Bollettino Colture Erbacee n°22/2022 del 11.4.22 – AGGIORNAMENTO NOTTUE

In data 7 aprile si sono registrate le prime catture di adulti di Agrotis ipsilon in provincia di Padova, seguite da Treviso e Vicenza nei due giorni seguenti.

È stato attivato pertanto il modello previsionale nottueTali catture, come evidenziato dalle sperimentazioni e dalle ripetute osservazioni del passato, sono verosimilmente legate al fatto che a metà della scorsa settimana il territorio regionale è stato interessato da una temporanea fase con venti da sud-ovest in quota e da un successivo passaggio frontale che, nella giornata di sabato 9, ha portato temporali con rinforzo di venti di Bora e temporaneo calo termico.

È opportuno in questo periodo rilevare e registrare gli appezzamenti coperti significativamente da vegetazione (colture, cover, infestanti) destinati alla semina di mais o ad altra coltura suscettibile agli attacchi, dal momento che su questi potranno svilupparsi in seguito le larve potenzialmente in grado di arrecare danno al mais ed altre colture suscettibili. Ci saranno aggiornamenti progressivi.

Si ricorda che la difesa integrata dalle nottue non si basa su trattamenti preventivi alla semina del mais o altre colture, ma sul monitoraggio e la previsione dello sviluppo con modelli previsionali, sulle verifiche di campo qualora vi siano le condizioni di sviluppo alla formazione del quarto stadio, su interventi in post-emergenza nel caso di accertato superamento della soglia.

Interventi insetticidi alla semina (microgranulari o come concia del seme) non sono giustificati in quanto collocati in un momento in cui non si può conoscere la presenza o meno di popolazioni significative dell’insetto dannoso (e comunque intercorre un periodo troppo lungo tra distribuzione dell’insetticida ed attacco della nottua perché sia efficace, come evidenziato dai risultati di prove pluriennali).

La copertura del fondo mutualistico garantisce il risarcimento per danni dovuti a eventuali errori di applicazione della DI o inaspettati attacchi la cui probabilità è comunque bassa.
____________________________________________________________

Ai  lettori del Bollettino Colture Erbacee segnaliamo che Veneto Agricoltura produce anche questi Bollettini tecnici, che  possono essere sempre consultati ai seguenti indirizzi

Per ricevere gratuitamente i bollettini e/o le altre newsletter di Veneto Agricoltura scriverecip@venetoagricoltura.org inviando l’allegato  Modulo di richiesta
_______________________________________________________________

In ottemperanza a quanto previsto dalla normativa per la Difesa Integrata obbligatoria, ed anche volontaria, il Bollettino Colture Erbacee (BCE) fornisce i seguenti collegamenti a prodotti ARPAV:
•    le previsioni meteorologiche
•    il bollettino Agrometeoinforma
•    i dati meteorologici della rete ARPAV in diretta , di ieridegli ultimi 60 giorni , degli ultimi anni
•    Il servizio di segnalazione delle revoche al commercio ed utilizzo dei prodotti fitosanitari

Per richieste di chiarimento e ricevere i messaggi di allerta sul cellulare, chiama il numero 345/5819635 o scrivi a bollettino.erbacee@venetoagricoltura.org.

Clicca qui per leggere tutti i Bollettini sul sito di Veneto Agricoltura.

Ulteriori informazioni sul sito di Veneto Agricoltura, alla pagina dedicata al Bollettino colture erbacee.