Bollettino Colture Erbacee n°27/2020 del 28.04.2020 – NORMATIVA: revoca autorizzazioni prodotti fitosanitari a base di Alpha-cypermethrin e Thiacloprid

1) Revoca di alcuni prodotti fitosanitari a base della sostanza attiva ALPHA-CYPERMETHRIN
(Comunicato pubblicato sul portale del Ministero della salute il 14 aprile 2020)
La Direzione Generale per l’Igiene e la Sicurezza degli Alimenti e della Nutrizione del Ministero della salute ha emesso il comunicato di revoca delle autorizzazioni di alcuni prodotti fitosanitari contenenti la sostanza attiva ALPHA-CYPERMETHRIN, per i quali non è stata presentata entro i termini (1 febbraio 2020) apposita istanza di rinnovo.
Si tratta di insetticidi per il controllo degli afidi su cereali (frumento, segale, triticale) e il controllo dell’altica su colza.

La revoca dei prodotti fitosanitari contenenti la sostanza attiva ALPHA-CYPERMETHRIN, di cui al successivo elenco, ha inizio a fare data dal giorno successivo alla pubblicazione del comunicato sul portale del Ministero della salute e pertanto dal 15 aprile 2020.
La commercializzazione dei prodotti fitosanitari revocati, nonché la loro vendita da parte dei rivenditori e/o distributori, sono consentite fino al 2 agosto 2020, mentre l’utilizzo è consentito fino al 2 agosto 2021.
Elenco dei prodotti fitosanitari revocati a base della sostanza attiva ALPHA-CYPERMETHRIN

2) Revoca di alcuni prodotti fitosanitari a base della sostanza attiva THIACLOPRID
(Comunicato pubblicato sul portale del Ministero della salute il 20 aprile 2020)

La Direzione Generale per l’Igiene e la Sicurezza degli Alimenti e della Nutrizione del Ministero della salute ha emesso il comunicato di revoca, per mancato rinnovo dell’approvazione, dei prodotti fitosanitari contenenti la sostanza attiva THIACLOPRID, di cui al successivo elenco.
Si tratta di insetticidi sistemici per il controllo di afidi, aleurodidi e lepidotteri su piante ornamentali e da fiore in appartamento, balcone e giardino domestico.
Le autorizzazioni di tali prodotti fitosanitari sono revocate a decorrere dalla data del 1 maggio 2020.
La commercializzazione, da parte dei titolari delle autorizzazioni dei prodotti fitosanitari revocati, nonché la vendita da parte dei rivenditori e/o distributori autorizzati sono consentite fino al 3 agosto 2020 mentre il loro utilizzo è consentito fino al 3 febbraio 2021.
Elenco dei prodotti fitosanitari revocati a base della sostanza attiva THIACLOPRID


In ottemperanza a quanto previsto dalla normativa per la Difesa Integrata obbligatoria, ed anche volontaria, il Bollettino Colture Erbacee (BCE) fornisce i seguenti collegamenti a prodotti ARPAV: •    le previsioni meteorologiche •    il bollettino Agrometeoinforma •    i dati meteorologici della rete ARPAV in diretta , di ieri ,  degli ultimi 60 giorni , degli ultimi anni

Per richieste di chiarimento e ricevere i messaggi di allerta sul cellulare, chiama il numero 345 5819635 o scrivi a bollettino.erbacee@venetoagricoltura.org.

Clicca qui per leggere tutti i Bollettini sul sito di Veneto Agricoltura.

Ulteriori informazioni sul sito di Veneto Agricoltura, alla pagina dedicata al Bollettino colture erbacee.