CAORLE-VALLEVECCHIA (VE): CON VENETO AGRICOLTURA E GOLETTA VERDE L’AMBIENTE IN PRIMO PIANO

Straorinario evento dedicato all’ambiente oggi a ValleVecchia di Caorle (Ve) con Veneto Agricoltura, Capitaneria di Porto, Legambiente-Goletta Verde, Vegal, volontari di varie associazioni. Raccolti nella spiaggia 20 sacchi di immondizia, plastica e polistirolo. Fornite ai numerosi partecipanti informazioni sugli habitat dunali e sulla preziosa flora e fauna presente, a cominciare dal raro Fratino.

Grande successo di pubblico oggi a ValleVecchia di Caorle (Ve) – l’area di Veneto Agricoltura oggetto di un’interessante riqualificazione ambientale e dove convivono mirabilmente agricoltura e natura – per la giornata dedicata all’ambiente. Tante le iniziative in programma e i temi trattati, a cominciare dalla pulizia della spiaggia e i focus scientifici-divulgativi riguardanti gli habitat dunali e il Fratino, raro uccello che nidifica proprio nelle dune litoranee. L’evento, al quale è intervenuto anche il Commissario straordinario di Veneto Agricoltura, ing. Alberto Negro, ha coinciso con la tappa “virtuale” (causa Covid-19) nel Veneto della “storica” Goletta Verde di Legambiente. Presenti alle diverse attività anche i rappresentanti della Capitaneria di Porto di Caorle, di Vegal, dei volontari della Guardia Costiera e ovviamente di Legambiente.

“L’attività che periodicamente Legambiente svolge a ValleVecchia – ha sottolineato al riguardo il Commissario Negro – è molto importante per creare quella cultura del rispetto dell’ambiente direttamente con i fruitori di una delle aree naturali più belle e vaste del nord adriatico”. E sono stati proprio i fruitori delle bellezze di ValleVecchia i protagonisti della giornata odierna. “Si pensi – ha detto Maurizio Billotto, Vicepresidente di Legambiente Veneto – che i partecipanti alle attività svoltesi nella mattinata hanno raccolto ben 20 sacchi di immondizie, oltre ad una grande quantità di cassette e bottiglie di plastica, polistirolo, ecc. Uno sforzo, non solo simbolico, che conferma la voglia di natura e ambiente pulito”.

La giornata, oltre agli interventi di pulizia della spiaggia, lato foce Falconera, è proseguita con una serie di attività svoltesi in collaborazione con vari Enti, tra cui Vegal nell’ambito del Progetto europeo “Fishing For Future”, che vede il coinvolgimento dei pescatori locali nella costante attività di pulizia del mare effettuata durante le operazioni di pesca. Nel pomeriggio, Veneto Agricoltura ha invece svolto una seguitissima azione informativa sul progetto europeo LIFE REDUNE durante la quale è stato spiegato ai turisti presenti l’importanza del ripristino delle dune costiere, habitat ricchi di biodiversità animale e vegetale. E’ seguita infine un’altra attività di informazione sulla presenza del Fratino; i promotori dell’iniziativa si sono spinti lungo la spiaggia per illustrare ai bagnanti la necessità di tutelare gli habitat naturali di questa specie a rischio di estinzione e per fornire informazioni e consigli volti a rispettare le attività di nidificazione del Fratino, conoscerne le abitudini, ecc.