Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Telerilevamento e analisi idrologiche in agricoltura

3 Febbraio 2023 | 09:00 - 24 Febbraio 2023 | 16:00

Dati satellitari e droni per la gestione del rischio idrogeologico collinare
(cod.2A-39-22)

SEDE: sala convegni di Veneto Agricoltura, Agripolis – Legnaro (PD)

Crediti formativi riconosciuti dall’Ordine Dottori Agronomi e Dottori Forestali di Padova e dal Collegio Periti agrari e periti agrari laureati

 

PRESENTAZIONE
La presente iniziativa formativa rientra nel Programma di formazione dei consulenti che operano o intendono operare nell’ambito della Misura 2 PSR Servizi di consulenza, di sostituzione e di assistenza alla gestione delle aziende agricole”.  In particolare,  l’argomento sviluppato In particolare,  l’argomento sviluppato attraverso il corso fa riferimento agli ambiti di consulenza  n. 7 e n. 15
Il corsista può completare il suo curriculum frequentando le altre iniziative formative dedicate a questa tematica  e individuate dal programma di formazione disponibile qui: https://www.venetoagricoltura.org/2019/06/uncategorized/formazione-dei-consulenti/

DESTINATARI
L’iniziativa si rivolge a tecnici e consulenti che operano o intendono operare nel campo della consulenza alle imprese del settore primario.

PRIORITÀ DI ACCESSO
Viene data priorità di accesso ai consulenti  che operano per conto degli Organismi di Consulenza della Misura 2 del PSR della Regione Veneto come da DGRV n.1940/18 e sm (Riportare l’indicazione nel campo «Ditta» della scheda di iscrizione). Nella graduatoria di accesso sarà considerato l’ordine secondo la data di iscrizione.
Costituisce elemento di priorità l’aver frequentato l’edizione 2022 dell’Open School Copernicus.

IMPORTANTEper la frequenza del  corso ogni partecipante dovrà portare il proprio PC portatile

DURATA L’iniziativa ha una durata complessiva di 18 ore distribuite in 4 giornate.

PROGRAMMA (scarica il dépliant-programma)

CLICCA NEL PROGRAMMA PER SCARICARE LE PRESENTAZIONI

Venerdì 3 febbraio 2023
Ore 9-13 Sensori remoti e comprensione dei processi idrologici di superficie
Prof. Paolo Tarolli

Mercoledì 8 febbraio 2023
Ore 9-13 Analisi digitale del terreno con GIS (CloudCompare + QGis)
Prof. Paolo Tarolli e dr.Eugenio Straffelini

Venerdì 17 febbraio 2023
Ore 9-13 Analisi delle immagini satellitari (Google Earth Engine + QGis)
Dr. Eugenio Straffelini

Venerdì 24 febbraio 2023
Ore  9-13 Rilievo fotogrammetrico con drone (Metashape)
ore 14-16 Volo con drone ed elaborazione dati raccolti
Dr.ssa Sara Cucchiaro

Parte prima
Parte seconda
Parte terza
Parte quarta

I Docenti sono dell’ Università degli studi di Padova – Dipartimento TESAF

NUMERO DI PARTECIPANTI
L’iniziativa verrà attivata con un numero minimo di 8 partecipanti. Il numero massimo di partecipanti è di 20

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
La partecipazione all’iniziativa formativa è gratuita. L’iscrizione è obbligatoria secondo le modalità indicate di seguito.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE
L’iscrizione è OBBLIGATORIA e va effettuata esclusivamente ON LINE al seguente link: https://it.surveymonkey.com/r/teleriv
SI INVITA AD INDICARE QUANTO PIU’ PRECISAMENTE POSSIBILE NEL CAMPO  «DITTA / ASSOCIAZIONE / ENTE DI APPARTENENZA» LA STRUTTURA DI RIFERIMENTO / CONDIZIONE PROFESSIONALE, AL FINE DELL’EVENTUALE RICONOSCIMENTO DEI CRITERI DI PRIORITÀ DI ACCESSO AL CORSO SOPRA  INDICATI.

CHIUSURA DELLE ISCRIZIONI
Le iscrizioni si chiudono 5 giorni prima della data di svolgimento dell’iniziativa o al raggiungimento del numero massimo di 20 partecipanti .

ATTESTATO DI FREQUENZA CON PROFITTO
Per il rilascio dell’attestato è necessario aver registrato almeno l’85% delle ore di frequenza e aver superato positivamente il test di apprendimento. Il test di apprendimento è composto da una serie di domande a risposta multipla. Viene considerato superato al conseguimento di almeno il 60% delle risposte esatte. Il test viene somministrato al termine della giornata formativa e nel caso di iniziative organizzate su più giorni, potrà essere somministrato in modalità frazionata al termine di ciascuna giornata formativa.
L’attestato verrà trasmesso via email agli interessati nei giorni successivi al corso e potrà esser ritirato, stampato, previo appuntamento, presso la sede di Veneto Agricoltura.
L’attestato di frequenza con profitto riporterà, oltre al titolo e durata dell’iniziativa, l’ambito di consulenza definito dal PSR 14-20 del Veneto a cui si riferisce l’argomento dell’iniziativa. L’attestazione di frequenza con profitto viene emessa secondo quanto previsto dal Decreto interministeriale 3 febbraio 2016 in attuazione del “Sistema di consulenza aziendale in agricoltura” istituito dall’articolo 1-ter del DL 24 giugno 2014, n. 91 convertito, con modificazioni, dalla Legge 11 agosto 2014, n. 116.

COME RAGGIUNGERCI

IN AUTO –
Dall’autostrada A4 Milano-Venezia

Dal casello Padova Est seguire le indicazioni per Piove di Sacco-Chioggia. Lungo la tangenziale proseguire fino alla uscita 12 “via Piovese”. All’uscita girare a sinistra oltrepassando Roncaglia e Ponte San Nicolò. Sulla SS 516, dopo il cavalcavia sull’autostrada A13 Padova-Bologna, al semaforo deviare destra per Agripolis,  proseguire per circa 500 metri. Dopo la curva, il Palazzo sede di Veneto Agricoltura è quello a forma semicircolare.

IN AUTOBUS – Dalla Stazione FS di Padova, all’uscita proseguire verso sinistra si trova la Stazione delle Linee FSBUSItalia con biglietteria. Partono ogni mezz’ora corse per Agripolis-Università, Legnaro con fermata Agripolis. L’altra linea, per Sottomarina-Chioggia, ferma  dopo la rotatoria del centro di Legnaro. Info: 049.8206811 – http://www.fsbusitaliaveneto.it/


Iniziativa finanziata dal Programma di Sviluppo Rurale per il Veneto 2014-2020
Intervento 2.3.1 Formazione dei consulenti
Organismo responsabile dell’informazione: Veneto Agricoltura

Autorità di gestione: Regione del Veneto  – Direzione Adg FEASR Bonifica e Irrigazione

 

 

 

 

Dettagli

Inizio:
3 Febbraio 2023 | 09:00
Fine:
24 Febbraio 2023 | 16:00
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , ,