Bollettino Colture Erbacee n°41/2023 del 5.7.23 – DIFESA INTEGRATA DAGLI ELATERIDI

MONITORAGGIO ADULTI (5)

Attorno al 10 luglio si deve provvedere  a sostituire in posizione media, anche se presente un altro feromone (può  comunque essere scelta la posizione bassa che risulta efficace per tutte le specie oggetto del monitoraggio  o alta) l’esca per A. ustulatus, a distanza di circa un mese dall’installazione della prima esca, accertandosi dell’effettiva data di posizionamento (vedi Bollettino Colture Erbacee 33/2022).
Come di consueto, contestualmente al cambio feromone, si procederà alla raccolta degli esemplari catturati.

INDICAZIONI PRATICHE PER IL RICONOSCIMENTO DEGLI ADULTI
Si ricorda che talvolta può essere utile l’ausilio di una lente contafili o similare (circa 5x) o, per chi ne fosse munito, di uno stereoscopio (10x).
Agriotes ustulatus (CLICCA SULLA FOTO per ingrandirla): Di dimensione medio-piccole, presenta dimorfismo sessuale, con individui femminili generalmente più grandi dei maschi. Può presentarsi in due colorazioni diverse: scura, con individui completamente neri, oppure depigmentata, con capo e pronoto neri e addome rossiccio.
Il rapporto di colore all’interno della popolazione risulta non omogeneo, comunque usualmente con una percentuale significativa di esemplari depigmentati. L’edeago si presenta piatto, con parameri laterali dentati, divaricati pur aderenti al paramero centrale.  Gli esemplari totalmente scuri si riconoscono facilmente da A. sordidus e A. litigiosus var. laichartingi (vedi descrizione e CLICCA SULLA FOTO per ingrandirla) per la forma e per essere molto meno “duri”. Ponendo un esempalre tra indice e medio ed esercitando una leggera pressione gli esemplari di A. ustulatus si “schiacciano” facilmente senza danneggiarsi; ciò non è possibile con le altre due specie.

_____________________________________________________

Se ancora non conoscete gli altri Bollettini tecnici di Veneto Agricoltura (Bollettino Cimice asiatica/ e  Bollettino apistico/inviate a cip@venetoagricoltura.org l’allegato Modulo di richiesta,li riceverete gratuitamente (e potrete richiedere anche le altre nostre newsletter!).

Se invece li conoscete già tutti,  per favore diffondete l’informazione ai vostri contatti. Grazie!
___________________________________________________________________________

In ottemperanza a quanto previsto dalla normativa per la Difesa Integrata obbligatoria, ed anche volontaria, il Bollettino Colture Erbacee (BCE) fornisce i seguenti collegamenti a prodotti ARPAV:
•    le previsioni meteorologiche
•    il bollettino Agrometeoinforma
•    i dati meteorologici della rete ARPAV in diretta , di ieridegli ultimi 60 giorni , degli ultimi anni
•    Il servizio di segnalazione delle revoche al commercio ed utilizzo dei prodotti fitosanitari 

Per richieste di chiarimento e ricevere i messaggi di allerta sul cellulare, chiama il numero 345/5819635 o scrivi a bollettino.erbacee@venetoagricoltura.org.

Clicca qui per leggere tutti i Bollettini sul sito di Veneto Agricoltura.

Ulteriori informazioni sul sito di Veneto Agricoltura, alla pagina dedicata al Bollettino colture erbacee.