Bollettino Colture Erbacee n°12/2021 del 17.03.21 – NOTTUE – PRIMA CATTURA DALLE TRAPPOLE


Come già comunicato nel
 Bollettino n.10/2021  la rete di monitoraggio delle nottue è stata attivata per il 2021 con modalità analoghe agli anni precedenti.

La scorsa settimana il territorio regionale è stato temporaneamente interessato, nella giornata di giovedì 11, da una modesta espansione di un’area anticiclonica posizionata tra l’Atlantico e il Mediterraneo occidentale con un flusso di correnti in quota da sud-ovest.

Si è verificata la prima cattura di adulto di Agrotis ipsilon a Cerea (VR) il giorno 12/03/2021 proprio dopo il quadro meteorologico sopra descritto.

È pertanto iniziato il calcolo della sommatoria dei gradi calore (Tmax. – Tmin.)/2 – 10,4 °C (soglia di accrescimento delle larve), per prevedere in tempo utile la comparsa del 4° stadio larvale delle nottue in grado di danneggiare le colture (vedi l’articolo RAZIONALE DIFESA DALLE NOTTUE e il Bollettino n.11/2020 ).

È opportuno pertanto in questo periodo rilevare e registrare gli appezzamenti coperti significativamente da vegetazione (colture, cover, infestanti) destinati alla semina di mais o ad altra coltura suscettibile agli attacchi, dal momento che su questi potranno svilupparsi in seguito le larve potenzialmente in grado di arrecare danno.

Segui gli aggiornamenti successivi del Bollettino.
_____________________________________________________

In ottemperanza a quanto previsto dalla normativa per la Difesa Integrata obbligatoria, ed anche volontaria, il Bollettino Colture Erbacee (BCE) fornisce i seguenti collegamenti a prodotti ARPAV:
•    le previsioni meteorologiche
•  il bollettino Agrometeoinforma
•    i dati meteorologici della rete ARPAV in diretta , di ieridegli ultimi 60 giorni , degli ultimi anni

Per richieste di chiarimento e ricevere i messaggi di allerta sul cellulare, chiama il numero 345/5819635 o scrivi a bollettino.erbacee@venetoagricoltura.org.

Clicca qui per leggere tutti i Bollettini sul sito di Veneto Agricoltura.

Ulteriori informazioni sul sito di Veneto Agricoltura, alla pagina dedicata al Bollettino colture erbacee.