17.01.08 Rifiuti, il Veneto all’avvanguardia per il compost


Con il compostaggio i rifiuti diventano una risorsa preziosa per l’ambiente e l’economia. Per Questo motivo, i processi che permettono la trasformazione del materiale organico in compost e il suo utilizzo sono diventati l’argomento di una scheda divulgativa messa a punto da Veneto Agricoltura e Arpav.

Il compostaggio non è solo un processo naturale di decomposizione della materia organica operato da microrganismi, ma vera risorsa da sfruttare per creare valore aggiunto.

Gli scarti agricoli, alimentari e forestali che qualcuno ancora ritiene inutili, possono risultare preziosi. Attraverso un processo di trasformazione che dura circa tre mesi il materiale organico diventa compost, materiale capace di sostituire i fertilizzanti chimici, svolgendo una funzione ammendante in grado di apportare sostanza organica al terreno, arricchendolo di elementi importanti (N-Azoto, P-Fosforo, K-Potassio).

Vediamo gli altri fattori positivi dell’utilizzo del compost. La presenza di sostanza organica, ad esempio, che contrasta l’erosione migliorando la struttura del terreno; il compost contrasta anche la desertificazione, costituendo una base energetica per gli organismi vegetali aumentando anche la ritenzione idrica; e contrasta infine i cambiamenti climatici, permettendo la fissazione del carbonio impedendone la perdita in atmosfera, riducendo così l’effetto serra. Nei ripristini ambientali poi, il compost viene utilizzato come “feltro” di protezione del terreno, del seme e delle sostanze fertilizzanti; e la presenza di compost garantisce il mantenimento di un certo grado di umidità all’interno del substrato.

Il Veneto è all’avanguardia sulla produzione e utilizzo del compost tanto da certificare con un marchio riconosciuto il “Compost Veneto” per garantire uno standard di qualità.

La scheda viene distribuita attraverso spedizione postale (contributo € 0,50). Info: Veneto Agricoltura, 049-8293920, fax 049/ 8293909, divulgazione.formazione@venetoagricoltura.org

Ufficio Stampa