Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Gestione sostenibile e innovazione nelle colture orticole

19 Febbraio | 08:30 - 23 Febbraio | 13:15

CORSO DI FORMAZIONE IN PRESENZA (COD.P4-20-23)

PRESENTAZIONE
La presente iniziativa formativa rientra nel Programma di formazione dei consulenti che operano o intendono operare nell’ambito della Mis. 2 PSR «Servizi di consulenza, di sostituzione e di assistenza alla gestione delle aziende agricole». In particolare, l’argomento sviluppato attraverso l’iniziativa formativa fa riferimento agli Ambiti di consulenza n. 2 e 5.
Il consulente può completare il suo curriculum formativo frequentando le altre iniziative formative individuate nel programma di formazione disponibile qui: CALENDARIO 2023 DELLE ATTIVITA’ FORMATIVE PER CONSULENTI (2.3.1 PSR) – Veneto Agricoltura/

DURATA E METODOLOGIA
Il corso della durata complessiva di 9 ore viene erogato “in presenza”, in due lezioni, la prima (5 ore) presso la sede di Veneto Agricoltura a Legnaro (PD) e la seconda (4 ore) presso il Centro Sperimentale Ortofloricolo Po di Tramontana – Rosolina (RO).

DESTINATARI
L’iniziativa si rivolge a tecnici e consulenti che operano o intendono operare nel campo della consulenza alle imprese del settore primario.

PRIORITÀ DI ACCESSO
Viene data priorità di accesso ai consulenti  che operano per conto degli Organismi di Consulenza della Misura 2 del PSR della Regione Veneto come da DGRV n.1940/18 e sm (Riportare l’indicazione nel campo «Ditta» della scheda di iscrizione). Nella graduatoria di accesso sarà considerato l’ordine  secondo la data di iscrizione.MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
La partecipazione all’incontro formativo è gratuita. La messa a disposizione del materiale (presentazioni o altri documenti) è soggetta alla disponibilità del docente, che può esprimere eventuale riserva. L’iscrizione è obbligatoria secondo le modalità indicate di seguito.

PROGRAMMA (Scarica il dépliant-programma)

Lunedì 19 febbraio 2024 presso Veneto Agricoltura, via dell’Università, 14 – Legnaro (PD)
08.30 09.30  – Sviluppi innovativi nella gestione delle orticole
Paolo Sambo, Università degli Studi di Padova 

09.30 – 12.45* – La gestione delle colture e della risorsa acqua in serra
Carlo Nicoletto, Università degli Studi di Padova

12.45 – 13.45 – Ultimi sviluppi nella genetica delle colture orticole
Gianni Barcaccia, Università degli Studi di Padova
  *inclusa pausa di 15 minuti

Venerdì 23 febbraio 2024 presso il Centro Sperimentale Ortofloricolo Po di Tramontana – Rosolina (RO)

09.00 – 11.00 – Sostenibilità in orticoltura
Franco Tosini, Responsabile Centro “Po di Tramontana” di Veneto Agricoltura

11.00 – 11.15 pausa

11.15 – 12-15 – Orticoltura 2024 – Aggiornamento sulla difesa
Antonio Mingardo, Servizio Fitosanitario Regione Veneto 

12.15 – 13-15 – Aspetti tecnici della difesa integrata
Maurizio Poletti, Geofin Bioplanet

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
La partecipazione all’incontro formativo è gratuita. La messa a disposizione del materiale (presentazioni o altri documenti) è soggetta alla disponibilità del docente, che può esprimere eventuale riserva. L’iscrizione è obbligatoria secondo le modalità indicate di seguito.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE
L’iscrizione è OBBLIGATORIA e va effettuata esclusivamente ON LINE al seguente link: https://bit.ly/3SF332k
Per poter procedere correttamente all’iscrizione leggi le istruzioni che puoi scaricare a questo link https://www.venetoagricoltura.org/wp-content/uploads/2019/06/ISTRUZIONI-CORSISTI-ISCRIZIONI-A39.pdf

SI INVITA AD INDICARE QUANTO PIU’ PRECISAMENTE POSSIBILE NEL CAMPO  «DITTA / ASSOCIAZIONE / ENTE DI APPARTENENZA» LA STRUTTURA DI RIFERIMENTO / CONDIZIONE PROFESSIONALE, AL FINE DELL’EVENTUALE RICONOSCIMENTO DEI CRITERI DI PRIORITÀ DI ACCESSO AL CORSO SOPRA  INDICATI

CHIUSURA DELLE ISCRIZIONI
Le iscrizioni si chiudono 5 giorni prima della data di svolgimento dell’iniziativa o al raggiungimento del numero massimo di  partecipanti.

NUMERO DI PARTECIPANTI
L’iniziativa verrà attivata con un numero minimo di 8 partecipanti. Il numero massimo di partecipanti è 20.

ATTESTATO DI FREQUENZA CON PROFITTO
Per il rilascio dell’attestato è necessario aver registrato il 85% delle ore di frequenza  del corso e aver superato positivamente il test di apprendimento. Il test di apprendimento è composto da una serie di domande a risposta multipla. Viene considerato superato al conseguimento di almeno il 60% delle risposte esatte. Il test viene somministrato al termine della giornata formativa online e nel caso di iniziative organizzate su più giorni, potrà essere somministrato in modalità frazionata al termine di ciascuna giornata. Il test può essere compilato una sola volta e in ogni caso farà fede la prima compilazione consegnata o registrata a sistema in caso di test compilato online. L’attestato verrà trasmesso via email agli interessati nei giorni successivi al corso e potrà esser ritirato stampato, previo appuntamento, presso la sede di Veneto Agricoltura. L’attestato di frequenza con profitto riporterà, oltre al titolo e durata dell’iniziativa, l’ambito di consulenza definito dal PSR 14-20 del Veneto a cui si riferisce l’argomento dell’iniziativa. L’attestazione di frequenza con profitto viene emessa secondo quanto previsto dal Decreto interministeriale 3 febbraio 2016 in attuazione del “Sistema di consulenza aziendale in agricoltura” istituito dall’articolo 1-ter del DL 24 giugno 2014, n. 91 convertito, con modificazioni, dalla legge 11 agosto 2014, n. 116.

COME RAGGIUNGERCI
La prima lezione, il 19 febbraio, si svolgerà presso la sede di Veneto Agricoltura, viale dell’Università 14, a Legnaro.

IN AUTO – Dall’autostrada A4 Milano-Venezia
Dal casello Padova Est seguire le indicazioni per Piove di Sacco-Chioggia. Lungo la tangenziale proseguire fino alla uscita 12 “via Piovese”. All’uscita girare a sinistra oltrepassando Roncaglia e Ponte San Nicolò. Sulla SS 516, dopo il cavalcavia sull’autostrada A13 Padova-Bologna, alla rotonda deviare destra per Agripolis,  proseguire per circa 500 metri. Dopo la curva, il Palazzo sede di Veneto Agricoltura è quello a forma semicircolare.

AUTOBUS – Dalla Stazione FS di Padova, all’uscita proseguendo verso sinistra si trova la Stazione delle Linee FSBUSItalia con biglietteria. Partono ogni mezz’ora corse per Agripolis-Università, Legnaro con fermata Agripolis. L’altra linea, per Sottomarina-Chioggia, ferma  dopo la rotatoria del centro di Legnaro. Info: 049.8206811 – http://www.fsbusitaliaveneto.it/

La seconda lezione, il 23 febbraio, si svolgerà presso Centro Sperimentale Ortofloricolo Po di Tramontana, via Moceniga 7 – 45010 Rosolina (RO).
Il  Centro è raggiungibile in automobile tramite la S.S. Romea n. 309. In prossimità di Rosolina, si abbandona la S.S. Romea e si seguono le indicazioni per Albarella, percorsi circa 2 km si arriva al Centro.

_________________________________________________
Crediti formativi riconosciuti dall’Ordine Dottori Agronomi e Dottori Forestali di Padova e dal Collegio Periti Agrari e Periti Agrari laureati
________________________________________________

Iniziativa finanziata dal Programma di Sviluppo Rurale per il Veneto 2014-2020
Intervento 2.3.1 Formazione dei consulenti
Organismo responsabile dell’informazione: Veneto Agricoltura
Autorità di gestione: Regione del Veneto  – Direzione Adg FEASR Bonifica e Irrigazione
_______________________________________________

Numero di registrazione 2317468

Scarica la Politica della Qualità della formazione

Dettagli

Inizio:
19 Febbraio | 08:30
Fine:
23 Febbraio | 13:15
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , ,