Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Cimice asiatica e altri patogeni emergenti: biologia e difesa

10 Febbraio 2023 | 14:00 - 3 Marzo 2023 | 18:00

CORSO IN MODALITÀ FORMAZIONE A DISTANZA (FAD) – COD.10-23
DISPONIBILI LE SLIDE PRESENTATA DAI DOCENTI (CLICCA SUL NOME DEL RELATORE)

PRESENTAZIONE
La presente iniziativa formativa promuove la sensibilizzazione e la conoscenza della Cimice asiatica e di altri patogeni alloctoni che arrecano gravi danni alle colture agrarie sul nostro territorio. Conoscere la loro biologia e la difesa, nonché attuare un monitoraggio tempestivo, permette di prevenire i danni ingenti ed economici che possono arrecare questi patogeni con la loro diffusione.
Il  percorso formativo ha lo scopo di apportare conoscenze sulla Cimice asiatica, sui principali patogeni che si stanno manifestando nella Regione del Veneto e sulla normativa fitosanitaria Nazionale e Comunitaria nel contrasto degli insetti alloctoni.
Il corso prevede una parte teorica e una parte pratica in campo per il riconoscimento di alcuni patogeni.

PROGRAMMA (scarica il dépliant-programma)

10 Febbraio  2023  ore 14.00-18.00
Cimice asiatica ed insetti alloctoni: Orienthus ishidae, Ectomyelois ceratoniae, Garella musculana
Penelope Zanolli
Dipartimento – DAFNAE Università di Padova

17 Febbraio  2023 ore 14.00-18.00
Normativa fitosanitaria  nazionale e comunitaria  e sua applicazione nel contrasto di organismi nocivi
Valerio Finozzi
– U.O. Fitosanitario Ufficio ispezioni e controlli Fitosanitari di Treviso e Belluno

24 Febbraio 2023 ore 14.00-18.00
Problematiche fitosanitarie di ambienti agricoli: indagine e gestione
Valerio Finozzi
– U.O. Fitosanitario Ufficio ispezioni e controlli Fitosanitari di Treviso e Belluno

3 Marzo  2023 ore 14.00-18.00  

Effetti dell’inserimento di insetti alloctoni e misure di contrasto
La normativa Comunitaria e Nazionale nel contrasto degli insetti alloctoni
Silvia Ceroni 
U.O. Fitosanitario Ufficio ispezioni e controlli Fitosanitari di Rovigo

Sessione finale extra-time ore 18.15-19.00

Test di apprendimento per il rilascio dell’attestato di frequenza con profitto

Dopo la conclusione del corso, tra i mesi di aprile e giugno 2023 è prevista un’appendice di mezza giornata in campo per l’identificazione di alcuni patogeni presso un’azienda  nel territorio della Regione Veneto. La data verrà comunicata agli iscritti successivamente tramite email alla fine del corso.

DESTINATARI
L’iniziativa si rivolge a tecnici e consulenti che operano o intendono operare nel campo della consulenza nel settore fitosanitario.

PRIORITÀ DI ACCESSO
Nella graduatoria di accesso verranno considerati, nell’ordine, i seguenti requisiti di priorità:

  • esercitare il proprio lavoro in Veneto
  • essere in possesso del certificato di consulente fitosanitario (Decreto legislativo n.150/2012, art.8.3)
  • essere iscritto all’Elenco regionale dei consulenti che operano per conto degli Organismi di Consulenza della Misura 2 del PSR della Regione Veneto (DGRV n.1940 del 21.12.18 e successive modifiche)
  • data di iscrizione

DURATA E METODOLOGIA
Il corso ha la durata di 16 ore articolate in  4 mezze giornate teoriche e prevede la possibilità di partecipare a una successiva uscita di 4 ore in campo per il riconoscimento dei principali patogeni. Al termine della parte teorica è prevista una sessione extra-time per la compilazione del test di apprendimento. Il rilascio dell’attestato di frequenza verrà rilasciato solo al termine del corso e a fronte del superamento del test con profitto.

REQUISITO MINIMO DI FREQUENZA AL CORSO
La frequenza al corso è possibile esclusivamente da una postazione dotata di microfono e di webcam che deve restare attiva per tutta la durata della lezione.
Non è consentita la frequenza con collegamenti svolti durante i trasferimenti in auto e l’eventuale tempo di connessione non viene considerato valido.
Il corso si svolgerà sulla piattaforma Zoom. Prima dell’avvio del corso, a ciascun corsista verrà comunicato tramite mail il link per accedere all’aula virtuale di Zoom. Al link  https://www.venetoagricoltura.org/wp-content/uploads/2019/06/Istruzioni-ZOOM-CORSISTI-ITA.pdf  è disponibile una scheda informativa sulla modalità di frequenza online e le istruzioni per accedere e usare Zoom.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
La partecipazione all’incontro formativo è gratuita.
L’iscrizione è obbligatoria e va effettuata esclusivamente ON LINE al seguente link: https://it.surveymonkey.com/r/G8NBHTY

CHIUSURA DELLE ISCRIZIONI
Le iscrizioni si chiudono 5 giorni prima della data di svolgimento dell’iniziativa o al raggiungimento del numero massimo di partecipanti.

NUMERO DI PARTECIPANTI
L’iniziativa verrà attivata con un numero minimo di 8 partecipanti. Il numero massimo di partecipanti è 40.

ATTESTATO DI FREQUENZA CON PROFITTO
Per il rilascio dell’attestato è necessario aver registrato l’85 % delle ore di frequenza delle lezioni teoriche del corso e aver superato positivamente il test di apprendimento. Il test di apprendimento è composto da una serie di domande a risposta multipla. Viene considerato superato al conseguimento di almeno il 60% delle risposte esatte. Il test viene somministrato al termine dell’ultima giornata formativa online.

L’attestato verrà trasmesso via email agli interessati nei giorni successivi al corso e potrà esser ritirato stampato, previo appuntamento, presso la sede di Veneto Agricoltura.

Crediti formativi riconosciuti dall’Ordine Dottori Agronomi e Dottori Forestali di Padova e dal Collegio Periti Agrari e Periti Agrari Laureati


Scarica la politica della Qualità della formazione


Corso realizzato nell’ambito del Piano regionale per il contrasto alla diffusione di insetti alloctoni dannosi alla frutticoltura. DGRV 611 del 19.05.20

Dettagli

Inizio:
10 Febbraio 2023 | 14:00
Fine:
3 Marzo 2023 | 18:00
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , ,