Bollettino Colture Erbacee n°33/2023 del 18.5.23 – LA DIFESA INTEGRATA DALLA DIABROTICA (2)

Sono ripresi per il 2023 il monitoraggio e le previsioni relativi alle popolazioni di diabrotica, insetto fitofago specifico del mais che, in base ai principi della difesa integrata, va controllato con l’avvicendamento colturale senza l’uso di insetticidi.

In base al modello di Davis la sommatoria termica dall’inizio dell’anno, si sta attestando tra 150 e 200 in tutto il territorio regionale; é quindi iniziata la schiusura delle uova con ancora prevalenza delle larve di primo stadio.

Si daranno successive informazioni sul completamento della schiusura delle uova, per individuare a partire da quando il mais può essere seminato (semine tardive e secondi raccolti), con bassa probabilità di sviluppare significative popolazioni di diabrotica.

Successivamente saranno anche fornite le indicazioni per partire con il monitoraggio con le trappole cromotropiche che permette di stabilire l’eventuale superamento della soglia di danno e quindi il momento per interrompere la eventuale monosuccessione (si veda modalità di monitoraggio della diabrotica con le trappole cromotropiche).
______________________________________________________

Se ancora non conoscete gli altri Bollettini tecnici di Veneto Agricoltura (Bollettino Cimice asiatica/ e  Bollettino apistico/inviate a cip@venetoagricoltura.org l’allegato Modulo di richiesta,li riceverete gratuitamente (e potrete richiedere anche le altre nostre newsletter!).

Se invece li conoscete già tutti,  per favore diffondete l’informazione ai vostri contatti. Grazie!
________________________________________________________________________

In ottemperanza a quanto previsto dalla normativa per la Difesa Integrata obbligatoria, ed anche volontaria, il Bollettino Colture Erbacee (BCE) fornisce i seguenti collegamenti a prodotti ARPAV:
•    le previsioni meteorologiche
•    il bollettino Agrometeoinforma
•    i dati meteorologici della rete ARPAV in diretta , di ieridegli ultimi 60 giorni , degli ultimi anni
•    Il servizio di segnalazione delle revoche al commercio ed utilizzo dei prodotti fitosanitari 

Per richieste di chiarimento e ricevere i messaggi di allerta sul cellulare, chiama il numero 345/5819635 o scrivi a bollettino.erbacee@venetoagricoltura.org.

Clicca qui per leggere tutti i Bollettini sul sito di Veneto Agricoltura.

Ulteriori informazioni sul sito di Veneto Agricoltura, alla pagina dedicata al Bollettino colture erbacee.