico.  

Per le colture di mais con semine più ritardate, meno sviluppate (non in fioritura) si osserverà la presenza di ovature (foto); l’osservazione va indirizzata principalmente alle foglie più alte ben verdi (sono poco attrattive le foglie in cattive condizioni, con ingiallimenti) la soglia indicativa è di 2-3 ovature ogni 100 piante.

La finestra ottimale per i trattamenti, ove il processo di applicazione della DI ne individui l’opportunità, è tra il 19 e il 29 luglio per il Veneto sud-occidentale (Verona, Rovigo, Padova, Vicenza parte ovest), tra il 24 luglio e il 2 agosto per la restante parte del Veneto e il Friuli.

Si ricorda che in ogni caso i trattamenti insetticidi NON vanno effettuati in periodo di fioritura.

___________________________________________________

In ottemperanza a quanto previsto dalla normativa per la Difesa Integrata obbligatoria, ed anche volontaria, il Bollettino Colture Erbacee (BCE) fornisce i seguenti collegamenti a prodotti ARPAV:
•   
le previsioni meteorologiche
•  
  il bollettino Agrometeoinforma
•    i dati meteorologici della rete ARPAV
in direttadi ieridegli ultimi 60 giorni degli ultimi anni

Per richieste di chiarimento e ricevere i messaggi di allerta sul cellulare, chiama il numero 045913620 o scrivi a bollettino.erbacee@venetoagricoltura.org. Ulteriori informazioni sul sito di Veneto Agricoltura, alla pagina dedicata al Bollettino colture erbacee.