Bollettino Colture Erbacee n. 58 del 10.7.19 – INTERAZIONE DIABROTICA – PIRALIDE

In base al  Modello di Nowatzky, lo sfarfallamento dei maschi ha ormai superato il 60% mentre quello delle femmine è ancora nelle fasi iniziali con una presenza di femmine gravide ancora molto bassa. Premesso che la Difesa Integrata dalla diabrotica è basata sul monitoraggio (si veda trappole monitoraggio diabrotica https://www.venetoagricoltura.org/upload/File/erbacee_bollettino/MONIT%20DIABRO.pdf) e l’applicazione di soluzioni agronomiche quali l’avvicendamento (si veda bollettino 14/19 https://www.venetoagricoltura.org/2019/03/newsletter/bollettino-colture-erbacee-n-14-del-6-3-19-di-diabrotica/), al momento eventuali trattamenti contro gli adulti potrebbero essere giustificati solo da presenza di popolazioni locali molto elevate (bollettino 54/19 https://www.venetoagricoltura.org/2019/07/newsletter/bollettino-colture-erbacee-n-54-del-3-7-19-diabrotica/ ), stimate con le trappole cromotropiche al fine di proteggere le spighe in pre-fioritura. Considerati gli stadi di sviluppo, al momento eventuali trattamenti  non sarebbero utili neanche contro la piralide, per la quale saranno date a breve le previsioni sullo sviluppo delle popolazioni al fine di individuare  il momento utile per valutare l’eventuale necessità di trattamenti.

Si ricorda che in ogni caso i trattamenti insetticidi non vanno effettuati in periodo di fioritura. Informazioni sull’insetto si possono avere consultando i Bollettini sopracitati.

___________________________________________________

In ottemperanza a quanto previsto dalla normativa per la Difesa Integrata obbligatoria, ed anche volontaria, il Bollettino Colture Erbacee (BCE) fornisce i seguenti collegamenti a prodotti ARPAV: •    le previsioni meteorologiche •  il bollettino Agrometeoinforma •    i dati meteorologici della rete ARPAVin diretta, di ieri, degli ultimi 60 giorni,  degli ultimi anni  Per richieste di chiarimento e ricevere i messaggi di allerta sul cellulare, chiama il numero 045913620 o scrivi a bollettino.erbacee@venetoagricoltura.org. Ulteriori informazioni sul sito di Veneto Agricoltura, alla pagina dedicata al Bollettino colture erbacee

stringa loghi BCE