28 LUGLIO 2016 – Convegno finale Progetto BIOFITO (Trattamento di reflui zootecnici con sistemi tecnologici integrati ai fini della riduzione del carico di nutrienti)


   
    

PRESENTAZIONE 

La Regione del Veneto ha posto in opera diversi progetti per lo studio dei percorsi dell’azoto sul territorio agricolo regionale. Tali attività, in particolare nell’ambito del Progetto RiduCaReflui (2009-2012), hanno consentito di approfondire gli aspetti tecnici,l e opportunità e le problematiche legate alla gestione del digestato ottenuto a valle della valorizzazione energetica negli impianti di digestione anaerobica per la produzione di biogas agricolo da effluenti zootecnici, biomasse dedicate e scarti dell’agro-industria.

Il Progetto Biofito (Trattamento di reflui zootecnici con sistemi tecnologici integrati ai fini della riduzione del carico di nutrienti) ha evidenziato come i nutrienti contenuti nel digestato possanoessere recuperati in forme essicate e concentrate di solfato ammonico. Tale formulazione sostitutiva dei fertilizzanti chimici nella nutrizione delle colture li rende facilmente ed economicamente traslocabili così da ridurne il carico complessivo sul sistema lagunare.

Ancora una volta si è evidenziato il binomio virtuoso fra la promozione delle bioenergie e una corretta gestione del digestato e dei nutrienti in esso contenuti, lungo una filiera tecnologica integrata.

Il convegno sarà occasione per presentare i risultati di progetto attraverso le relazioni dei componenti il gruppo di ricerca e la distribuzione della pubblicazione di sintesi.

Ulteriori informazioni sul Progetto BIOFITO sul sito riducareflui.venetoagricoltura.org

Evento organizzato con il patrocinio dell’ Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali che riconoscerà i partecipanti i relativi CFP

         

pdf
   
SCARICA QUI IL PROGRAMMA    
      

  



SEDE DI SVOLGIMENTO :



Convegno:
Hotel Antony, Marcon (Ve)


Visita tecnica:
Azienda Agricola Andretta e Bizzotto, Marcon (Ve)

 

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
La partecipazione, comprensiva degli atti, è
gratuita e prevede una
procedura di iscrizione on-line obbligatoria descritta alla sezione ISCRIZIONE e che si invita a seguire con attenzione. Per necessità contattare la Segreteria organizzativa.

SCADENZA ISCRIZIONI : Entro
martedì 26 luglio 2016 o anticipatamente, al raggiungimento del numero massimo di partecipanti pari a
60 posti disponibili in sala.

ISCRIZIONE

Per partecipare è richiesta l’iscrizione da effettuarsi entro martedì 26 luglio 2016 seguendo la procedura di iscrizione online tramite il sito www.regione.veneto.it/centroinformazionepermanente/Login.aspx . Per chiarimenti sulle modalità di iscrizione 049.8293920


PER GLI UTENTI NON ANCORA REGISTRATI AL CIP – Centro di Informazione Permanente di Veneto Agricoltura Collegarsi alla pagina www.regione.veneto.it/ centroinformazionepermanente/Login.aspx dove sono disponibili le istruzioni e informazioni di dettaglio per effettuare la registrazione al CIP di Veneto Agricoltura. Una volta effettuata la registrazione, si potrà procedere con l’iscrizione all’iniziativa prescelta. La registrazione al CIP si fa una sola volta e dà la possibilità di essere costantemente aggiornati sulle iniziative informative, formative ed editoriali di Veneto Agricoltura.
PER GLI UTENTI GIÀ REGISTRATI È suffi ciente accedere con la propria password alla pagina www.regione.veneto.it/centroinformazionepermanente/Login.aspx
  e indicare l’iniziativa a cui si intende partecipare. Info:
www.venetoagricoltura.org
www.venetoagricoltura.org www.venetoagricoltura.org
  e indicare l’iniziativa a cui si intende partecipare. Info: www.venetoagricoltura.org
(banda laterale destra, “Convegni-Seminari”)

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE
Agli iscritti che lo richiederanno sarà rilasciato un
attestato di partecipazione.

 



Finanziamento della Regione del Veneto – Sezione Agroambiente “Incentivazione all’innovazione ambientale ecocompatibile in agricoltura
nel Bacino Scolante in Laguna di Venezia – Scheda progetto C5.1.5”


SEGRETERIE


SEGRETERIA TECNICA E INFORMAZIONE SUL  
PROGETTO BIOFITO
Veneto Agricoltura – Settore Ricerca agraria tel. 049.8293899 email: ricerca@venetoagricoltura.org

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
Veneto Agricoltura Settore Divulgazione Tecnica, Formazione Professionale ed Educazione Naturalistica tel. 049.8293920- fax 049.8293909 www.venetoagricoltura.org e-mail: servizio.convegnistica@venetoagricoltura.org 

COME ARRIVARE         

all’Hotel Antony Palace, via E.Mattei 26, Marcon (Ve)

Lungo la Tangenziale di Mestre, uscita “Marcon – Zona commerciale”. Alla rotonda proseguire dritti superando il centro commerciale Valecenter. L’hotel è nei pressi del negozio Guerra Lampadari.

Raggiungibile anche con il treno, lunga la Linea Venezia-Portogruaro, stazione di Gaggio Porta Est, a 500 metri dall’Hotel.

     
          

         

 

 

 

 

 

Articoli simili

Acquacoltura

09/08/2006

Passante verde

29/11/2006