2 ottobre 2011 – OPEN DAY della FORESTA – Cansiglio (BL-TV)



locCansiglio
, una foresta per tutti.

Nell’Anno Internazionale delle Foreste, la Regione Friuli Venezia Giulia, il Corpo Forestale dello Stato e Veneto Agricoltura hanno promosso una giornata dedicata al Cansiglio.

Ritrovo fissato per le ore 09.00 nel piazzale del Rifugio San Osvaldo in Pian Cansiglio dove presso l’apposito stand sarà possibile informarsi, iscriversi alla giornata e partecipare alle visite guidate che si svolgeranno tra le 10.00 e le 14.30.

Sei i percorsi praticabili con lunghezza e difficoltà diverse. Tra questi il sentiero dell’Altopiano e dell’Uomo in Cansiglio su una distanza di 4.000 m per due ore e trenta circa di durata, curato da Veneto Agricoltura.

Durante la manifestazione si potrà assistere ad abbattimenti di alberi insieme ai tecnici forestali e visitare gratuitamente il Museo regionale dell’Uomo in Cansiglio e il Museo Ecologico. Nei ristoranti del Cansiglio si potrà inoltre assaggiare il “piatto del forestale”.

VI ASPETTIAMO NUMEROSI!

PROGRAMMA: 
pdf

Come arrivare
Il Cansiglio è facilmente raggiungibile. Per chi arriva da Venezia l’autostrada A27 consente un comodo viaggio fino a Vittorio Veneto (uscita sud), cittadina posta ai piedi dell’altopiano. Da qui, proseguendo sulla strada provinciale 422 del Cansiglio e dell’Alpago e passando per il paese di Fregona, si giunge al passo della Crosetta, accesso meridionale della foresta, che può essere raggiunto anche da Sacile (PN) attraverso la strada che sale da Caneva e Sarone. Oppure dall’uscita dell’autostrada A27 per l’Alpago, imboccata l’Alemagna (SP51) e superata la sella del Fadalto, si segue la panoramica del Lago di Santa Croce fino a Farra d’Alpago e da lì, dopo pochi chilometri, da Spert, si giunge nel cuore della foresta.
Da Belluno (SP51) giunti al Lago di Santa Croce in località La Secca, si imbocca la SP422 che ci conduce a destinazione, seguendo le indicazioni per Puos d’Alpago e poi per Tambre, oppure a Farra d’Alpago, seguire le indicazioni per Spert seguendo la strada detta “Le Coste” (SP28).