Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Aggiornamento consulenti in materia d’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari e sui metodi di difesa alternativi

12 Ottobre | 09:00 - 19 Ottobre | 18:00

SEDE: Sala convegni di Veneto Agricoltura – Agripolis – viale dell’Università 14, Legnaro (PD)

OBIETTIVO DEL CORSO
Il corso di  aggiornamento, della durata complessiva di 16 ore, è finalizzato al RINNOVO del “Certificato di Abilitazione allo svolgimento dell’attività di Consulente in materia di uso sostenibile dei prodotti fitosanitari e metodi di difesa alternativi” (Patentino Consulenti).

DESTINATARI
Il corso di aggiornamento è RISERVATO ai tecnici abilitati per la consulenza in materia fitosanitaria, come previsto dalla DGRV 1101 del 18/08/2015 e che necessitano di rinnovare la validità del “patentino” per consulenti.
NB – E’ possibile verificare la scadenza del proprio patentino sul portale AVEPA https://www.avepa.it/certificati-validi-patentini-

CHIUSURA DELLE DOMANDE DI ISCRIZIONE
Le domande di iscrizione scadono il 3 ottobre 2022 o anticipatamente al raggiungimento del numero massimo di partecipanti pari a 30. Il corso sarà attivato con un numero  minimo di partecipanti pari a 20 ed un numero massimo di 30 partecipanti.

PROGRAMMA
12 ottobre 2022
ore 9-11 La resistenza agli erbicidi e messa a punto di strategie di gestione
Donato Loddo – IPSP-CNR
ore 11-13 Controllo delle attrezzature e misure di mitigazione della deriva
Cristiano Baldoin – Dipartimento TeSAF Università di Padova
ore 14-18 Rischi associati ai prodotti fitosanitari: effetti sulla salute di operatori, cittadini e ambiente
Stefano Ziscardi – AULSS 6 Euganea

19 ottobre 2022
ore 9-13 Dal PAN  alla proposta di Regolamento sull’uso dei prodotti fitosanitari
Roberto Salvò  Regione del Veneto
0re 14-16 Commercio e impiego dei PF: CLP, pittogrammi, etichetta e scheda dati sicurezza
ore 16-18 Trasporto, immagazzinamento e smaltimento dei PF
Martina Scandiuzzi – AULSS 2 Marca Trevigiana

MODALITÀ DI ISCRIZIONE
ATTENZIONE!! L’iscrizione al presente corso è OBBLIGATORIA e va fatta esclusivamente ONLINE utilizzando il seguente link: https://it.surveymonkey.com/r/WL525ZV

SELEZIONE DELLE DOMANDE
La selezione dei partecipanti verrà effettuata in base alla data d’iscrizione online e alla data di scadenza del patentino per la consulenza fitosanitaria.  Almeno 5 giorni prima della data di avvio dell’iniziativa, tutte le persone che hanno inviato l’iscrizione saranno contattate da Veneto Agricoltura che comunicherà l’esito della selezione.

QUOTA DI ISCRIZIONE
La partecipazione, comprensiva del materiale didattico, prevede una quota d’iscrizione di 170,00 Euro Il pagamento della quota di partecipazione deve essere effettuato solo dopo l’accettazione dell’iscrizione e comunque prima dell’inizio del corso alle coordinate bancarie che saranno fornite dall’Agenzia veneta per l’innovazione nel settore primario. Si ricorda che le eventuali spese bancarie per l’iscrizione al corso sono a carico del partecipante.

ATTESTATO DI FREQUENZA
Per acquisire l’attestato di frequenza è necessaria una presenza pari o superiore al 75% delle ore di lezione d’aula. L’attestato di frequenza rilasciato indicherà: la regolare partecipazione, i contenuti e il numero di ore per Unità Didattica erogata.

QUADRO NORMATIVO DI RIFERIMENTO

  • Direttiva 2009/128/CE che istituisce un quadro per l’azione comunitaria ai fini dell’utilizzo sostenibile dei pesticidi
  • Decreto legislativo 150 del 14 agosto 2012 “Attuazione delle direttiva 2009/128/CE che istituisce un quadro per l’azione comunitaria ai fini dell’utilizzo sostenibile dei pesticidi
  • Decreto ministeriale del 22 gennaio 2014 “Adozione del Piano di Azione Nazionale”
  • Regione del Veneto, DGR n. 1101 del 18 agosto 2015 “Disposizioni di attuazione del sistema di formazione obbligatoria e certificata per svolgere l’attività di consulente in materia di uso sostenibile dei prodotti fitosanitari e sui metodi di difesa alternativi, previsto dal Piano d’azione nazionale per l’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari adottato con Decreto Ministeriale 22.01.2014”.

COME RAGGIUNGERCI

IN AUTO – Dall’autostrada A4 Milano-Venezia
Dal casello Padova Est seguire le indicazioni per Piove di Sacco-Chioggia. Lungo la tangenziale proseguire fino alla uscita 12 “via Piovese”. All’uscita girare a sinistra oltrepassando Roncaglia e Ponte San Nicolò. Sulla SS 516, dopo il cavalcavia sull’autostrada A13 Padova-Bologna, al semaforo deviare destra per Agripolis,  proseguire per circa 500 metri. Dopo la curva, il Palazzo sede di Veneto Agricoltura è quello a forma semicircolare.

AUTOBUS – Dalla Stazione FS di Padova, all’uscita proseguire verso sinistra si trova la Stazione delle Linee FSBUSItalia con biglietteria. Partono ogni mezz’ora corse per Agripolis-Università, Legnaro con fermata Agripolis. L’altra linea, per Sottomarina-Chioggia, ferma  dopo la rotatoria del centro di Legnaro. Info: 049.8206811 – http://www.fsbusitaliaveneto.it/


Regione del Veneto – Attività regionale a riconoscimento
DGR n. 1101 del 18/08/2015
Provvedimento AVEPA – Prot. 15931/2022 del 07.02.2022
Il programma rispetta quanto disposto al punto 3.6 dell’allegato A alla DGR n. 1101 del 18/08/2015

 

Dettagli

Inizio:
12 Ottobre | 09:00
Fine:
19 Ottobre | 18:00
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , ,